Una delle più grandi leggende nel mondo dei videogiochi trova conferma: sono state ritrovate le "famose" cartucce di E.T. per Atari 2600 nel deserto del Nuovo Messico!
Dalle prime immagini che circolano sul web sembra che oltre E.T. siano stato trovati anche Raiders of the lost Ark , Yar's Revenge , Centipede e molti computers e proprotipi. Sembra proprio che Atari usasse la discarica di Almagordo come "pattumiera" per i suoi scarti. Una notizia che farà sicuramente la storia del nostro passatempo preferito.
Fonte
Fonte
La leggenda era vera: ritrovate nel deserto le cartucce di E.T
Comprimi
- Pubblicato: 27-04-2014, 00:20
- 23 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Incredibile, ma è tutto vero ho ritrovato il gioco di E.T. x atari 2600
Sì... non solo E.T. ... d'altra parte nel settembre 1983 (ovvero quando il New York Times aveva riportato la notizia del "seppellimento videoludico" di Alamogordo) Atari Inc. era già in piena crisi finanziaria e a pochi mesi dalla ristrutturazione che l'avrebbe suddivisa in due tronconi: Atari Games (comprata da Namco nel 1985) e Atari Corporation (comprata da Jack Tramiel -Tramel Technology- nel 1984).
Quì un articolo interessante (tradotto con Google Translate):
http://translate.googleusercontent.c...iSyYAKa9kDUWbg
Il link che hai postato , Alex , parte con il titolo "Five milione ET pieces" , e poi termina con un "sono state trovate un centinaio di cartucce di ET" .
Anche dal video che ha postato Robbey , sembra più che Atari (o chi per essa) , abbia "smaltito" qualche centinaio di cartucce (forse difettose , visto che vi sono titoli anche di un certo peso ) , e nulla più ... D'accordo che ET fa schifo, d'accordo che Atari in quel periodo vedeva nero, ma gettare in discarica milioni di cartucce , mi sembra una follia .
Che fine faranno questi reperti storici importantissimi ? Ma importantissimi "de chè " ???
Mi para la solita americanata E.T.-scavi-ritrovamento e stronzate del genere...
Comunque noto che le cartucce si conservano bene sottoterra,maglio dei dinosauri
@Maxtex: E.T. non ha portato Atari inc. alla bancarotta... non solo E.T. per lo meno... diciamo che insieme a Pac-Man gli ha dato la mazzata finale. Atari, infatti, aveva già diversi problemi di rilievo e non era certo la sola ad essere in difficoltà. Non a caso si parla di “North American video game crash” in riferimento a quel periodo. I motivi della crisi? Ho tentato di riassumerli nell'articolo http://www.retrogaminghistory.com/co...oria-condivisa
"[...] l'agguerrita concorrenza da parte di nuovi home computer saggiamente "aperti" all'utilizzo videoludico, un eccessivo numero di marche e modelli (Atari 2600, Atari 5200, Bally Astrocade, Coleco Vision, Coleco Gemini, Emerson Arcadia 2001, Fairchild Channel F System II, Magnavox Odyssey e Mattel Intellivision), una caotica "sovrapproduzione" di titoli spesso sviluppati in tempi troppo brevi con relative ricadute sul fronte qualitativo (emblematici i casi di Pac-Man ed E.T. the Extra Terrestrial per 2600) e, in definitiva, la saturazione di un mercato ancora acerbo che non poteva ancora garantire una domanda sufficiente."
"La dirigenza di Atari, peraltro, non è per niente esente da colpe. Dopo l'acquisizione dell'azienda fondata da Nolan Bushnell da parte di Warner Communications, Atari Inc. viene diretta da un nuovo presidente: Raymond E. Kassar. Nei suoi cinque anni di gestione, quest'ultimo adotta una politica votata alla massimizzazione del profitto ad ogni costo. La combinazione di tagli alle spese, tempi di sviluppo ridotti e mancanza di royalties o riconoscimenti per i sottopagati dipendenti, comporta una forte disaffezione dei suddetti verso l'azienda, che perde elementi del calibro di Al Alcorn (progettista di Pong), David Crane (celebre video game creator noto principalmente per Pitfall! e seguito, nonché co-fondatore di Activision) e Jay Glenn Miner (designer dei flessibili custom chip TIA -Atari 2600-, ANTIC e GTIA -utilizzati per gli home computer A400 / A800, serie XE e XL- e futuro "padre dell'Amiga")."
"L'altro punto debole di Atari Inc. è senza dubbio la poco efficiente tripartizione in divisioni indipendenti: home computer, arcade e video game console. La mancanza di collaborazione tra questi settori, infatti, comporta gravi perdite per quelli che risentono maggiormente della montante concorrenza di altri produttori e della relativa guerra di prezzi in atto nei primi anni '80."
