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Nintendo: 240 m. di $ di perdite e previsioni di vendita Wii U ridotte a 2,8 m. - Iwata apre al settore mobile

Nintendo: 240 m. di $ di perdite e previsioni di vendita Wii U ridotte a 2,8 m. - Iwata apre al settore mobile

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  • Nintendo: 240 m. di $ di perdite e previsioni di vendita Wii U ridotte a 2,8 m. - Iwata apre al settore mobile

    Satoru Iwata - Presidente di NintendoI dati relativi all'ultimo anno fiscale confermano la grave crisi finanziaria in cui versa la Nintendo. Le perdite della storica casa giapponese, infatti, sfiorano i 240 milioni di dollari e si accompagnano significativamente al drastico taglio delle previsioni annuali di vendita relative al Wii U: 2,8 milioni di unità a fronte dei precedenti 9. Se il dato di cui sopra fotografa il sostanziale flop della nuova console domestica di Nintendo, anche la situazione del pur florido settore handheld appare meno rosea di quanto non si possa credere, visto che anche le previsioni di vendita del 3DS passano da 18 a 13,5 milioni.

    Motivi? Una sostanziale perdita di attrattività dei titoli Nintendo a causa dei continui ritardi relativi allo sviluppo di potenziali first-party/killer application per Wii U, nonché probabilmente della sovraesposizione delle IP storiche combinata con l'assenza di nuove. Più in generale, la casa nipponica è più di altre penalizzata dalla migrazione di molti casual gamer verso il mercato mobile, con gli hardcore che preferiscono viceversa puntare su PS3/PS4 e X360/XOne (LINK). Complice poi il grave ritardo del lancio (la console è stata presentata all'E3 2011 per poi essere commercializzata solo tra novembre e dicembre del 2012) e l'insufficiente/tardivo supporto da parte della stessa Nintendo (protrattosi per mesi), il Wii U ha visto il progressivo abbandono delle terze parti e, nonostante l'uscita a fine 2013 di titoli di richiamo come The Legend of Zelda: The Wind Waker HD e Super Mario 3D World, ha fatto registrare dati di vendita davvero deludenti durante il cruciale periodo natalizio.

    In riferimento alla preoccupante situazione della società e alle difficili prospettive future, il presidente di Nintendo Satoru Iwata si è scusato con tutti gli azionisti, assumendosi sì la piena responsabilità dell'attuale stato di cose, ma precisando anche di non avere intenzione di dimettersi.

    Di seguito una sua dichiarazione che sembra prefigurare una futura apertura di Nintendo nei confronti del mercato mobile:

    "[...] pensare a sfruttare nuovi modelli di business, in modo che la società possa restare al passo con i tempi. Dato che il settore mobile è in rapida espansione, stiamo ovviamente pensando a come utilizzare questo genere di piattaforme per allargare la nostra base d’utenza. Certo, non è una cosa semplice, ma di sicuro dobbiamo cambiare approccio e discutere se possiamo ancora pensare semplicemente di produrre hardware e venderlo al pubblico come abbiamo fatto negli anni passati.”

    LINK

    • unshe
      #3
      unshe ha commentato
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      quoto alex in pieno, con la sola eccezione che sostituisco il suo Super Mario 3d world, che non ho ancora comprato, con Wonderful 101

    • Bert
      #4
      Bert ha commentato
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      Tablet, iPhone, smart-phone vari, macchine della concorrenza, mi sa che sta volta hanno davvero peccato d'ingenuità nello sperare che il colpo di fortuna si ripetesse! E' pur sempre vero che lo zoccolo duro di devoti ci sarà sempre, ma bisogna vedere se questi numeri saranno sufficienti a tenere a galla la baracca, un po' come avvenne con le ultime console della Sega, belle quanto vuoi ma non sufficienti a coprire il fabbisogno dell’azienda. Comunque, dopo tutto quello che ha incassato con la Wii di prima generazione, non penso proprio che la casa di mario sia a rischio fallimento.

    • striderhiryu
      #5
      striderhiryu ha commentato
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      Se Nintendo si mette a produrre giochi per il mercato mobile è praticamente finita...

