Amiga 1000Fu presentato per la prima volta a New York il 23 luglio 1985 durante un evento che si tenne al Lincoln Center ed ebbe come testimonial d'eccezione il celebre artista Andy Warhol e la nota cantante dei Blondie Debbie Harry. Si trattava del rivoluzionario nuovo computer della Commodore International: l'Amiga 1000.

Tra pochi mesi, quindi, ricorreranno i 30 anni dal debutto di una linea di computer che ha goduto di una notevole diffusione ed un'indiscussa quanto duratura popolarità, soprattutto in ambito europeo, ritagliandosi così un ruolo di grande importanza nella storia dell'informatica e dell'intrattenimento videoludico.

Ebbene questa ricorrenza sarà festeggiata da un evento ad hoc, previsto per il 27 giugno 2015 ad Amsterdam ed idealmente rivolto a tutta la comunità legata agli storici 16-bit computer di casa Commodore.

Chi fosse interessato a partecipare e volesse saperne di più, non ha che da visitare il relativo sito ufficiale (LINK) ed eventualmente acquistare un biglietto in prevendita (LINK).

Ovviamente tanti auguri, sia pur appunto in anticipo di alcuni mesi, alla quasi trentenne Amiga 1000.

LINK