Si tratta di una scoperta dello youtuber A+Start (LINK): un glitch denominato "Cloud Glitch" che consente di completare Super Mario World in pochi minuti.
Istruzioni:
- selezionare dalla world map Yoshi's Island 1-2;
- prendere Yoshi all'inizio dello stage con Mario in versione "Small";
- mangiare il primo guscio rosso disponibile;
- subito dopo saltare vicino ai due cespugli che si trovano dopo il guscio rosso;
- sputare del fuoco verso la parte alta del primo cespuglio;
- mangiare il primo guscio verde disponibile per poi mantenerlo;
- saltare oltre le tre successive piattaforme per poi fermarsi prima della quarta (mantenendo costante la velocità);
- piazzare il guscio sull'estremità della quarta piattaforma (premendo Y);
- premendo rapidamente sinistra sul d-pad, far sì che la palla di fuoco che abbiamo sparato prima colpisca il guscio verde, producendo un gettone;
- per far sì che Yoshi mangi il gettone nel momento in cui Mario salta sulla sua lingua premere destra, X e A insieme con il giusto tempismo;
- durante questa operazione regolare la visuale come mostrato nel filmato tramite il pulsante R.
Tutta questa complessa procedura, debitamente mostrata ed illustrata nel video che segue, consentirà di far apparire nel box oggetti una nuvola di Lakitu, grazie alla quale sarà possibile completare molto rapidamente il gioco.
LINK
Super Mario World: a 24 anni dal lancio scoperto un glitch che consente di completarlo in pochi minuti
Comprimi
- Pubblicato: 10-07-2014, 18:22
- 30 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
In ogni modo questo è un capolavoro che mi sono perso, visto che in quegli anni ho viaggiato sul binario della SErvice GAmes... se non altro poi mi sono rifatto con un altro capolavoro, Super Mario 64 e ora sto un minimo recuperando sul "fronte Mario" con il valido New Super Mario/Luigi U e con l'eccellente Super Mario 3D World
L'eventuale "effetto sovraesposizione", per quanto mi riguarda non si è manifestato, poiché in passato ho "saltato" NES e Super Nintendo e, in seguito, apprezzato i titoli di cui sopra, oltre che naturalmente il primo Mario Party, Mario Golf e l'ottimo Mario Kart 64 per Nintendo 64, nonché in queste settimane l'altrettanto ottimo Mario Kart 8 per Wii U
Non mi sembra certo un glich scoperto per caso quello...
Seppur anch' io ormai di Mario ne abbia piene le scatole (troppi titoli a lui dedicati, troppi spin-off, troppo loquace, ecc..), Super Mario World è il nonplusultra del genere 2D platform di qualsiasi epoca o console. Imho, superiore ai suoi precedenti e posteriori (2D, 2.5D), una miscela perfetta di proporzioni sprite/schermo, nemici mai superflui o inseriti a caso, gameplay mai ingiusto verso il giocatore e mai noioso, ecc ecc sennò non finisco!
Poi fu l'ultimo titolo in cui se ne stava zitto! Già solo per questo...
cmq anche io odio gli spin-off ma quelli della saga principale li amo quasi tutti
Cmq davvero non riesco a capire come facciano a scoprire queste cose ma poi a distanza di oltre 20 anni
dai come si fa' ragazzi
In generale credo che il livello qualitativo dei titoli della saga principale tenda ad essere alto (ho l'impressione che gli spin-off, viceversa, siano più altalenanti... per quanto non ne manchino di validi -anche Mario Tennis si difendeva molto bene-)... per cui alla fin fine ce ne fossero di saghe di questa caratura!
Sarebbero un tantino fuori tempo massimo, lol
Senza parlare poi di quello scimmione di DonkeyKong e quel maledetto nano rosso che prendeva incu***e dai funghi di turno lol
Infatti gli preferivo lo Stupendo e Magnifico The Great Giana Sister!
Se invece parliamo di Super Mario Bros-Super Mario Bros 3-Super Mario World-Super Mario Galaxy-Super Mario Galaxy 2-Super Mario 3D land-Super Mario 3D World il discorso cambia.
Quelli un pò sotto tono secondo me sono tutti i new super mario-super mario bros 2 e super mario sunshine non brutti ma sicuramente sotto tono secondo me
Ecco... per quanto riguarda Mario Bros. non posso esprimere un giudizio, visto che non credo di averlo mai giocato su real hardware e ho poi avuto modo di provarlo in emulazione solo in un torneo di qualche anno fa su RH. Che dire... più che altro mi ha colpito la difficoltà (vero che è un coin-op... ma per qualche motivo me lo aspettavo relativamente meno tosto) e i picchi di ritmo che riesce a raggiungere. La cosa curiosa è che avevo sì avuto modo di giocarlo nella seconda metà degli anni '80, ma si trattava della conversione per Atari 800 XL (sviluppata per la cronaca da Sculptured Software) :
Per il resto è sempre il solito jump 'n run, come lo metti-metti (in 2D,2.5D,3D,ecc.), mi ha stufato.
