PlayStation 4Rumor e previsioni della vigilia sono stati infine rispettati: Sony ha annunciato la PS4 nel PlayStation Meeting 2013 di New York.

Si tratterà di un nuovo sistema basato su un'architettura simile a quella dei PC (CPU X86), con 8 GB di memoria e una custom GPU avanzata.

The architecture we chose is like PC in many ways.” (Mark Cerny, PS4's lead system architect).

La nuova console utilizzerà un touch-sensing DualShock controller, dotato appunto di touch pad, "share" button e light bar.

Come già prefigurato da diversi rumor, Gaikai giocherà un ruolo importante nel mondo dell'intrattenimento videoludico firmato Sony. Non a caso, infatti, David Perry, CEO e fondatore di Gaikai, ha confermato l'integrazione del servizio di vg-streaming nel PlayStation Store, feature che permetterà ai giocatori di provare subito i giochi prima di acquistarli.

Perry, poi, ha specificato che il pulsante "share" sul nuovo DualShock permetterà di trasmettere in tempo reale il vostro gameplay agli amici di PlayStation Network, con la possibilità per questi ultimi di inviare commenti visualizzabili su vostro schermo e, magari, di "prendere in consegna" il gioco (su richiesta) per assistere l'utente in una zona difficile o interagire in altri modi utili.

"Quello che stiamo creando è la rete più veloce e potente per il gioco del mondo [...] La nostra visione è quella di creare la prima rete social gaming di significato." (David Perry)

Un'altra feature molto interessante è senz'altro il Remote Play. Questa funzione permetterà ai giocatori di "trasferire" il loro gioco PS4 su uno schermo più piccolo (ovviamente prodotto da Sony). Sarà possibile avvalersi del Remote Play nel bel mezzo di un gioco sul PS4, ovvero utilizzare la riproduzione remota per "trasferire" immediatamente il gioco su PS Vita. L'obiettivo di Sony è di fare in modo che tutti i titoli per PS4 siano giocabili anche sulla PSV.

Per quanto riguarda i giochi, ecco alcuni titoli presentati nel corso del PlayStation Meeting: Knack, Killzone: Shadowfall, Drive Club...

La conferenza è ancora in corso e presto saranno disponibili nuovi dettagli.

LINK