Si trattava del primo computer venduto ad un prezzo accessibile che vantasse un sistema operativo, il Mac OS, dotato di GUI (peraltro già adottato dal predecessore Lisa che, però, era eccessivamente costoso e, di conseguenza, relegato ad essere un prodotto di nicchia).
Basato su una CPU Motorola MC68000 a 7,83 Mhz e inizialmente dotato di soli 128 kB di RAM, il Macintosh 128K fu presto oggetto di un "upgrade" che ne quadruplicò la memoria, portandola a 512 kB ("Fat Mac").
Di seguito le specifiche e il memorabile spot pubblicitario (girato dal già celebre regista Ridley "Alien" Scott ed ispirato a "1984", romanzo di George Orwell) che, nel dicembre 1983, preparò il terreno per il lancio di questo primo esponente della nota linea targata Apple:
Modello: M0001
Prezzo: $ 2495
CPU: Motorola 68000 a 7,83 Mhz
RAM: 128K, in seguito (otto mesi dopo) portata a 512K
Monitor: 9'' monocromatico - risoluzione: 512x342
Porte: due porte seriali DB9, porta stampante e porta per floppy esterno
Floppy Disk Driver: 400K SSDD (interno) - esterno opzionale ($ 495)
Sistema Operativo: Mac OS (Macintosh GUI -Graphical User Interface-)
Ciclo di vita: gennaio 1984 - ottobre 1985
Unità vendute: 72000
Oggi, dunque, il Macintosh 128K compie 30 anni: Buon Compleanno Mac!
LINK
un po' meno simpatia per la nuova "genesi fighetta status inutilus" I-tutto!! :P
In seguito ho sempre lavorato con Windows... sistemi operativi che ho sempre usato anche a casa (dopo il DOS 2.5 dell'Atari 800XL e il TOS / GEM dell'Atari ST).
Nel 2012, in seguito ad un trasferimento interno, sono passato "semi-forzatamente" all'iMac per adeguarmi all'orientamento pro-Apple centro informatico universitario dove ora lavoro. Iniziato con Mountain (Alexthe)Lion sono successivamente passato a Mavericks e devo dire che mi trovo piuttosto bene... fermo restando che nell iMac ho una piccola collezione di macchine virtuali Windows ed una con l'ultimo Ubuntu.
In ogni caso, non credo che comprerò un iMac per casa nel prossimo futuro... anche perchè, se devo sostenere una spesa importante, preferisco piuttosto puntare su un assemblato con Windows (preferibilmente non Win 8) e avere un certo margine di libertà sulla scelta della relativa componentistica.
ogni modo
grande mac !!!