I giochi Homebrew (letteralmente "fatto in casa") stanno lentamente ritagliandosi un posto d'onore tra gli apprezzamenti dei videogiocatori, soprattutto quelli di vecchia data che riconoscono, in questi progetti, tanti elementi riconducibili a ciò ché si è amato e giocato in gioventù.
Anche su Amiga Classic questa pratica sta lentamente prendendo piede, con uscite sempre più frequenti e di qualità sempre maggiore. Oggi ci soffermiamo sul primo rilascio avvenuto per Amiga Classic in questo 2015, Boxx2!
Creato col Backbone dall'utente Lemming880, Boxx2 è il seguito di un platform-shooter uscito a inizio 2014 di cui, però, questo secondo capitolo sembra rappresentarne più un "mission pack" che non un seguito ufficiale.
Divertente e con grafica in pixel style (Minecraft) tanto di moda ultimamente, consiglio vivamente di provarlo soprattutto a chi in casa possiede un vero Amiga dove il gioco, su hardware reale, riesce quantomeno ad acquistare un valore aggiunto.
La nota dolente è che ci vuole una macchina con processore almeno 030 per goderselo in pieno, essendo molto lento sulle vecchie Amiga 500.
Puntualizzo come il tutto funzioni comunque perfettamente anche via emulazione.
Link: ADF
Link: HardDisk
Buon divertimento dal vostro "Amighevole" Amy-Mor di quartiere.
Certo, Boxx 2 sembra un tantinello pretenzioso come requisiti hw in rapporto al comparto visivo... ma d'altra parte... Backbone 'oblige'
Cmq per adesso è il Backbone a fare compagnia a chi sogna di creare il proprio giochino per Amiga, e utenti come Hipoonios con il suo Rescue Smurf, ha pienamente dimostrato cosa si può riuscire ad ottenere con questo programmino ottimizzandolo al max.Ovvio parliamo sempre dello 030 come processore per godersi in pieno il titolo, ma penso che Hipoonios sia riuscito a fare anche meglio degli AmiWox, notoriamente i più bravi ad usare Backbone.