La notizia è stata riportata da IGN (LINK) e, almeno per il momento, non è corredata da dettagli sulle caratteristiche del titolo e relativi tempi di rilascio.
Le uniche informazioni al momento fornite sono relative alle piattaforme di riferimento (PlayStation 4 e PC) ed al sottotitolo ("Rise Up").
A quanto sembra, dunque, il nuovo picchiaduro ad incontri della storica saga firmata Capcom sarà appunto un'esclusiva (a tempo?) per PS4 e PC.
Di seguito lo Street Fighter V Teaser Trailer:
LINK
Street Fighter V: annunciato con un Teaser Trailer il nuovo capitolo di questa storica saga - Sarà un'esclusiva PS4 e PC
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- Pubblicato: 05-12-2014, 19:09
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Street Fighter V: annunciato con un Teaser Trailer il nuovo capitolo di questa storica saga - Sarà un'esclusiva PS4 e PC
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ho fatto bene a pigliare la Ps4
Anche se non vedo un balzo quantico,a livello di grafica rispetto al superbo quarto capittolo.
E,per quel che vale un parere dato su un teaser di pochi secondi,mi lascia perplesso la combo aerea di Chun-Li.Un po' troppo serie Vs.
Che adoro,ma che non è SF.
Detto ciò,can't wait!
Ho capito il fondamentalismo bidimensionale ... però ...
Forse anche gestire al meglio le collisioni e di certo di fare qualche giro di camera per spettacolarizzare il tutto.
Ai miei occhi la grafica con il suo particolare stile similcartoonesco ben evidenzia il carattere bidimensionale del gioco, il 3d è solo l'impalcatura tecnica...
Dover usare per forza sprite 2d per un gioco con gameplay 2d mi sembra purismo senza senso razionale.. fondamentalismo appunto.
Come a dire che sui muri ci si affresca solo con i pigmenti presi dall'antico Egitto e non si possono utilizzare le bombolette spray...
Dubito che un sistema di combattimento,complesso ed efficace soprattutto a livello di animazioni,sarebbe realizzabile con sprite 2d.
L'ultimo KOF ci va vicino,ma non lo eguaglia,per dirne uno.
Lo stile di SF4 è eccellente:non il solito cell shading alla Naruto (efficace ma ridondante).
Molto più fumettistico,non già cartoni animati,ma manga in movimento.
Ono e c. han ripreso alla grande lo stile di Valkyria Chronicles.
Poi,è vero che è un sistema grafico che o si ama o si odia.
SF5 mi sembra instradarsi sullo stesso sentiero,estremamente raffinato e reso leggermente più realistico con proporzioni (soprattutto di piedi e mani) meno esagerate.
Ciò detto,posso capire che si discuta la grafica,non il gioco.
SF4 è forse l'apice del genere per fluidità,giocabilità.
Accessibile,ma con una possibilità di migliorarsi quasi infinita.
Il discorso della grafica si discute perchè questo SF V è uguale al IV ma la grafica ha motivo solo generazionale ovvero è stato ripescato il 3d per attecchire sui giocatori giovani nati col 3d. Ribadisco, andatevi a vedere cosa fa un Guilty Gear Xrd, un mix di 2s e cell shading e capirete che il 2d non era necessario se non per motivi commerciali.
https://www.youtube.com/watch?v=Sd0EHJHQhv8
Non credo che per SFIV sia stato fatto lo stesso ragionamento. Più semplicemente penso che lo "strumento" grafica 3d sia arrivato a un livello tale da permettere realizzazioni che calzassero il gusto che gli sviluppatori hanno in mente adesso per la saga.
Piuttosto ...che non sia il 2d di GGXrd che salta sul treno moda del momento, il 2d?
Poi, uscendo un po dalla diatriba 2d vs 3d, penso che SFV sarà deludente e non innoverà la saga come ha fatto il IV. In più il fatto che non verrà fatta una versione XBOX1 (non cito manco wii u) la giudico una porcata da vigliacchi che se ne fregano dei loro fan.
E non mi si dica che senza sony il gioco non sarebbe stato possibile perchè è un titolo che vende e venderà molto, semplicemente hanno scelta la strada più facile lavorando con un lauto acconto anzichè guadagnarsi il pane correttamente sviluppando un titolo che tutti potessero premiare...
Ma Evidentemente Sony ha mollato un po' di $o£dini a Capcom per l'esclusiva.
Come ha fatto Microsoft con Dead Rising 3.
It is economy,baby
Certo che le esclusive third party difficilmente sono prive di limiti temporali.
Mi aspetto un SSFV per One,prima o poi.
A meno che la piattaforma Microsoft non floppi clamorosamente,ma è improbabile.
Come mi aspetto un DR3 per Ps4.
