Sviluppato originariamente nel 1993-94 per Amiga (AGA), PC MS-DOS, Amiga (OCS/ECS), Amiga CD32, Atari ST, RISC OS, Mega Drive e Super Nintendo, questo noto top-down run and gun è ora oggetto di un rifacimento firmato degli Abstraction Games di Hotline Miami che, per il suo sviluppo, si stanno avvalendo della consulenza di Mike Montgomery, uno dei membri fondatori dei Bitmap Brothers. Il rilascio di questo The Chaos Engine "semi-aggiornato" è previsto per il 29 Agosto nelle versioni PC (prenotabile su Steam già da oggi), Mac e Linux.
Di seguito l'intervista rilasciata ad Eurogamer dagli autori in merito a questo remake:
LINK
The Chaos Engine: il noto top-down run and gun dei Bitmap Brothers torna in un remake
Comprimi
- Pubblicato: 16-08-2013, 17:15
- 12 commenti
-
X
Comprimi
-
The Chaos Engine: il noto top-down run and gun dei Bitmap Brothers torna in un remake
Tag: amiga, autori, cd32, super nintendo, retrogaming, remake, amiga cd32, atari st, video, pc windows, steam, the bitmap brothers, intervista, eurogamer, pc ms-dos, mac, amiga aga, amiga ocs-ecs, mega drive, genesis, 1994, 1993, bitmap brothers, the chaos engine, run and gun, snes, linux, noto, torna, top-down, hotline miami, abstraction games, 29 agosto, 29 agosto 2013, 1993-1994, risc os, consulenza, mike montgomery, the chaos engine remake
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Perché al possessore del gioco originale dovrebbe interessare tutto ciò?
Si sono davvero sprecati.
Chi produce un indie almeno parte da zero, questi avevano la pappa bella pronta e la rimettono in commercio ad un prezzo imbarazzante. Che forse paghiamo il fatto che ci siano le carte Steam?
La grafica è stata sottoposta ad un filtro per renderla più adatta agli schermi moderni, sono state anche aggiunti extra come un sistema di controllo a 16 direzioni (opzionale -in alternativa a quello originale che ovviamente ne prevede 8-), la possibilità di salvare durante una partita, checkpoint automatici, supporto ai 16:9, achievement e multiplayer online ( http://www.everyeye.it/pc/notizia/vi...-engine_163275 ).
Ovviamente penso che possa in teoria essere interessante per chi non ha l'originale, sempre che non si faccia scoraggiare dal prezzo eccessivo...
http://www.vg247.com/2013/08/16/the-...nux-august-29/
In ogni modo questo tipo di operazioni sono apprezzabili, poichè possono far conoscere dei titoli del passato ad un pubblico più ampio o a farli riscoprire più comodamente a chi ha già avuto modo di giocarli a suo tempo.
Cosa è allora Duck Tales?
Per non parlare del paragone dei requisiti richiesti con quello che era un'Amiga...
Il problema non è il gioco in sè (e quindi ben venga che anche nuove generazioni possano giocarlo), ma il prezzo che rappresenta questo lavoro.
Poi, intendiamoci, anche sul Forum di Steam qualcuno già inizia a postare i suoi dubbi sull'operazione...
C'è da dire che ci sono anche gli achievements, il multiplayer online e un sistema di controllo a 16 direzioni... poi va detto che non tutti hanno la pazienza e le conoscenze per configurare un emulatore e farlo funzionare. Il remake è molto più comodo, pratico, facile e agevole. Ovvio che le comodità e la "pappa scodellata" si pagano. In ogni modo ripeto: si tratta pur sempre di una buona occasione per far conoscere questo titolo ad un pubblico potenzialmente più ampio.
In ogni modo questo genere di operazioni le vedrei molto, ma molto meglio su console domestiche e portatili non-open, ovvero dove non devono vedersela con la concorrenza degli emulatori.
La nuova generazione preferirebbe spendere quei soldi per qualcosa che attiri maggiormante i propri occhi. Molti nemmeno ci pensano all'emulatore, nemmeno lo pongono il problema. Semplicemente tra le decine di titoli che escono su Steam, così com'è, a quel prezzo, passerà in secondo piano.
Lì c'è un gioco tecnicamente obsoleto e "filtrato".
Ha più senso, come dicevo, un remake alla Duck Tales.
Paradossalmente riproporre The Chaos Engine così come lo fanno ora, attirerebbe PROPRIO ME e quelli della vecchia guardia, perchè sanno di cosa si tratta. E io stesso non ci spenderei sopra quei soldi comunque.
Io non sottovaluterei le potenziali attrattive di un remake come questo, visto che ormai la grafica old-school è "di tendenza" e, come dimostra il successo di un titolo particolarmente "pixelloso" come Hotline Miami, anche una piccola percentuale delle nuove leve non si fa certo problemi a sperimentare strade nuove (per loro -vecchie per noi-).
Anche se sicuramente lo compreranno in pochissimi sarà sempre e comunque un fatto positivo (anche solo per il puro e semplice fatto che se ne parli su siti normalmente dedicati alla generazione attuale), poichè quei pochissimi avranno modo di conoscere un titolo del passato che nel 1993-94 godette di una certa notorietà. In fin dei conti si tratta pur sempre di un espediente e un'occasione per far luce sulla storia dei videogiochi e magari appassionare alla stessa.
Poi è chiaro che un remake à la DuckTales: Remastered sarebbe meglio, così come sarebbe più opportuno realizzare un remake "modello base" come questo su console portatili e domestiche non-open, visto che lì non c'è la concorrenza dell'emulazione... ma anche così si tratta di un'operazione dalla sia pur minima ricaduta positiva sul fronte "didattico-culturale"
Giocato alla morte sia la versione OCS sulla 600 di un amico che su PC anche in tempi più recenti grazie ai vari WinUAE e DosBox.
Rispetto alla versione originale l'unico aspetto positivo è la possibilità del multiplayer online.
Ancora mi chiedo il motivo per cui abbiano scelto come riferimento la versione AGA con quei colori messi alla carlona
Le idee abbondano in questo campo ...ma creare un capitolo nuovo era troppo faticoso?
A chi interessa questo prodotto? Agli amanti del retrogamer avranno l'originale (come me, sia per Amiga classica e CD32) o si spaparazzano con un emulatore a gratis ...gli altri spenderanno i soldi per un videogames vecchio di 20 anni?
Bah lasciamo perdere, il solito specchi per allodole...
Se volevano davvero rimetterlo in giro, potevano almeno rivederlo esteticamente...