    • foxp4v
      #6
      foxp4v ha commentato
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      Su smartphone e tablet ci starebbero bene i Wario Ware, i mario Party e altre casualate così...spero di non vedere mai un Legend of Zelda Free to Play...sarebbe la fine...comunque Wii U fail annunciato già dai primi trailer...la gente era già stufa dei motion controller e Wii U non introduceva nulla di eclatante se non una grande confusione a partire dal nome...un semplice Wii 2 avrebbe sortito risultati migliori...forse...

    • Mr. Pumpkin
      #7
      Mr. Pumpkin ha commentato
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      Ragazzi il vero e unico problema eventualmente, di wii-U sono i giochi. La nintendo è stata troppo e MALE abituata negli ultimi anni con le stronzate per i casual gamers che l'hanno fatta cullare con vendite esorbitanti.... ma i casual gamers a differenza dei veri gamers e appasionati voltano bandiera come tira il vento, e passata la moda del wii-wii sports tanti saluti a nintendo, e poichè i veri gamers sono stati bistrattati o non pensati minimamente chiaramente ora sono in netta minoranza ed ecco il calo drastico di vendite. Il wii-U è nettamente migliore come console rispetto al wii ''sotto tutti i punti di vista'', e teoricamente dovrebbe pisciare in testa al wii. eppure, è passato più di un anno dal lancio e i giochi validi si contano su una mano monca, il che è semplicemente assurdo...... se non capiscono che devono produrre titoli VALIDI ed esclusive importanti per me possono pure fallire. basta con le stronzate casual. producessero i giochi !!!

    • AlextheLioNet
      #8
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da striderhiryu
      Se Nintendo si mette a produrre giochi per il mercato mobile è praticamente finita...
      Finita per chi?

    • Phoenix
      #9
      Phoenix ha commentato
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      il wii u non poteva andare bene,non ha la spinta casual che aveva la wii perchè il paddone non attira quel pubblico(o un qualsiasi altro pubblico) e non ha il supporto delle terze parti grazie alla scelta di montare un hardware basato sulla vecchia generazione quindi sostanzialmente obbliga il giocatore a comprare la console solo per le esclusive nintendo;dato che alla maggior parte degli utenti desiderano giocare ai multipiattaforma alla fine vengono preferite le altre console e wii u viene comprata solo come seconda console nel caso,molto raro,in cui ci si possa permettere di "mantenere" due console.

    • AlextheLioNet
      #10
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da Phoenix
      il wii u non poteva andare bene,non ha la spinta casual che aveva la wii perchè il paddone non attira quel pubblico(o un qualsiasi altro pubblico) e non ha il supporto delle terze parti grazie alla scelta di montare un hardware basato sulla vecchia generazione quindi sostanzialmente obbliga il giocatore a comprare la console solo per le esclusive nintendo;dato che alla maggior parte degli utenti desiderano giocare ai multipiattaforma alla fine vengono preferite le altre console e wii u viene comprata solo come seconda console nel caso,molto raro,in cui ci si possa permettere di "mantenere" due console.

      Se non si fossero dati così pervicacemente la zappa sui piedi con una sfilza di gravi errori di comunicazione e marketing, le possibilità ci sarebbero state. Una buona parte delle chance, infatti, se le è giocate nel primo anno di ciclo vitale. Nintendo doveva fin da subito supportarla massicciamente e investire moltissimo in produzioni first e third-party (dopo il successo di Wii e DS non penso proprio che vi fossero problemi di liquidità -ho l'impressione che questa sia tutt'ora piuttosto solida-). In parole povere Iwata & soci dovevano "frugarsi" molto, ma molto di più e finanziare massicciamente lo sviluppo di titoli per Wii di terze parti, mentre i migliori team interni Nintendo tiravano fuori in tempi brevi i "grossi calibri" in grado di attirare gli acquirenti... ma non con l'assurdo ritardo che ha fatto sì che un eccellente Mario 3D per Wii U sia disponibile solo dallo scorso novembre...

      Il problema di Wii U sta appunto nell'eccessiva inerzia da parte di Nintendo... era interesse e compito della casa madre, infatti, rendere immediatamente appetibile la nuova console. Poi, con le prime buone cifre sul fronte delle vendite (che invece sono mancate), sarebbero arrivate le terze parti... e qualcuna potevano appunto "arruolarla" fin da subito finanziando lo sviluppo dei giochi più promettenti... perchè ripeto: non mi vengano a dire che mancavano (mancano) i soldi...