Inoltre, la prima volta che vidi il "super" in sala, la mia esclamazione da buon Arcadeista, che parte delle giornate di infanzia, le passava in uno stanzone fumoso fù; "ma che è stà Me**a!"
ps: ma io non faccio coro, sono una mosca bianca...
Poi tutti questi millemila episodi non li vedo, dal 1985 al 1996 abbiamo avuto:
SMB
SMB2
SMB3
SMW
Yoshi's Island
SM64
Smb 2 è un titolo apocrifo e molto diverso, gli unici un po' "simili" forse sono SMB3 e SMW ma sono inarrivabili e indiscutibili dal punto di vista qualitativo. Casomai ora può avere scocciato con la pletora di titoli ds/wii/3ds/wii-u.
Cosa dovremmo dire allora di Mega Man o Bomberman? Le TMNT o alcuni personaggi Disney nello stesso lasso di tempo hanno avuto più release... Sonic sarebbe stato da class action con 5 titoli molto più simili in 5 anni!
Banalizzando, di qualunque saga si può dire che fai sempre la stessa cosa.
Cioè, quando sarò vecchio dovrò leggere ancora dell' ennesimo idraulico?
Pac-Land aveva Molto più carisma di quel nano rosso!
Non ha inventato nulla, è questo che non vi arriva in zucca a voi nintendari.
ps: Road Runner Docet.
ps-2: mi sembra ci fosse anche un cabinato di origini giapponesi, in cui un volatile schizzava a destra e a manca, nel cercare di salvare quanti più pulcini possibili ed era di Gran Lunga più bello e giocabile, per essere un jump 'n run dell'epoca.
p.s. non ho capito cosa ci insegna Road Runner...
p.s. 2 immagino ti riferisca a Flicky (1984, un anno prima, non decenni), carino ma ci incastra niente con SMB, semmai con altri Platform old school come Teddy Boy. SMB ha inventato un genere, credo sia inopinabile. Che poi non piaccia è un altro discorso, ma lo stai facendo passare per un clone (di chi?) dal successo immeritato.
La mia zucca è apertissima alle tue lezioni, aspetto lumi.
Lo hai mai giocato un RoadRunner e un Fliky in arcade? Se dobbiamo iniziare col il termine runner e il termine Jump, quelli mi sembrano congeniali.
SMB ha lo scorrimento? Mbhè?
Sonic, poi non capisco, a parte che ha in comune solo il termine runner (che li è sparato alla massima velocità superluminale), è completamente diverso nel gameplay e nella struttura di gioco, livelli immensi, coloratissimi, iperspin, strutture segrete e strutture come il "giro della morte", power-ups, diversificazione degli ambienti di gioco, mai monotono.
Inoltre, Sonic è insieme al famoso Mickey Mouse, l'unico personaggio nato con un affinità molecolare, in particolare il gene HUGO-SSH e guardacaso lì, la struttura assume una forma a riccio.
E sempre guardacaso, il nome della proteina generata, si chiama Sonic hedgehog!
Mario che ha di affine? L'essere un idraulico con nome italiano?
ps: di successo immeritato, non mi sembra di averne parlato... ho solo specificato che non ha inventato nulla.
ps-2: che non mi piaccia come personaggio, mi sembra di averlo già espresso
Ho un amore viscerale per i vecchi Platform, da Joust, a Bombjack, Manic Miner, Jet Set Willy, Teddy Boy, Flicky (almeno il nome io me lo ricordavo...) ma SMB è stata una svolta, non è difficile capirlo, su.
Nessuno dice che SMB abbia inventato ogni elemento da zero: nel cinema, nella musica così come in ogni approccio creativo si parte sempre da qualcosa.
Roadrunner (ora ho capito a cosa ti riferivi) ha l'elemento "runner" ma ne ha molti di meno, continuo a trovarlo un paragone forzato, pari se non peggio di Pac-land.
Semplicemente nessuno aveva saputo miscelare tanti elementi a uno scrolling veramente veloce e fluido, in un gameplay semplice ma ricco di variazioni. Per me è stato il primo
Puoi puntare al top score, allo speedrun, alla ricerca di segreti e warp, prediligere l'attacco o un gameplay elusivo. Nel 1985.
