Continua incessante la corsa alle conversioni di tutti quei titoli disponibili per AtariST nel periodo di massimo splendore. Questa volta tocca a MetroCross della Namco, ulteriore titolo tra gli altri che, per un motivo o per l'altro, non fu mai portato sulla macchina Commodore a 16bit. Il porting è sempre opera dei Wanted Team, già responsabili delle precedenti conversioni di: Just, SuperSprint, Gountlet e Solomon's Key. Di seguito il link per scaricare il gioco in versione DMS e per avere accesso a tutti i restanti prodotti.
Pagina ufficiale
Link a MetroCross.
Buon Divertimento!
http://www.retrogaminghistory.com/co...Cross-Atari-ST
Per quanto riguarda la nuova conversione di Metro-Cross su Amiga... un unico appunto: OK per la grafica identica alla trasposizione del coin-op su Atari ST (quello sul 16 bit Commodore è inevitabilmente un porting diretto), ma non mi aspettavo che anche l'audio suonasse più o meno nello stesso modo:
http://www.retrocollect.com/News/nam...ore-amiga.html
Faccio anche una precisazione al sito da te riportato,che dichiara che anche il porting di International Karate sia opera dei WT, sbagliato poiché il sudetto titolo è stato curato da un utente dal nome Maynaf che nulla a che vedere coi Wanted.
Del resto, la natura stessa dei porting diretti fa si che per godersi bene determinati titoli, come proprio IK e anche SuperSprint,serva come minimo un 1200.
Ah OK! Parlavo di "conversione diretta" perchè il risultato somiglia molto alle vecchie "conversioni dirette" da ST ad Amiga.
In quei casi i programmatori prendevano il codice della versione ST e lo adattavano "velocemente" all'Amiga, approfittando del fatto che i due sistemi montavano la stessa CPU. Ovvio che questi "porting diretti" su Amiga non usavano i chip custom, basandosi sul solo 68000 come la versione ST. L'unico aspetto che necessariamente cambiava era quello sonoro, che infatti doveva essere "riconfezionato ad hoc" per il chip audio del 16 bit Commodore.
In questo Metro-Cross per Amiga OCS/ECS, invece, anche l'audio sembra più o meno lo stesso (almeno stando al gameplay video: http://www.retrocollect.com/News/nam...ore-amiga.html ), nonostante le notevolissime differenze tra YM2149 e Paula... in effetti più che una conversione sembra un'emulazione.
Una curiosità: come mai per Super Sprint e IK serve un 1200 e per Metro-Cross "basta" un Amiga OCS/ECS?