    • The stone-like
      #11
      The stone-like ha commentato
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      da gamer non può che dispiacermi , ma non si può dire che abbiano fatto tutto ciò che era in loro potere per evitare questa situazione. In tutti questi anni invece di sedersi sugli allori di quella gallina dalle uova d'oro che risponde al nome di wii, avrebbero dovuto iniziare a mettere su un infrastruttura online degna di questo nome, e garantire un miglior supporto alle terze parti (in tal senso vi invito a leggere questa interessante intervista uscita su eurogamer ).
      --------------------------------------
      Sono arrivati al lancio totalmente impreparati, con i team interni che non hanno il know how per lavorare su una macchina con un hardware diverso da quello su cui hanno lavorato per 11 anni (il wii è un gamecube overclockato). E quando decidi che le third parties per te sono un mero contorno per rimpolpare un pò la line up, e punti tutto sui first questo è un problema, perchè se escono in ritardo hai un offerta software troppo striminzita, specie quando di lì a breve hai le next di microsoft e sony con cui confrontarti. Vogliamo poi parlare dell'hardware?, un ibrido neanche lontanamente all'altezza delle concorrenti next, ma manco capace di distaccarsi in modo netto da ps3 e 360 a causa di una cpu mediocre che ne limita fortemente le performance. Poi ci sarebbero gli errori di comunicazione (il wiiu per molto tempo è stato percepito dai non appasionati come un add-on per il wii).
      -------------------------------------
      Insomma loro per me scontano un ritardo tecnologico pazesco e la spocchia di non voler ascoltare i feedback delle terze parti andando per la loro strada sempre e comunque. Certo con la forza (e la qualità) dei first party e un gimmick che fà presa sul pubblico Ti può andare bene e vendi camionate come successo con wii e 3ds, ma te la puoi anche prendere in quel posto come stà accadendo ora.
      Ultima modifica di The stone-like; 20-01-2014, 19:09.

    • LordRey
      #12
      LordRey ha commentato
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      Spero sappiano risollevarsi.. e magari risollevare la wiiu stessa. Perchè quello che ho giocato finora su di essa, è veramente bello. Ok, sono gusti.. ma il 'paddone' mi fa sembrare preistoria gli altri controller. Giochi come ZombieU, New Super Mario / Luigi U e Super Mario 3d World già mi sono bastati per giustificare l'esborso per la console : divertimento a palate. Se si riuscisse a valorizzare ulteriormente le caratteristiche uniche della console, sarebbe fantastico. Speriamo..

      Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk

    • Super Fabio Bros
      #13
      Super Fabio Bros ha commentato
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      Il Gamepad é fin troppo tradizionale, paradossalmente, come controller, ed i casualoni abituati al wiimote possono essere spaventati dai mille tasti. Per contro il gameplay é spesso simile a quello proposto dal DS col doppio schermo evoluto sulla TV. Se la console la comprasse solo lo ZDN (zoccolo duro Nintendaro) venderebbe circa 35 milioni di pezzi in tutto il ciclo vitale e i restanti 65 milioni di casual gamers, teoricamente,sarebbero da recuperare sul mercato mobile, dove appunto sono migrati... Magari con giochi appositi basati sui soliti franchises.
      Ultima modifica di Super Fabio Bros; 21-01-2014, 00:18. Motivo: Android corregge random con parole inventate!

    • Super Fabio Bros
      #14
      Super Fabio Bros ha commentato
      Modifica di un commento
      Uno smartphone targato Nintendo con un proprio OS e un catalogo giochi proprietario come lo vedete?

    • Robbey
      #15
      Robbey ha commentato
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      Beh, se Nintendo abbassasse il prezzo della console, sarebbe un bel metodo per far salire le vendiute, poi magari ripescare alcuni brand Nintendo come Metroid, Kid Icarus e forse creare qualcosa di nuovo e originale.... ma ormai i veri videogiocatori son pochi. Spero che Nintendo non passi al mondo dei mobiles perchè quello è un mondo che rovina il gaming... può darsi che mi sbaglio ma io la vedo così.

    • Sasuke87
      #16
      Sasuke87 ha commentato
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      Originariamente inviato da Super Fabio Bros
      Uno smartphone targato Nintendo con un proprio OS e un catalogo giochi proprietario come lo vedete?
      Non male come idea, ma sicuramente dovrebbero dotarlo di tasti fisici. Dando in dotazione un joypad bluetooth proprietario!

