IN USCITA IL FILM-DOCUMENTARIO SULL'EPOPEA DI NIBBLER: L'ITALIANO ENRICO ZANETTI FRA I PROTAGONISTI

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Articolo-Prealpina-25-6-2013.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 103.7 KB 
ID: 265841E' online il trailer di "Man vs Snake", film-documentario firmato da Andrew Seklir e Tim Kinzy dedicato alla storia di Nibbler e del suo record mondiale.
La pellicola, la cui uscita è prevista per quest'anno, prende le mosse da una precisa peculiarità del noto cabinato, ossia la possibilità di massimizzare il punteggio in lunghe sessioni di gioco sino a raggiungere la fatidica soglia del miliardo di punti, infranta per la prima volta da Tim McVey nel 1984.

Ampio spazio è concesso nel corso del film al nostro connazionale Enrico Zanetti, il quale circa otto mesi dopo il record di McVey riuscì a sua volta nell'impresa di sfondare la barriera a nove zeri e superò persino lo score dell'americano, come raccontato in passato anche sulle pagine di RH.

Uno dei motivi centrali del film è anzi la circostanza che McVey sia venuto a conoscenza solo recentemente di questo fatto, dal momento che il punteggio di Zanetti non era stato omologato oltreoceano: l'americano, detentore ufficiale del primato sino al 2011, apprende di essersi gingillato per più di ventisei anni su un record in realtà non più suo, e per tutta risposta decide di mettersi alla prova tornando alla manopola del vecchio cabinato con l'intento di migliorare il proprio score. La telecamera lo segue nelle fasi di allenamento all'impresa fisicamente probante (si parla di maratone videoludiche da oltre quaranta ore filate), tanto più dal momento che il buon Tim non appare più in forma come un tempo... vedere il trailer per credere.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   430-FRONT-ENRICO-ZANETTI-BLEED (Trading card1).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 95.5 KB 
ID: 265842Come nella migliore tradizione dei film di questo genere, la narrazione è punteggiata da interviste a grandi campioni videoludici e figure di spicco della scena arcade, come Dwayne Richard, Walter Day o il leggendario Billy Mitchell, oltre ovviamente a Zanetti.

Doppia soddisfazione per il retrogaming italico, dal momento che il documentario di Seklir e Kinzy pare avere definitivamente smosso le acque intorno all'omologazione del punteggio del nostro Enrico: come riportato anche dalla stampa locale, sembra che il mese prossimo uno dei registi ed alcuni operatori si recheranno al Bar Grillo, teatro della storica impresa dell'84, per consegnare una certificazione ufficiale del suo score.


Di seguito il link al sito ufficiale, molto ben fatto e ricco di extra ed informazioni sul progetto:




Per saperne di più sulla storia di Enrico Zanetti