E’ di qualche giorno fa la notizia della scoperta di un prototipo concernente il seguito del celebre coin-op Kung-Fu Master, Spartan X nella sua incarnazione giapponese.
Da quanto si evince dalle indiscrezioni, le ROM del gioco sarebbero state riversate su file prima che la scheda originale smettesse di funzionare completamente e presto dovrebbero essere supportate dal M.A.M.E. La PCB sarebbe stata fornita da un ex impiegato dell’Irem, si presume dopo compenso, e allo stato attuale risulterebbe essere danneggiata, resettandosi inesorabilmente ad ogni tentativo di avvio.
A riprova di ciò che si sostiene, una scritta sulla piastra recherebbe la dicitura Spartan 2, senza la X, ad indicare la discendenza dal celebre titolo in questione.
La versione scoperta, sarebbe definitiva o quantomeno l’ultima sviluppata in fase di test. In realtà, non si tratta di una vera e propria novità, poiché l’esistenza di un seguito nella forma di prototipo era già nota da tempo, sebbene col titolo Super Kung-Fu Master. Questo, dopo una serie di vicissitudini interne all’Irem, sarebbe stato poi evoluto in un videogioco a se stante, rispondente all’altisonante nome di Vigilante!
fonte
Bah che le ROM si siano perse perchè si è rotta la Scheda PCB ,mi pare una cavolata , come facevano prima a programmare i videogames se non avevano un PC o simile con tastiera varie periferiche per svilupparli? Prima si sviluppava il gioco in file e poi venivano riversati nelle ROM ,o sbaglio? Non lo so parlo da profano ...visto che mi sono dato alle schede PCB Jamma negli ultimi anni e per riparale devo riversare il file delle ROM o delle Eprom nei chip stessi.
Bella domanda! Da quanto si può leggere in giro, ad esmepio dal MAMEDEV Wiki, le arcade ROM sono solitamente "'dumped' from arcade games' original circuit-board ROM chips". Poi si potrà senz'altro ottenerle anche "risalendo a monte"... ma di certo non deve essere facile nel caso di titoli particolarmente datati...
http://wiki.mamedev.org/index.php/FAQ:About