Habitat - MMO per Commodore 64Su iniziativa del M.A.D.E. (The Museum of Art and Digital Entertainment: Oakland's Videogame Museum - LINK), il "multi-participant online virtual environment" Habitat, titolo sviluppato da Lucasfilm Games in esclusiva per il Commodore 64 nell'ormai lontano 1986 ed effettivamente rimasto online per soli due anni, grazie ai server Nimbus di Stratus gestiti da Quantum Link, ISP antenata di America Online, potrebbe appunto tornare in linea.
Si tratterebbe del coronamento di un progetto (LINK) portato avanti da Alex Handy, fondatore e direttore del M.A.D.E., in collaborazione con Chip Morningstar, co-creatore di Habitat.

Per "restaurare" Habitat è stato necessario ripartire dal suo codice sorgente (fornito dallo stesso Morningstar) e risolvere vari problemi legati all'originaria esclusiva Quantum Link e all'infrastruttura server basata sul Nimbus di Stratus. Per fortuna quest'ultimo è stato messo a disposizione da Paul Green, un ex impiegato della suddetta azienda, permettendo così al progetto di giungere in dirittura d'arrivo.

Di seguito il Lucasfilm's Habitat Promotional Video datato appunto 1986:



LINK