David Cage e Hideo KojimaCome si pongono due grandi game designer nei confronti dei feedback e delle richieste degli utenti?

Ecco le dichiarazioni rilasciate in proposito da David Cage (Heavy Rain, Beyond: Two Souls) e Hideo Kojima (Metal Gear series):

"Cercate di non essere troppo influenzati dai feedback o diventerete una persona da Marketing" [fermo restando che Cage avrebbe in ogni modo cambiato strada] "se Heavy Rain fosse stato un flop" [il musicista, scrittore e game designer francese ritiene comunque che essere troppo influenzati dai feedback] "sarebbe come avere una lista delle cose che la gente vuole e non vuole, vistare i quadratini e cercare di farli contenti. Non è così che lavoro e non penso che nessuna persona creativa possa lavorare in questo modo - devi fare quello in cui credi, o andare dove ti porta l'istinto. E sperare che non sia del tutto sbagliato." (David Cage)

"A differenza di quei vecchi tempi in cui i creativi erano devoti alla creazione di un gioco rinchiusi in una cella, lo sviluppo dei giochi oggi è aperto al pubblico. Cerchiamo di creare specifiche direzioni facendo specifici test ripetutamente con utenti di tutto il mondo. Questo è uno degli intenti dietro alla fondazione dello studio di Los Angeles. 'Tradire' in senso buono entro limiti accettabili è necessario." [si riferisce a determinate feature controverse mostrate nelle prime missioni giocabili di MGS V: Ground Zeroes, come la barra della salute auto-rigenerante] "Perché il gioco è intrattenimento. Ma essendo interattivo, abbiamo bisogno di aggiustare i controlli e li sistema perché riflettano i tempi in cui viviamo oggi." (Hideo Kojima)

LINK