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The Great Giana Sisters in arrivo su Atari STE

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  • The Great Giana Sisters in arrivo su Atari STE

    The Great Giana Sisters - Atari STEIl noto clone di Super Mario Bros. sviluppato nel 1987 da Time Warp Productions / Rainbow Arts per Commodore 64, Amiga, Amstrad CPC, Atari ST e MSX2 è ora in arrivo su Atari STE.

    Questo nuovo porting del platform originariamente realizzato da Armin Gessert
    (coding), Manfred Trenz (grafica) e Chris Huelsbeck (audio) si avvale delle specifiche tecniche dell'"ST Enhanced" (STE), ovvero blitter, scrolling hardware e DMA sound, per colmare o ridurre significativamente il gap che separava la versione per ST "standard" dalla controparte Amiga.

    Su ST
    , infatti, The Great Giana Sisters era afflitto da un infame "scorrimento" (termine del tutto indicativo in questo caso) del tipo "128 pixel steps", che ovviamente non è stato replicato su STE. Questo nuovo porting per ST Enhanced, infatti, beneficia finalmente di uno scrolling fluido (50 Hz) e di una velocità paragonabile a quella già vista sui sistemi Commodore.

    Sviluppato da Zamuel_a e ancora WIP
    , Giana Sisters STE è comunque già giocabile su Atari STE (TOS 1.6) / Mega STE (TOS 2.06) dotati di almeno 2 MB di RAM (reali o emulati).

    Le immagini che vedete di seguito sono state da me ricavate dall'emulatore Hatari 1.7.0
    con configurazione STE, 2 MB di RAM, blitter abilitato e TOS 2.06. Avendolo provato tramite il file GIANA.PRG e relativo DATA, rilasciati su Atari-Forum (-LINK- è necessario essere iscritti per scaricare i file), posso confermare che Giana Sisters STE gira effettivamente a 50 Hz, fermo restando che, dal punto di vista tecnico, ci sono ancora significativi margini di miglioramento sul fronte sonoro.

    The Great Giana Sisters - Atari STE
    The Great Giana Sisters - Atari STE
    The Great Giana Sisters - Atari STE
    The Great Giana Sisters - Atari STE


    LINK

    • VIC-30
      #1
      VIC-30 ha commentato
      Modifica di un commento
      Eh beh, uno degli aspetti positivi del retrogaming è che non esiste il fuori tempo massimo

    • Bert
      #2
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Mi fa piacerissimo, sono un fautore delle macchine bistrattate dal potenziale inespresso, soprattutto quando la retro-programmazione gli rende finalmente giustizia.

    • Amy-Mor
      #3
      Amy-Mor ha commentato
      Modifica di un commento
      Ben fatto!!
      Peccato che poi si parli sempre di emulazione e non di prove su macchine reali...

    • TheWizard
      #4
      TheWizard ha commentato
      Modifica di un commento
      Queste iniziative fanno sempre piacere!

    • AlextheLioNet
      #5
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Amy-Mor
      Peccato che poi si parli sempre di emulazione e non di prove su macchine reali...

      Non solo... l'autore Zamuel_a afferma nel primo post che Giana Sisters STE funziona anche su macchine reali:

      "This works on a REAL STE without any problems (atleast I haven't found any)."


      http://www.atari-forum.com/viewtopic...ters+atari+ste


      Chi non dispone di Atari STE espanso con almeno 2 MB o di Mega STE da 2 MB può utilizzare l'emulatore Hatari
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 10-04-2014, 14:35.

    • maxtex74
      #6
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Nooo questo emulatori mi rovinano le certezze e le esclusive che avevo su Amiga...fermateli!!!

    • maxtex74
      #7
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Amy-Mor
      Peccato che poi si parli sempre di emulazione e non di prove su macchine reali...
      Già ,ho incontrato all'ingrosso informatico della mia città ,l'altra settimana ,un paio di vecchi amici ,patiti dell'Amiga e di vecchie console e si parlava di questi emulatori dove ci si puo far girare qualsiasi gioco ,basta armarsi di buona volontà ,modificare qualche codice o stringa e un videogames Atari St gira su Amiga e viceversa...l'emulatori sono solo codici volubili e modificabili...è più difficile far girare realmente il gioco su un hardware originale,troppo facile usare l'EMULATORE...vogliamo le prove.

    • AlextheLioNet
      #8
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da maxtex74
      gli emulatori sono solo codici volubili e modificabili...è più difficile far girare realmente il gioco su un hardware originale,troppo facile usare l'EMULATORE...vogliamo le prove.

      Beh... per ora non ci sono video (Giana Sisters STE è solo un WIP)... e per avere la prova sarebbe necessario un gameplay off-screen in cui si dimostri che è proprio un Atari STE a far girare il gioco. Vedremo se il progetto andrà avanti... magari cominceranno a girare dei filmati su YouTube...


      In ogni modo nel relativo thread di Atari Forum (e non solo: http://www.yaronet.com/en/posts.php?sl=&s=163872 ) si possono leggere dei post che confermerebbero il funzionamento di Giana Sisters STE su "real hardware" (fra l'altro l'autore specifica che è possibile utilizzare anche i pad del Jaguar tramite le apposite porte "JagPad compatibili" in dotazione agli Atari STE):

      http://www.atari-forum.com/viewtopic.php?f=3&t=26360


      Poi intendiamoci, tenuto conto delle specifiche dell'Atari STE (scrolling hardware, blitter, DMA sound -2 canali stereo, 8-bit sample a 50 Khz-, tavolozza di 4096 colori -anche se solo 16 in contemporanea... come su ST "standard"-), un platform come The Great Giana Sisters che gira fluidamente su un STE espanso con 2 MB di RAM non è esattamente un tour de force tecnico
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-04-2014, 20:35.

    • biometallo
      #9
      biometallo ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da maxtex74
      Nooo questo emulatori mi rovinano le certezze e le esclusive che avevo su Amiga...fermateli!!!
      Emh, veramente Giana Sister non è mai stato un esclusiva Amiga, e tra l'altro esisteva già il porting per ST "normale" solo aveva un scrolling che già definire tale è fin troppo.



      Cioè sembra quasi Super Mario Special per PC88... e detto francamente penso che anche con l'ST liscio si potesse fare ben di meglio... Tra l'altro vedo solo ora come erano le conversioni per MSX2 e Amstrad CPC... e anche queste sembrano fatte "tanto per fare" senza rendere minimamente giustizia all'hardware su cui giravano.
      Ultima modifica di biometallo; 15-04-2014, 23:04.

    • AlextheLioNet
      #10
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da biometallo
      penso che anche con l'ST liscio si potesse fare ben di meglio...

      Da ex possessore di ST (1040 STFM) confermo... fermo restando che implementare uno scrolling orizzontale fluido su Atari ST è particolarmente difficile... servono coder ottimi se non eccellenti.

      ... fra l'altro che rispetto alla conversione per ST di The Great Giana Sister vi fossero ampi margini di miglioramento lo dimostra anche un altro (tardo) clone, sempre sviluppato per Atari ST "standard": Super Stario Land (Top Byte Software, 1995 - di Adrian Keylock -coding-, Richard Davey -grafica- e Big Alec -musica del titolo-)

      Spoiler:


      http://blogsquirrel.blogspot.it/2010...ario-land.html

      http://www.atarilegend.com/games/gam...p?game_id=3401
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 16-04-2014, 01:27.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

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