    • Cthulhu
      #17
      Cthulhu ha commentato
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      Uno smartphone targato Nintendo con un proprio OS e un catalogo giochi proprietario come lo vedete?
      Mah, a me non sembra un'idea commercialmente molto valida, soprattutto (o più che altro) per un ipotetico OS proprietario, chi lo potrebbe comprare? Il solito "zoccolo duro" e chi altri? Essendo poi con sistema operativo proprietario probabilmente significherebbe "chiusura pressoché totale", niente emulatori et similia...

    • LordRey
      #18
      LordRey ha commentato
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      Originariamente inviato da Super Fabio Bros
      Uno smartphone targato Nintendo con un proprio OS e un catalogo giochi proprietario come lo vedete?
      Male... si scontrerebbe con 'gente' forte (Samsung, Apple..) che lascia pochi margini. Su smartphone classico ci fai poco a livello di gaming 'hardcore', ma suppongo che rilasciare spin-off di Mario, Zelda e compagnia per Android/iOS possa portare qualche guadagno.. ammesso che non ammazzi il 3ds. La Nintendo che conosciamo oggi produce titoli pensati per console 'speciali', differenti dalle altre... wii e 3ds. Adattare i giochi per console 'comuni' o smartphone porterebbe forse ad un 'impoverimento' del gameplay e della profondità.. ma magari garantirebbe guadagno. Chissà..

      Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk

    • maxtex74
      #19
      maxtex74 ha commentato
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      Mah sto solo leggendo "fregnacce" ,quel'è il problema delle ultime console Nintendo?
      Carenza cronica di titoli validi e ritardi sui soliti brand...e allora perchè non investire su persone ,su programmatori cheti assicurano il prodotto e la sua relativa uscita?Perchè non invogliare anche le terze parti a sviluppare sul proprio hardaware?

      Se la Nintendo non capisce questo finirà come Sega, con una manciata di trucioli!!!

    • striderhiryu
      #20
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Super Fabio Bros
      Uno smartphone targato Nintendo con un proprio OS e un catalogo giochi proprietario come lo vedete?
      male...il pubblico ha già bocciato l'Ngage e l'Xperia Play, boccerebbe probabilmente anche un Nintendo Phone, per un bel pò di motivi (probabilmente anche motivi sbagliati...)

    • Sasuke87
      #21
      Sasuke87 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Cthulhu
      Mah, a me non sembra un'idea commercialmente molto valida, soprattutto (o più che altro) per un ipotetico OS proprietario, chi lo potrebbe comprare? Il solito "zoccolo duro" e chi altri? Essendo poi con sistema operativo proprietario probabilmente significherebbe "chiusura pressoché totale", niente emulatori et similia...
      Mi ricorda molto iOS come descrizione... a parte il fatto che lo posseggono in milioni!

    • AlextheLioNet
      #22
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Anche secondo me uno smartphone targato Nintendo con un proprio OS e un catalogo giochi proprietario non sarebbe una grande pensata. Piuttosto Nintendo, come già ha ha fatto Sega, potrebbe aprire una divisione interna dedita al mobile per sviluppare anche titoli ad hoc per smartphone e tablet. Così si esporrebbe un po' meno su quel delicato fronte, ma avrebbe anche, almeno in teoria, delle buone prospettiva di guadagno, nonché la possibilità di differenziale la propria offerta.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 21-01-2014, 19:45.

    • maxtex74
      #23
      maxtex74 ha commentato
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      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      Anche secondo me uno smartphone targato Nintendo con un proprio OS e un catalogo giochi proprietario non sarebbe una grande pensata. Piuttosto Nintendo, come già ha ha fatto Sega, potrebbe aprire una divisione interna dedita al mobile per sviluppare anche titoli ad hoc per smartphone e tablet. Così si esporrebbe un po' meno su quel delicato fronte, ma avrebbe anche, almeno in teoria, delle buone prospettiva di guadagno, nonché la possibilità di differenziale la propria offerta.
      Già quello che pensavo io ,un Super Mario e compagnia per Android o Iphone , magari dei semplici porting che fanno guadagnare con poca spesa...