"Nel 1983 le perdite subite da Atari superano la soglia dei 500 milioni di dollari, mentre crollano le quotazioni in borsa di Warner Communications. La direzione Kassar, poi, si conclude dal momento che questi viene accusato di insider trading ai danni della sua compagnia.
Dopo circa un anno di navigazione a vista funestata da gravi problemi finanziari, le divisioni Consumer Electronics e Home Computer della New Atari Company (ex Atari Inc.) sono acquistate da Tramel Technology, nuova etichetta dell’ex boss di CBM. Resta temporaneamente nell’orbita di Warner Communications il settore dedito allo sviluppo degli arcade, che viene ribattezzato Atari Games per poi essere venduto alla Namco nel 1985."
Chiudo con questo video:
Semmai ci si pone la domanda sul perchè di questo scempio ecologico ,ma nessuno ne parla.
Beh... curioso però che la notizia, oltre ad essere ovunque in rete, sia stata e venga ancora (oggi -vedi sito del Corriere-) riportata anche sui giornali italiani. Si vede ci sono anche italiani nerd in sintonia con gli americani nerd... chettedevodì... magari dipenderà dalla... globalizzazione nerd...
http://www.corriere.it/foto-gallery/...86e8e91c.shtml
Poi intendiamoci: il mio prudente "non è privo di una certa importanza, indicativamente più di costume che non retrovideoludica in senso stretto. Intanto attesta che il "seppellimento videoludico" di Alamogordo non è una bufala tout court, visto che qualcosa è stato effettivamente seppellito." è quanto di più lontano dal “Da oggi il mondo non sarà più lo stesso!”
Poco dopo vedendo le foto e vedendo i pochi dettagli del video ho rivalutato la mia prima reazione. Diciamo che qualche dubbio mi è venuto, anche perchè mi chiedevo una cosa molto importante: considerando che all'epoca del misfatto l'atari non se la passava male ma da li a sotterrare migliaia di cartucce piuttosto che riurilizzare i componenti e le plastiche delle stesse ce ne passa di fantasia... ricordiamoci che l'atari era maestra come gli altri nell'arte del riciclo. Dunque volete davvero farmi credere che dopo la delusione del gioco e i pochi guadagni Atari volesse continuare a peggiorare la situazione perdendo pure la possibilità di ridurre il danno riutilizzando i materiali? Francamente non credo che sia andata proprio così... l'americanata piace un pò a tutti , anche a me.... ma mi puzza un pò di organizzazione.... voglio dire organizziamo scavi con data etc etc e poi che succede troviamo un po di cartucce di ET ma.... anche altre ....aspè nessuno aveva mai parlato di una così tale delusione di atari anche per altri titoli... aaaahhhhh si ho capito forse già che c'era ... visto che stava facendo una cosa illegale ovvero sotterrare materiali nel deserto in grande quantita.... dicevo giàc'era c'era c'ha messo un po di spazzatura. E poi ecco che spuntato i cartridge busters e trovano il tutto ... e poi io di reazioni chimiche non me ne intendo al di fuori di quelle che avvengono nel mio stomaco... ma dopo 30 anni e con estremi sbalzi di temperature e umidità... il materiale mi sembrava troppo in buone condizioni.... e ripeto... io sono un poveraccio fantasioso non un chimico.
Collericamente vostro
Bostik
Perché dopo un primo momento di euforia ( ) , ora sembra che questa non sia la discarica nel deserto dove furono sepolti centinaia, migliaia ... ma che dico... milioni ....
di cartucce di E.T.
qui il link relativo alle ultime notizie in merito , che riporto sotto per i più pigri del click
Also verified: This was not a dump trying to hide mass amounts of Atari's stock from it's warehouses. This was all returned stock from retailers, and many of the individual items still had the shrink wrap and store price tags on them
...
In total there were 21+ titles cataloged from the dig
Atari 2600
---------------
Adventure
Asteroids
Air-Sea Battle
Berzerk
Centipede
Circus Atari
Combat
Defender
Dodge 'Em
Haunted House
Human Cannonball
Maze Craze
Missile Command
Night Driver
Pac-Man
Pele's Soccer
Phoenix
Raiders of the Lost Ark
Real Sports: Football
Space Invaders
Star Raiders (with the original video touch pad pack in)
Super Breakout
Superman
Swordquest: Fireworld
Vanguard
Warlords
Yars' Revenge
Atari 5200
---------------
Defender
QIX
Robotron
Hardware wise: 2600 parts, joysticks, paddles, driving controllers, video touch pads
Microsoft got their publicity.
The city of Alamogordo got it's share of the stash.
We have verification inventory from the closed factory was buried in New Mexico.
However, we still don't know if there are millions of copies of ET buried.
Se solo lo Smithsonian me lo avesse chiesto , gli avrei dato un elenco di discariche qui in Italia ... sai quanti cimeli potrebbe recuperare ...
Che tristezza !