XBox 720 sarà al centro di un evento interno previsto per domani. Questo dovrebbe preludere alla presentazione vera e propria, prevista (secondo i rumor) per il 26 Aprile.
Nell'attesa, Microsoft ha aperto un nuovo sito per il reclutamento di personale (LINK), dove la filosofia del nuovo sistema viene prospettata in questi altisonanti termini:
"Xbox non è più soltanto per i giocatori hardcore. E' il centro di un ecosistema complesso di intrattenimento che va ben al di là del soggiorno. Musica, film, social e giochi convergono e diventano accessibili attraverso qualsiasi dispositivo, in qualsiasi luogo, e questo è solo l'inizio. Stiamo rivoluzionando l'intrattenimento in questo momento."
"Sta accadendo proprio ora
Xbox non è più soltanto giochi. Stiamo progettando e sviluppando la prossima generazione di esperienze di intrattenimento in salotto. Da Kinect a SmartGlass, stiamo rompendo i limiti del controller e della televisione. Xbox è ora una singola scatola che si estende su più dispositivi e sistemi operativi, legando insieme tutti i contenuti che un utente desidera attraverso un facile accesso, universale, naturale, e con ricerca vocale. La potenza di Kinect, in combinazione con la ricerca di Bing, sta trasformando la voce nel controllo a distanza. La voce può essere usata per trovare giochi, film, programmi TV e musica semplicemente parlando. SmartGlass trasforma il tuo telefono o il tablet in un altro schermo per la TV, un altro controller per un gioco, uno schermo per le informazioni aggiuntive di uno spettacolo, un telecomando per Internet e altro ancora.
Questo è solo l'inizio. In Microsoft stiamo creando il futuro dell'intrattenimento, adesso."
LINK
Davvero, per quanto Nintendo abbia sbagliato un po' d cose col lancio di Wii U, e per quanto sony abbia sbagliato un po' di cose col lancio della Vita, non riesco a pensare a quante cose stanno sbagliando in casa Microsoft rigurardo la prossima Xbox!
Anche alla presentazione della futura PS4 non mi è piaciuto che si puntasse a tutta quell'ambito social, ma almeno, oltre ad assaggiare alcuni titoli, pare che alla Sony tengano buoni i propri giocatori, creando un ecosistema interno collegato dal Playstation Store, unendo PS3, Vita e PS4, con in più il fidelizzatore PS Plus, collante meraviglioso che giusto oggi mi ha regalato Mass Effect 3.
Insomma, Sony coltiva benino il suo campicello - chi ha la Ps3 col Plus difficilmente abbandonerà la Sony -, Nintendo sta facendo fare al Wii U la fine che la Sony rischia di far fare alla Vita se non si sbriga, ma la prossima Xbox parte già volendosi fare del male da sola!
PS Post ironico, ma con queste premesse mi spiacerebbe se la futura xbox fosse un fallimento solo per i posti di lavoro degli sviluppatori. Per il resto, questi rumor non mi faranno cambiare idea su ciò che prediligerò nella prossima generazione.
Se pensano di rivoluzionare l'intrattenimento implementandoi menu con kinect e coi comandi vocali... prego! Provateci pure! Usare smartphone e tablet al posto del telecomando... ma... e i giochi? Un media center o una console? Il messaggio di sopra non fa capire molto...
Il Wiimote fu una rivoluzione, ma riguardava i giochi! Qua di giochi ancora non se ne è sentito parlare... E una buona concorrenza è il miglior stimolo che può far avanzare un'industria.
PS: Comunque, per i costi di produzione non sarà così tragica... Wii U è più o meno ai livelli di X360 e PS3 per complessità, PS4 sarà - pare - piuttosto amichevole con gli sviluppatori, avendo un'architettura abbastanza siile ai PC - e questa Xbox.. sarà il caso che non monti dei chip troppo complessi, sennò finirà col cerino in mano, come la Sony nei primi anni di PS3, con un Cell difficilmente domabile.