Stando alle dichiarazioni rilasciate dal FIFA Team originale (10 membri), sembrerebbe proprio di no, visto che il noto publisher statunitense non riponeva grandi speranze commerciali su un gioco dedicato ad uno sport così poco popolare negli USA.
Alla fine l'idea alla base di tutto fu quella di realizzare un corrispettivo calcistico di John Madden, con l'intento di far conoscere il più possibile in Europa il brand EA Sports.
Lo testimonia questo curioso scambio di opinioni tra David Gardner, l'allora boss di marketing per EA Europa e un altro dirigente di Electronic Arts:
- "Penso che dovremmo entrare nel business del football mondiale." (Gardner)
- risposta: "Ma noi siamo già nel business del football mondiale con Madden."
- "No, io intendevo il football vero, il calcio." (Gardner)
Il resto, come si suol dire, è storia.
Di seguito il link all'intervista completa:
LINK
Due foto adeguatamente storiche:
Altre immagini:
LINK
Fra l'altro sarebbe bastato usare il termine soccer per non cadere nell'equivoco
Lo avevo iniziato vedendo molte, troppe somiglianze con il 2012, ma poi mi sono ricreduto sulla varietà delle azioni di gioco, che è impressionante (con il 12 dopo molte partite sembrava tutto di già visto).
Per la cronaca, gioco solo in single ed ero arrivato a 285 ore con Fifa 12 ed ora sono ad una novantina di ore con il 13, e non smetto mai di stupirmi.
Di strada da fare però ne hanno ancora tanta, anche perchè non capisco come mai il gioco di base lasci a desiderare sui colori (soprattutto i campi "scialbi" e scoloriti), quando poi installando la patch giusta tutto diventa molto più realistico.
Ricordo il punto più basso toccato con FIFA 97, una atrocità immane e poi tutti gli anni successivi ad inseguire PES.
Non so come sarà quest'anno, anche perchè dai video che girano in rete su PES 2014, mi sembra che si preannunci uno scontro tra titani.