Non so come funziona e chi dirige capcom adesso, ma andrebbe spedito a calci nel sedere sui marciapiedi di una citta post-industriale con alto tasso di disoccupazione.
Visto che possiedo solo Ps4.
Ma è evidente:c'è stato un accordo di esclusiva tra Sony e Capcom.
Sicuramente temporale,come è stato per i vari Splinter Cell.
L'etica,ahimè,c'entra poco col business.
E i cari vg sono IL business,oggigiorno.
Non,onestamente, vedo nulla di male nella politica di Capcom.
Sono in ballo per fare $o£di,come chiunque abbia un lavoro.
Fra l'altro,credo Sony cercasse una esclusiva forte per il mercato nipponico,per rilanciare la sua console.Mercato,peraltro,che la casa di Bill ha sempre faticato a penetrare.
Di buono, resta il fatto che prima o poi l'esclusiva verrà meno.
Ne sono certo.
Perchè dimezzarsi potenzialmente le vendite?
E' successo pure per i DLC di GTA 4.
So che è una rottura,ma pensa:se non altro,gli utenti One si beccheranno la versione Super,ultra,Ce o quel che è direttamente.
Mentre i tapini Sonary dovran sganciare altra pecunia.
O lasciarla lì,dipende.
Ah:e i Boxari hanno Killer Istinct.
Discreta invidia.
Zero pestasodo per Ps4.
In attesa di GG.
E' giusto che chiarisca che a me di SFIV o V non me ne può fregare di meno, non riuscirei a giocarci, solo SF2 e KI per arcade e snes sono riusciti a coinvolgermi in tutto l arco della mia vita.
Come non me ne frega niente delle sorti di X1.. ma proprio niente..
Nonostante questo giudico lo schieramento di capcom nella console war un atto stupido, controproducente e irrispettoso per i fan di SF.
Questione di denaro? NO!, ne farebbero comunque una montagna vendono milioni di copie su ogni piattaforma. Per me è solo cecità, stanno vendendo la loro reputazione scegliendo la strada più facile. Inutile avidità e zero lungimiranza.
E comunque,uscirà anche su PC,la piattaforma ludica più diffusa al mondo.
E' possibile che qualche videogiocatore non abbia Ps4 o One,molto più improbabile non abbia un PC.
Quindi,il rispetto per i fan di SF è salvo,dai.
Possiamo dare addosso alla CaptiveCommunications per millemila motivi:RE che è diventato un clone scrauso di Gears,l'ultimo Marvel vs Capcom (a me non ègustato...),l'abbandono di franchise storici e dal potenziale immenso come FinalFight,Darkstalkers, RivalSchools,
PowerStone.
Ma non per questo.
Tra l'altro,Capcom non è nuova a simili alleanze.
Basti pensare al periodo dei '90,quando i suoi giochi uscivano prevalentemente per il SuperNes.
E un gioco che ebbe un'esclusiva a tempo (lungo.Molto lungo).
SF2.
In un primo momento,venne convertito solo per il 16 bit Nintendo,nonostante le ottime vendite del MegaDrive-Genesis in occidente.
Ma dopo,anche l'MD e il PC-Engine ebbero la loro versione del seminale picchiaduro.
Si tratta solo di aspettare,ne sono convinto.
Ps4 e xbox sono due pc x86 con differenze computazionali trascurabili. Lavorare in paesi culturalmente ed economicamente differenti adesso è molto più semplice per le case giapponesi.
La fetta più grossa del loro mercato è sempre più quella estera.
Hanno semplicemente calato le braghe, e spero che la comunità restituisca loro il giusto disappunto.
Però non basta un 68000 e un z80 a rendere facile le conversioni. Giocano anche i processori grafici.
Se il 68000 gli dice al VDP del megadrive "fammi na bella rotazione di questo sprite, in senso orario" questo gli risponde "me stai a coglionà?!?".
E anche se i chip audio sono prodotti Yamaha non è detto che la conversione sia per forza più semplice rispetto a quanto richiesto per il chip Sony dello snes. E' presumibile ma non accertato.
Tanto che è dimostrato che alla fine non hanno fatto un buon lavoro di conversione sul MD, almeno rispetto alle potenzialità della macchina.
Più in generale bisogna comunque impiegare risorse umane, forse (e solo forse) un po più di ore lavoro per convertire da CPS a SNES.
Hanno scelto Snes perchè pensavano di vendere di più? forse si, lo penso anchio..
Hanno scelto solo Snes perchè Nintendo li ha pagati? Non lo so, ma non penso proprio visto che Nintendo era di braccine corte quando di parlava di emettere licenze per i giochi per le proprie macchine.
Forse convertire per MD non era, o non lo si ritenne, inizialmente vantaggioso.
