Si tratta dell'Istitute University Digital Animation e Videogames (IUDAV), ovvero di un nuovo ateneo in procinto di aprire i battenti con la collaborazione e sotto il patrocinio della Link Campus University di Roma. Legalmente riconosciuta dal MIUR, questa nuova "Università dei Videogiochi" offrirà due percorsi formativi di durata triennale e a numero programmato: Animation (tecnici nella produzione di contenuti audiovisivi animati) e Videogames (tecnici per la realizzazione di videogiochi).
Ovviamente le attività didattiche si articoleranno in lezioni teoriche e attività in laboratorio, effettuate con attrezzature all’avanguardia, nonché avvalendosi della collaborazione di alcune aziende leader, quali Nintendo, Sony e Microsoft, anche e soprattutto per coinvolgere gli allievi nello svolgimento di stage di alto profilo presso queste società.
L’"Università dei Videogiochi" rilascerà alla fine del percorso didattico un attestato professionale di specializzazione. Gli allievi che supereranno determinate verifiche previste nei piani di studio potranno anche accumulare crediti formativi e sfruttarli per conseguire una laurea presso la Link Campus University e abbreviare così la durata del corso.
LINK
Purtroppo il corso è partito a dicembre e sebbene mi fossi preiscritto in anticipo, fecero comunque il tutto esaurito e rimasi fuori, quindi (forse) ritenterò il prossimo autunno.
L'ente è Immaginazione e Lavoro ( http://www.immaginazioneelavoro.it/ ).
Interessante... quì all'Università di Pisa avevano tenuto uno stage dedicato proprio allo sviluppo di app per dispositivi mobile (smartphone e tablet)... in effetti il futuro è quello e anche il settore videoludico non manca di avere un discreto sbocco nell'ambito di questo settore.
http://margot.di.unipi.it/MASTERAPP/