      Un Smartphone Nintendo è una grossa cagata ,ne sanno molto la Sony ,la Nokia ,LG e Motorola che non riescono più a contrastare lo strapotere Apple e Samsung.

    • Nembulus
      #24
      Nembulus ha commentato
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      Condivido tutto quanto detto qua sopra: soprattutto la spocchia... E lo dico da acquirente di prodotti Nintendo dai tempi del Super Nintendo, mia prima console.
      Credevano forse che bastasse che ci fosse il nome Wii sopra per venderlo? La console galleggia, grazie gli appassionati storici che sperano in grandi titoli (anche chi ha preso PS4 e XOne lo ha fatto nella speranza di grandi titoli un domani, ma gli acquirenti Sony e Microsoft sono certi del loro arrivo! Ho un listone di giochi da prendere per PS4, a partire dal nuovo Infamous, passando per Thief, The Evil Within, The Witcher 3, the Order, Dragon Age Inquisition!. Per Wii U riesco a farmi venire in mente Bayonetta 2 - ma la data d'uscita? - e un nuovo Donkey Kong Country. E lo so giusto perché amo i platform e me ne sono interessato, altrimenti di pubblicità zero... Altri Mario (del tipo Galaxy... Ora mi aspetto un Universe!) non se ne vedono; Zelda Metroid, o anche F-Zero o Kid Icarus, per Wii U, non ne vedo all'orizzonte... Mario Kart, Smash Bros arriveranno (ma non mi sono mai piaciuti, ma sono gusti personali...). Ora non dico "alleatevi con la Sony e fate la console unica". Ma forse sarebbe stato meglio che la console fosse stato un totale fallimento: dopo il Virtual boy, neanche un paio d'anni dopo, non è uscito l'amato N64? Forse una bruciante sconfitta avrebbe fatto a bene a Nintendo, come accadde... cavolo, quasi vent'anni fa! Invece il Wii U galleggia. Si risolleverà se usciranno i grandi titoloni cui la Nintendo ci ha abituato (vedi la riscossa del 3DS!), ma il fatto è che non ne vedo molti... E le terze parti sono sempre più lontane, per il Wii U...

    • AlextheLioNet
      #25
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Nembulus
      Per Wii U riesco a farmi venire in mente Bayonetta 2 - ma la data d'uscita? - e un nuovo Donkey Kong Country. E lo so giusto perché amo i platform e me ne sono interessato, altrimenti di pubblicità zero... Altri Mario (del tipo Galaxy... Ora mi aspetto un Universe!) non se ne vedono; Zelda Metroid, o anche F-Zero o Kid Icarus, per Wii U, non ne vedo all'orizzonte... Mario Kart, Smash Bros arriveranno (ma non mi sono mai piaciuti, ma sono gusti personali...)
      Per Bayonetta 2 si parlerebbe di un 6 maggio 2014, almeno negli Stati Uniti. In ogni modo è un dato di fatti fatto che l'ipotetica lista dei futuri acquisti per Wii U al momento è quanto mai esigua. Da parte mia ho in programma Sonic: Lost World, Mario Kart 8 (primavera 2014) e Super Smash Bros. Wii U (TBA 2014)
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 22-01-2014, 01:11.

    • Cthulhu
      #26
      Cthulhu ha commentato
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      Originariamente inviato da Sasuke87
      Mi ricorda molto iOS come descrizione... a parte il fatto che lo posseggono in milioni!
      Eeeh dai, lo sai anche tu che il paragone è brutalmente forzato , Apple è affermata ormai da anni in quell'ambito ed il marchio Nintendo è abbinato a videogiochi e non smartphone, se Nintendo decidesse di farne uno, dovrebbe per forza farlo con pad integrato e abbiamo visto come va a finire, non avrebbe senso al contrario fare uno smartphone "normale", innanzitutto perché risulterebbe assolutamente inutile (se qualcuno vuole per forza il marchio Nintendo sullo smartphone basta che si prenda un bell'adesivo ), e poi non sarebbe assolutamente un'alternativa ad una console portatile... a meno che qualcuno non sia così masochista da giocare a giochi, come dire, più "complessi" su touch screen... Oh poi io rispetto tutte le perversioni basta non nuocere a nessuno

    • Big_Paul86
      #27
      Big_Paul86 ha commentato
      Modifica di un commento
      Nintendo in difficoltà? Che strano...
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