The Nintendo Playing CardLa storica casa nipponica nacque come un piccolo esercizio nel cuore di Kyoto, un negozio che recava in vetrina una scritta composta da tre kanji: nin-ten-do (“Leave luck to Heaven” -“Lascia la fortuna al Paradiso”-).

Il titolare era Fusajiro Yamauchi e l'articolo di spicco un prodotto che il governo giapponese aveva legalizzato solo cinque anni prima: le carte da gioco.

Era il 23 settembre 1889 e da allora Nintendo è passata appunto dalle carte da gioco Hanafuda (carte dei fiori) a quelle, particolarmente popolari, con i personaggi Disney (ovviamente previo accordo tra l'azienda americana e l'allora Nintendo Playing Card Co. Ltd. -era il 1959 e Hiroshi Yamauchi ne era presidente da 9 anni-).

In seguito, nel 1963, la casa di Kyoto assunse il nome di Nintendo Co., Ltd. e, oltre a quella delle carte da gioco, avviò la produzione di giocattoli.
Nel 1970 intraprese la vendita della serie Beam Gun, pistole laser che utilizzavano la tecnologia elettronica, introdotta così per la prima volta nel mercato dei giocattoli giapponese.

Dal 1975 Nintendo entrò nel settore dei giochi elettronici, assicurandosi i diritti per la distribuzione in della console Magnavox Odyssey sul mercato nipponico e sviluppando, in collaborazione con Mitsubishi Electric, un arcade che utilizzava un registratore video elettronico (EVR Race -EVR: Electronic Video Recording-).

Di seguito alcune successive tappe della cronistoria relativa alla casa di Kyoto, come riportate dal sito Nintendo Italia (LINK):

"1977

Vengono sviluppati videogame da casa in collaborazione con Mitsubishi Electric. Vengono prodotti i primi dispositivi Nintendo per giochi elettronici domestici, quali TV Game 15 e TV Game 6.

1978

A marzo viene lanciato un semplice gioco da tavolo arcade basato sul gioco Otello, denominato Computer Othello. I pezzi bianchi e neri dell'Otello sono sostituiti rispettivamente dai simboli del quadrato e del segno più di colore verde su schermo nero. Il gioco non era dotato di joystick, ma di dieci pulsanti colorati per ciascun giocatore.

1979

Minoru Arakawa, genero del direttore giapponese della Nintendo Hiroshi Yamauchi, apre Nintendo of America a New York. Viene creata una sezione operativa dedicata ai coin-op.

1980

Viene annunciata la fondazione della consociata Nintendo of America Inc. a New York. In Giappone inizia la vendita della linea di prodotti Game & Watch, i primi videogame LCD portatili con microprocessore.

Shigeru Miyamoto crea il gioco Donkey Kong. L'eroe, chiamato inizialmente Jumpman, è un carpentiere che cerca di salvare la sua ragazza, Pauline, dalle grinfie di una 'scimmia pazza'. Il nomeJumpman verrà cambiato durante la fondazione della sede generale di Nintendo of America da parte di Nintendo Co., Ltd. Per la somiglianza con il locatore dell'ufficio, Mario Segali, viene difatti ribattezzato 'Mario'.

1981

Viene sviluppato e inizia la distribuzione mondiale del popolare coin-op Donkey Kong [...]
"

Oggi, dunque, Nintendo celebra i suoi 125 anni di attività, di cui 39 legati all'intrattenimento videoludico.

LINK