OIDS: da AtariST ad Amiga
Comprimi
- Pubblicato: 21-03-2014, 19:57
- 13 commenti
-
X
Comprimi
-
OIDS: da AtariST ad Amiga
Nuova conversione per Amiga proveniente dal mondo AtariST, questa volta parliamo di OIDS, un "thust" game nativo AtariST del 1987, portato in secondo momento anche su Apple Macintosh.Oggi tocca ad Amiga ospitare tale videogame, per opera del volenteroso utente/programmatore Meynaf, già autore di porting quali: Joust, International Karate, Super Sprint e Gountlet.
Meynaf fa anche sapere che, purtroppo, il gioco pretende almeno un processore 68020 per essere eseguito correttamente.
Di seguito il link per scaricare il gioco
Buon Divertimento!L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
se può interessare, ho pubblicato una mia vecchia recensione di Oids qui:
Cioè serve un processore da 68 ghz?
Alla faccia dell'overclock
Amy intendeva semplicemente un processore 68020, c'era (corretto -grazie della segnalazione-) un "mhz" di troppo :
"initial feedback from other members of the English Amiga Board seems to indicate that you'll need a machine with a 68020 processor or greater" ( http://amigagamer.blogspot.it/ )
Però allora non è tanto Meynaf a dire che serve un 68020, ma tale tomcat666
"Omg... GREAT conversion (after 5 minutes of play) ... what are requirements ? It seems it won't work on 68000, just 020 and up ?"
E non mi pare che nessuno abbia ancora confermato la sua segnalazione...
Giusto per sfizio stavo facendo delle prove con winuae ma sarò scemo io ma a me non parte con NESSUNA configurazione, ma forse perché l'immagine lzx non è avviabile direttamente, il dubbio mi viene per via di un altro commento nella stessa discussione "Bootable adf in the zone." ora devo solo capire di che "zona" si parla...
Edit:
In effetti con il loro "adf buttatile" il gioco mi è partito su winuae, configurato a mo di Amiga1200, e dalle prime prove credo serva anche il kickstart 3.x in emulazione in effetti pare che il pulsante di fuoco del joystick non funzioni, ma non è un problema grave, dato che il gioco si comanda anche da tastiera, frecce direzionali per muoversi (oppure z,x) e i due tasti punto, virgola per sparare.
Da ex possessore di Atari ST la cosa m'incuriosisce... penso che anche in questo caso si tratti di una via di mezzo tra conversione ed emulazione, visto che Metro-Cross per Amiga ("convertitemulato" dallo stesso Meynaf) "use a lot more RAM and run much slower as the Amiga is basically emulating the ST code and has a slower CPU to start with." ( http://www.retrovideogamer.co.uk/index.php?topic=2870.0 ). Metro-Cross per Amiga, dunque, richiede più RAM rispetto alla controparte ST (1 MB anzichè 512 kB) e una CPU a 32-bit per girare alla medesima velocità ( http://eab.abime.net/showthread.php?t=70730 ). Un altro dettaglio significativo è dato dal fatto che musiche e FX sembrerebbero essenzialmente le stesse, cosa che non accadeva mai nei "porting diretti" da ST (anche in questi casi, infatti, almeno BGM ed effetti sonori venivano riscritti da zero sul 16-bit Commodore), visto il doppio salto generazionale che intercorreva tra il chip audio montato su quest'ultimo e il notevolmente più avanzato Paula.
Dal comunicato dove ho tirato fuori la news , è lo stesso Meynaf a dichiarare il fatto sul processore 68020, non è stato tirato in ballo nessun altro utente. Del resto ha anche chiesto la segnalazione di eventuali prove con processori inferiori e di eventuali bug.
Per fare delle prove giuste, ci vorrebbe qui sul sito qualche volenteroso utente con macchine tipo Amiga500 e 600, personalmente dispongo di sole macchine AGA (1200 e CD32) e le prove vengono effettuate sempre su quest'ultime, MAI IN EMULAZIONE!
@Alex
Metro Cross e Solomon's Key non sono stati convertiti da Meynaf, bensì da Asmen e Tim Moore
Peacez!