Sonic. 1991.
6 anni.
Sonic l'ho divorato in tutte le salse ma molte cose che hai citato come i loop sono gimmick avulse dal gameplay (puoi anche appoggiare il pad sulle ginocchia perché non hai il controllo dell'azione), è molto più lineare come gioco rispetto a Mario, da cui attinge a piene mani (Yuji Naka ha sempre ammirato il lavoro di Miyamoto) le idee dei segreti, dei power up, la raccolta di oggetti, 100 anelli una vita, l'invulnerabilità.
Non si presta neanche a speedrun o variazioni su tema come SMB, perché intervalla stage veloci (i primi solitamente, mossa furba e catchy) per poi arrancare in stage come Marble Zone, Labyrinth Zone, Carnival Night Zone che ti costringono a stop and go forzati.
Di Sonic apprezzo lo spindash, il carisma, alcuni stage geniali (compresi quelli bonus), ma non ha introdotto via via novità sostanziali come mappe con percorsi alternativi (SMB3) o interruttori che ti permettono di ritornare sui livelli (SMW), obiettivi/raccolte che invogliano al punteggio massimo (Yoshi's Island).
I primi Mario hanno molte più differenze peculiari tra loro rispetto alle iterazioni di Sonic. Credo sia questo uno dei motivi del successo di Mario, ha saputo reinventarsi molto meglio, lo si è visto anche nel passaggio al 3D.
Stantio magari lo sarà ora (parla il sottoscritto che manco ha il Wii) ma negli anni'80-'90 non lo era di sicuro.
Può diventare stantio un personaggio, una saga, ma non un episodio riuscito, lo dimostra il fatto che degli appassionati scoprano dopo un quarto di secolo dei glitch. Evidentemente un gameplay sempre fresco invoglia a giocare e rigiocare con centinaia di tentativi.
Poi un altra cosa sono i pareri personali, ti stupirò, io stesso preferisco Sonic (per un discorso stilistico) al primo Super Mario Bros. Ma oggettivamente SMB ha valore storico e concettuale superiore.
Mi sfugge poi il discorso arcade-console nella determinazione di un genere e non riesco ad afferrare proprio la pare relativa alle affinità, ma è un mio limite sicuramente...
Lo stop and go, personalmente lo vedo come una peculiarità, che costringe a pensare, nel genere Sonic.
Per il discorso arcade-console, probabilmente avrò frainteso, il confronto tra i giochi da Bar e i giochi da Console (Sonic, è nato su Console, nella sua prima incarnazione) nel tuo primo post.
ps: però stì glitch.. proprio ora che si è in tema anniversary.. in buona parte dei blog e dei forum della rete.. dai..!
ps-2:cmq ripeto, lo faccio da appassionato, nel primo SMB (il cabinato), non vidi tutta questa concettualità, che fà passare la stampa.
Un semplice platform in cui un omino saltava sino ad arrivare alla bandiera di turno.
Curiosità: all'inizio erano solo le ragazze a giocarci, per la mentalità del tempo, ricordo, che noi altri maschietti lo si snobbava in sala giochi.
ps-3: buon @Tyrandom, non sono un database nel quale riporre ogni singolo gioco (mi riferisco alla frase "almeno io me lo ricordavo") di quasi 30 anni della mia vita Arcadeista.. concedimi il beneficio di qualche neurone bruciato..
http://www.retrogaminghistory.com/sh...Mario-vs-Sonic
Poi per quanto riguarda l'ipotetica o effettiva (a seconda dei punti di vista) stantietà della Mario main series, devo dire che Super Mario 3D World non mi ha dato quest'impressione ( http://www.retrogaminghistory.com/co...Mario-3D-World ) e tutto sommato non mi pare che la stragrande maggioranza di pubblico e critica sia di avviso differente.
Chiedo conferma a chi li conosce bene, ma credo che tra i "recenti" sia un po' controverso New Super Mario Bros Wii ( http://www.retrogaminghistory.com/co...Mario-Bros-Wii ), mentre in generale grande e diffuso apprezzamento hanno suscitato Super Mario Galaxy e seguito.
Relativamente poi alla liaison tra la scoperta di questi glitch e l'imminenza di un Mario anniversary... certo, è possibile. Ma non mi sembra che un glitch difficilissimo da scovare, che poi è un errore di programmazione (in questo caso datato 24 anni), possa avere tutto 'sto gran valore promozionale...
Per quanto riguarda l' anniversary, i vari glitchs, gli speedrunners, che ultimamente si cimentano, concedetemi qualche dubbio anche quì.
In maniera simile a quanto accadde alle torri gemelle...