ResogunI primi vagiti della NextGen Sony includono un interessante lato "retrogaming". Si tratta di Resogun, uno sparatutto 2.5D a scorrimento orizzontale "ciclico" che rievoca il classicissimo format à la Defender. Gli autori, poi, non sono certo nuovi a questi manierismi oldschool arcade, visto che rispondono al nome di Housemarque, team indie finlandese nato su Amiga sotto le etichette Bloodhouse (Stardust e Super Stardust -serie rinnovata su PSN con Super Stardust HD, Super Stardust Portable e Super Stardust Delta-) e Terramarque (Elfmania).

Il programmatore Harry Krueger ha così descritto uno dei primi titoli inclusi in PlayStation Plus al lancio della PS4: "Resogun sta a Defender come Stardust sta ad Asteroids", senza peraltro dimenticare alcuni dettagli tecnici più specificamente legati alle NextGen features della nuova console Sony:

"Per garantire che le decine di migliaia di particelle presenti nel gioco potessero muoversi in modo fluido e non macchinoso il team di sviluppo ha deciso di scaricare questo aspetto solo sulla GPU della PS4. In pratica tutta la mole dei cubi e dei voxel è gestita esclusivamente dalla GPU e ciò consente di alleggerire enormemente il carico di lavoro della CPU."

Resogun potrà essere scaricato gratuitamente dal PlayStation Plus a partire dal 29 Novembre mentre, per i non abbonati al PS Plus, sarà comunque acquistabile dal PlayStation Store al prezzo di € 12,99. Lo sparatutto Housemarque potrà essere giocato in modalità single oppure in co-op mode e, come prevedibile per un titolo del genere, porrà l'accento sul raggiungimento del punteggio più alto... oltre che sul notevole impatto visivo basato su decine di migliaia di cubi in vorticoso movimento a 60fps, sulle spettacolari esplosioni e sulla risoluzione full HD.



LINK