XBox OneTramite un comunicato ufficiale, Microsoft ha chiarito alcuni punti controversi della sua nuova politica commerciale inerente a: giochi usati, prestito ed obbligatorietà di una connessione continuativa alla rete.

- la casa di Redmond demanda ai singoli publisher le policy relative ai giochi usati. In altre parole sarà l'etichetta videoludica di riferimento a decidere se consentire di dare indietro i suoi giochi XOne a "retailers selezionati". Microsoft ha inoltre specificato che non imporrà il pagamento di alcuna "tassa" / "costo licenza", visto che ogni eventuale iniziativa in questo senso, inclusi i famigerati pass online, spetterà appunto ai publisher di riferimento.

- possono essere destinatarie di un prestito solo le persone che sono parte della propria friend list da almeno 30 giorni. Ogni gioco, inoltre, può essere prestato una sola volta ("Loaning games is not supported by Xbox One at this time")... a meno che il publisher di riferimento non stabilisca altrimenti.

- XBox One dovrà essere connessa alla rete in maniera continuativa? In sostanza è più o meno così, visto che Microsoft effettuerà dei check ogni 24 ore dall'ultima connessione (con il limite che scende ad un'ora nel caso degli "ospiti"). Nelle 24 ore tra un check e il successivo, quindi, è consentito giocare offline. XOne potrà comunque essere utilizzata offline per DVD, Blu-ray e modalità TV.

LINK