Dopo un ciclo di vita di 7 anni (2006-13), la Wii si avvia verso il pensionamento/retrogaming. Nintendo Japan, infatti, ha ufficialmente annunciato di averne cessato la produzione ("manufacturing has ended").
Console comunemente e non di rado superficialmente associata al "casual gaming" e, più in generale, ai titoli di basso profilo qualitativo aventi come target principale (se non esclusivo), per l'appunto, l'utenza "occasionale", la Wii ha in ogni modo al suo attivo un'ottima riuscita commerciale (oltre 100 milioni di unità vendute -in casa Nintendo è superata solo da Game Boy e DS-) e un comunque discreto numero di titoli che hanno goduto di una buona accoglienza da parte della critica, vg di richiamo tra cui spiccano i due Super Mario Galaxy, The Legend Of Zelda: Skyward Sword, Super Smash Bros Brawl, Metroid Prime Trilogy, Donkey Kong Country Returns, Mario Kart Wii, Monster Hunter Tri e Xenoblade Chronicles.
LINK
Wii: Nintendo Japan ha ufficialmente annunciato di averne cessato la produzione
Comprimi
- Pubblicato: 21-10-2013, 19:15
- 9 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Per me un ottimo prodotto dopo i buchi di N64 e specialmente quella scotola del Cube... innovativi e mega coinvolgenti i controller Wifi ,mega partite con amici in carne ed ossa come ai tempi andati ,con grandi risate patatine e birre a fiumi...forze i ragazzetti di oggi non concepiscono questo svago.
Io ho la WII NERA e la Mini WII , che mi hanno "svegliato" da un periodo dove nelle console moderne dominava solo il 3D e sempre i soliti videogames.Capolavori come New Super Mario , l'eccezionale Wario Land the Shake Dimension o l'immenso Murasama e sto parlando di 2D , ma anche il il divertente Epic Mickey , o i soliti FPS ma divertenti e ottimi Conduit 1,2 e Red Stell 2 e tanti altri ancora da scoprire...come l'ottimo Prince of Persia Le sabbie del Tempo ,qui molto più giocabile e divertente che nelle altre console super pompate.
Si come hardware era vecchi ae limitata ,ma grazie ai avvincenti controller è diventata una tra le mie console preferite.
Inviato dal mio I9420 utilizzando Tapatalk
Penso proprio che il maggior problema del Wii U sia la perdurante manzanza di titoli di richiamo, oltre che il fatto che alla fine non ci sono nemmeno abbastanza giochi per qualificarlo in nessun modo, nè come "casual", nè come "hardcore", nè, come saprebbe più opportuno per un migliore equilibrio tra esigenze commerciali e rilievo qualitativo, come a mezza strada tra "occasionele" ed "impegnato".
In effetti si ha l'impressione che, almeno nel settore delle console domestiche, la Nintendo si sia seduta sugli allori commerciali del Wii e abbia riproposto con il Wii U il tafazzismo Sega-style del 32X. A questo punto il destino della nuova console Nintendo è legata a doppio filo alle killer application della casa madre. Se infatti non escono diversi titoli di richiamo la vedo molto, ma molto grigia. Peccato, visto che, da soddisfatto possessore di Wii, già lo scorso anno ero seriamente intenzionato ad acquistare una Wii U... ma per ora preferisco continuare con la tattica attendista e vedere come va nei prossimi mesi.
Per quanto riguarda la Wii, sono convinto che la Nintendo abbia intrapreso l'unica strada che poteva seguire per non essere schiacchiata dai giganti Sony e Microsoft, ovvero tentare una via alternativa e puntare su un nuovo pubblico. La tattica si è rivelata vincente sotto il profilo commerciale, ma ha anche avuto diverse pesanti controindicazioni, finendo per racchiudere la grande N entro uno scomodo cliché. Il Wii U potrebbe (o forse ormai avrebbe potuto) puntare al più vasto pubblico possibile senza trascurare i gamer "hardcore", ma una scoraggiante sfilza di errori sul fronte del marketing ha ormai reso questa svolta davvero difficile... Spero comunque che Nintendo alla fine torni ad essere competitiva anche sul fronte domestico... come già lo è nel settore delle portatili (dopo i 9 mesi di travaglio del 3DS pre-taglio-di-prezzo)... anche perchè alla fin fine non ho ancora accantonato l'idea di comprare una Wii U...