Minna De Spelunker ZGià disponibile su PlayStation 4, Minna De Spelunker Z è l'ultimo erede di Spelunker (1983), platform originariamente sviluppato per Atari 400/800 da Tim Martin e MicroGraphicImage sotto etichetta Brøderbund e poi oggetto di diversi porting: Commodore 64 (1984), arcade (1985), Famicom / NES (1985/87) ed MSX (1986). In seguito il brand è stato interamente affidato alla Irem che ha realizzato Spelunker II: Yusha e no Chosen (1987) nelle versioni arcade e NES.

Nel 2009 Irem Software Engineering e Tozai Games hanno sviluppato un remake in alta risoluzione per PlayStation 3 del porting per NES datato 1985: Minna de Spelunker / Spelunker HD.

Lo scorso marzo, infine, Square Enix e Tozai Games hanno riproposto questo classico come esclusiva PlayStation 4. Si tratta appunto di Minna de Spelunker Z, titolo che adotta la formula free-to-play e supporta il multiplayer online per 6 giocatori, nonché varie customizzazioni e l'utilizzo di pets con annesse micro-transazioni et similia.

Ora la versione portatile del titolo firmato Tozai si appresta a sbarcare su PlayStation Vita, console che ne vedrà il rilascio in Giappone il prossimo 21 maggio. Anche in questa versione sarà possibile esplorare le caverne in multiplayer online con un massimo di 6 giocatori. Il port per PSV, inoltre, supporterà Cross-Play e Cross-Save e replicherà la formula free-to-play già adottata su PS4


Di seguito l'Announcement Trailer della versione PlayStation 4:



Minna de Spelunker Z
Minna de Spelunker Z

LINK