Fergal Gara, managing director di Sony UK, durante un'intervista a VG247 ha ammesso i "passi falsi" che Sony ha compiuto durante il lancio della PSVita:
"In tutta onestà, speravamo in vendite più elevate... Il mercato in cui Vita ha fatto il suo debutto era più complicato di quello per cui fu inizialmente pensata e progettata".
"I giochi sui tablet e sugli smartphone hanno cambiato il panorama e la gente non può portare troppe cose con sé nello stesso momento".
"La verità è che il numero di persone che desiderano l'esperienza che Vita offre non è ampio come quello delle persone che semplicemente vogliono ogni tipo di gioco disponibile quando non sono a casa. Siccome tablet e smartphone sono per loro stessa natura multifunzionali, saranno sempre molto interessati per il pubblico".
Non sarà solo colpa dei tablet e smartphone. Forse con delle memorie meno costose e un parco titoli di alta qualità più corposo la sfida con 3DS sarebbe andata diversamente.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Sarà un caso, ma non mi sono deciso ad acquistare il Wii U finchè non è uscito Super Mario 3D World... come sempre l'appeal delle console è legato ai giochi, in particolar modo alle esclusive...
-riduzione del prezzo (ulteriore)
-nuovi e bei giochi
-una nuova scena hacker che trova un custom firmware
....almeno una delle 3, altrimenti la gente guarda altrove.
In caso fossi obbligato a cambiare cellulare quindi la mia scelta sarebbe una sola, acquistare online un altro Xperia Play
Per il resto bisogna sfatare il luogo comune che Vita non ha giochi. Per quanto mi riguarda, se consideriamo gli indie e i cross-platform, i giochi non sarebbero neanche pochi (anche considerando i classici PSP che vanno ad arricchire il catalogo digitale) e comunque, se anche si dovesse trovare poca roba di proprio gradimento nel catalogo Vita, considerando che la qualità media dei giochi usciti finora mi pare tutt'altro che bassa, direi che può valere il detto 'pochi ma buoni'. Senza considerare che la console è ancora piuttosto giovane e il suo ciclo vitale deve ancora entrare nel vivo, giovandosi anche delle possibilità di interconnessione con PS4, oltre che con PS3. Poi oh, mi sembra che col Plus regalino almeno un paio di giochi al mese: penso che più giochi ancora uno non avrebbe neppure il tempo di goderseli!
Ciò che ha detto il manager Sony è vero: smartphone e tablet hanno rosicchiato molte quote di mercato, ma l'esperienza che ti fornisce Vita (grazie ai tasti fisici e alle qualità dell'hardware) non è paragonabile a quella che ti dà un cellulare, anche se l'utente casual non lo sa o comunque si accontenta.
Il mercato attuale è spietato. Spero che Vita possa vendere di più nei prossimi mesi (magari la caratteristica del remote play con PS4 potrà essere un incentivo) perchè sarebbe un peccato se una console dalle potenzialità ottime (ma non ancora del tutto espresse) come Vita morisse così da un giorno all'altro
Secondo me il vero concorrente della psvita e' la psp stessa come lo era il ds per il 3ds fino a pochi mesi fa (ovvero fino all'arrivo delle prime killer..zelda pokemon ecc).
ero attratto da questa console, ma il puntare al digitale e abbonamenti vari mi ha frenato nell'acquisto (gia' questa "innovazione" la odio nelle console home figurarsi in quelle portatili!) .... e l'unico titolo dedicato che mi attrae al momento e' Dragon's Crown
Scherzi a parte, sono d'accordo con Fabio sul fatto che in futuro sarà sempre più difficile far convivere le console portatili con gli smartphone, senza che una specifica varietà videoludica di questi ultimi non finisca per rimpiazzare le prime.
Per me, se su psvita aumentassero le uscite dei giochi e diminuissero a prezzi umani le memorie sarei contentissimo
Io trovo il digital delivery molto comodo e vantaggioso, per non parlare del Plus che è per me la migliore innovazione che sia stata apportata a livello di distribuzione di giochi negli ultimi anni.