Ah, OK... pensavo che fosse sempre lui!
Nel caso di Metro-Cross, in effetti, si parla di "Reverse Engineered Modification" ( http://hol.abime.net/6034 ) più che non di "port" in senso "tradizionale" (fra l'altro Tim Moore, a meno di un'improbabile omonimia, dovrebbe essere lo stesso coder che ha realizzato la versione ST -implementando fra l'altro un apprezzabile scrolling a 50 Hz-). Riguardo al "reverse engineering", ho trovato un'approssimativa spiegazione sul forum http://eab.abime.net/showthread.php?t=70730
"Reverse engineering is the process to analyze how a program (game) works on a platform. This way, if you don't have access to the source code or don't want to write everything from scratch, you have a base to code your port.
So what Asman and Meynaf do is checking how the games work on the Atari ST and then writing some code to get that working on Amiga."
Relativamente a Meynaf è interessante la seguente pagina:
http://meynaf.free.fr/pr/
"Gauntlet 1
Portage du jeu Gauntlet du ST vers l'Amiga. [...]
Note : trop lent pour un 68000 à 7Mhz. Un A1200 non étendu est en principe ok. C'est dû au fait que les routines graphiques sont encore au format ST."
"Joust
Portage du jeu Joust depuis la version ST. [...] Il utilise mon émulation YM2149, mais tape direct dans le matériel pour ce faire, alors attention à ne pas le mélanger avec autre chose. [...]
Est (probablement) trop lent pour un 68000 7mhz."
"Super Sprint
Portage de la version ST du jeu Super Sprint (au cas où vous n'auriez pas deviné ).
Celui-ci est plus compliqué que les deux précédents, et ne marchera pas sur ECS (ex: A500, A2000, Minimig) parce qu'il utilise un écran en 64 couleurs pour émuler les changements de palette que le ST faisait. Désolé pour ça, mais le copper n'est pas pratique à utiliser sur un écran Intuition (et en plus, il n'y aurait plus moyen de faire une capture d'écran).
Nécessite également une config plus haute qu'il ne faudrait, parce que je fais la conversion de format d'écran à chaque balayage ; une bécane à 25Mhz est cependant suffisante pour jouer à pleine vitesse.
Utilise mon émulation YM2149, tout comme Joust ci-dessus."
"International Karate
Encore un portage de jeu Atari ST. Pas besoin d'un A1200, mais demande une config suffisamment rapide pour la transcription d'écran."
"Oids
Un autre portage de jeu Atari ST. Idem ci-dessus."
Del resto non sottovalutare il fatto che esiste gente che usa solo Amiga come unica macchina da retrogames, e che, quindi, anche progetti piccoli come questo assumono il loro perché.
Poi questa storia delle conversioni da AtariST ad Amiga è semplicemente uno sfizio che si stanno togliendo gli Amighisti capaci nella programmazione di andare a colmare quel vuoto lasciato da conversioni mai attuate su Amiga nei tempi in cui l'ST andava per la maggiore.
Per quanto concerne progetti nuovi, credo che dopo Putty Squad, Solid Gold ed Enemy2 appena rilasciati, non ci si possa proprio lamentare:
Peacez!
... anche perché (Razzi-style ) non si tratta di brutti titoli: International Karate, Joust, Gauntlet... anche Metro-Cross in sè non è malaccio ( http://www.retrogaminghistory.com/co...Cross-Atari-ST ).
Da quello che si legge in giro e stando alla fama che ha presso gli AtariSTi, Oids è un buon titolo... audiovisivamente quanto mai spartano (lo sottolieneavano già le recensioni d'epoca), ma interessante sul piano della sfida.
A proposito di conversioni un po' tardive... da un paio di anni a questa parte un appassionato si sta cimentando nella conversione di Pole Position per Atari ST:
http://www.retrogaminghistory.com/sh...323#post114323
Poi non sono difficili questi porting ,come tu ricorderai ,molti videogames erano programmati prima sulla Atari St e poi importati su Amiga ,con relative modifiche e miglioramenti ,pochi per la verità , ma accadeva già una volta