Ma xbox1... PS4... non ci sono cruciali ostacoli alla conversione e non c'è motivo di pensare che la versione per xbox non venda abbastanza da giustificare il lavoro....
C'è altro... e non mi piace...
Infatti non ho sostenuto che convertire Street Fighter II su Mega Drive fosse "facile" perchè l'architettura del 16-bit Sega aveva più punti in comune con quella del CPS, rispetto a quanto non ve ne fossero tra quest'ultimo e Super Nintendo o PC Engine (mi autocito : "ma nel caso di Street Fighter II non vedevo grandi difficoltà, per lo meno tra quelle legate nello specifico a differenze notevoli di architettura, nel realizzare una conversione per Mega Drive di un coin-op che girava su arcade board CPS").
Non era "facile" in nessun caso realizzare un porting di quel calibro sulle console più comuemente diffuse all'epoca e su MD si doveva comunque fare i conti con il limite di 61 colori a video, con la tavolozza di sole 512 sfumature e con il chip audio in grado di usare un solo canale per campionamenti di qualità almeno teoricamente "accettabile" (da notare che la similitudine tra YM2151 e YM2612 non deriva tanto dal produttore comune -Yamaha-, ma dal fatto che entrambi sono FM synthesis chip).
Ho solo sottolineato che in sè l'architettura del Mega Drive non poteva costituire un problema, quanto piuttosto un vantaggio... poi certo, i problemi erano altri... ma Capcom li risolse quasi tutti brillantemente, visto che Street Fighter II': Special Champion Edition per Mega Drive è un titolo eccellente (certo... "raucedine" a pacchi e musiche sì ben realizzate ma mono -si poteva far di meglio su entrambi i fronti-... ma per il resto lo trovai e lo considero ancora pressochè inappuntabile: http://www.retrogaminghistory.com/co...ampion-Edition )
Perchè Capcom, almeno in una prima lunga fase, scelse Super Nintendo? Accordi con la grande N, penso. Di certo essi erano consolidati sin dai tempi del NES. Sarà un caso, ma le conversioni per Mega Drive di titoli Capcom pre SFII:SCE sono "Reprogrammed by Sega". Sarà un caso, ma Konami su MD non gioca le sue cart più pesanti, ovvero Castlevania e Contra, prima del 1994.
Ah una precisazione: il Super Nintendo non ruota gli sprite. Le "matrix operation" del Mode 7 sono effettuabili solo su background. Poi che in alcuni casi a questo "fondale" (singolo layer) facessero far le veci di un "grosso sprite" è un altro discorso. Anche il Mega Drive non era teoricamente in grado di effettuare rotazioni sugli sprite (anche se ad esempio in Mega Turrican e Granada le hanno implementate lo stesso via software, sia pur molto sporadicamente), ma poteva simularle parzialmente (ma efficacemente) sui background tramite "pixel scrolling" debitamente sincronizzato in modo tale da simulare appunto delle oscillazioni (vedi Contra: The Hard Corps, Gunstar Heroes, Castlevania: The New Generation, The Adventures of Batman & Robin, Chuck Rock II: Son of Chuck, Vectorman...).
E si, lo sprite lo fai ruotare (esempio a caso) anche sul MD, ma non semplicemente usando un layer dello sfondo. Devi metterti di santa pazienza a scrivere un trick software.
Cosa non più vera per le console di attuale generazione, wii u esclusa ovviamente.
No niente ADPCM per lo Yahana YM2612, non ancora...
"Whereas the high-end OPN chips have dedicated ADPCM channels for playing sampled audio, the YM2612 does not. However, its sixth channel can act as a surrogate PCM channel by means of the 'DAC Enable' register, allowing the chip to play 8-bit PCM sound samples. This replaces (disables) FM output for that channel. PCM data is written to the channel via an 8-bit register. Unlike the other OPNs with ADPCM, the YM2612 does not provide any timing or buffering of samples, so all frequency control and buffering must be done in software by the host processor."
La parte dell'audio meno riuscita sono i campionamenti vocali "ad alto tasso di raucedine" (quindi il problema non è di FM synthesis, ma appunto di samples) Le musiche, viceversa, sono riprodotte in modo apprezzabile. Il problema è dato dal fatto che il "'DAC Enable' register" dell'YM2612 è monocanale, con Capcom che viceversa non ha rinunciato alle voci sovrapposte dei due concorrenti. Per farlo ha dovuto implemenare un sound driver specifico basato sullo Z80, che però aveva come compromesso le famigerate "scratchy voices"... recentemente, però, è stato dimostrato che un driver più efficiente non solo era possibile (ed è stato concretamente implementato... e comuqnue già in Yu Yu Hakusho: Makyo Toitsusen -Treasure, 1994- la qualità delle voci è superiore), ma poteva minimizzare il problema: http://www.sega-16.com/forum/showthr...driver-project