In occasione del GamesCom 2013 e della presentazione del suo nuovo attesissimo titolo per PlayStation 3, l'ambizioso "film interattivo" Beyond: Two Souls (previsto per l'11 Ottobre), l'acclamato game designer e boss di Quantic Dream cui si deve il noto interactive drama / action adventure Heavy Rain ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito all'assenza in BTS del classico "game over":
"Ho sempre pensato che il game over è uno stato di fallimento più per il game designer che per il giocatore. E’ come se si volesse creare un ciclo artificiale per dire 'Tu non hai giocato la partita nel modo che volevo fosse giocata, ora verrai punito e la giocherad di nuovo fino a quando non farai quello che voglio che tu faccia'. In un gioco d’azione, non ci sarebbe nulla di male in tutto ciò – perché è una questione di abilità e capacità, ma in una esperienza di storia guidata non ha alcun senso." (David Cage)
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E la scelta era veramente azzeccata
In un avventura interattiva ha molto piu senso far prendere agli eventi narrati una certa piega, fino a arrivare ad un finale negativo per aumentare il coinvolgimento con il protagonista, piuttosto che una sterile schermata di game over