Boulder Dash: 30th AnniversaryIdeato nel 1983 da Peter Liepa e Chris Gray, Boulder Dash, storico action-puzzle firmato First Star Software, esordì nel 1984 su Atari 8-bit home computers, dando così inizio ad un notevole fuoco di fila di successi che, oltre a "non risparmiare" le sale giochi, si tradusse anche in una nutrita serie di conversioni (Amstrad CPC, Apple II, Atari ST, ColecoVision, Commodore 64, MSX, NES, MS-DOS e ZX Spectrum) e diede il là ad una lunga serie di seguiti, spin-off, remake e variazioni sul temacaduta massi” & dintorni".

Ora i due autori originali sigleranno un nuovo sequel, questa volta celebrativo: Boulder Dash: 30th Anniversary.

"Boulder Dash, a mio parere, non ha mai goduto di un upgrade significativo da un tempo terribilmente lungo. Quindi ho pensato che sin dall'uscita del gioco originale nessuno ha mai pensato di portarlo nel mercato del mobile contemporaneo. Così ho ritenuto che sarebbe stata una grossa opportunità per lavorare con l’altro creatore originale di un titolo che sapevo essere molto amato e ben recensito." (Chris Gray, co-fondatore di Tap Star Interactive)

Per quanto riguarda le versioni Android e iOS, il lancio di Boulder Dash: 30th Anniversary è previsto per la fine dell'anno.
Relativamente alle caratteristiche del gioco, si parla di due personaggi di base, un set iniziale di livelli gratuiti, un level editor e un "classico" pack di livelli extra per l’acquisto in versione "Premium".

Questo seguito celebrativo di Boulder Dash sarà inoltre rilasciato nelle versioni PC, Mac e console, dove adotterà la formula free-to-play.

LINK