Rumor e previsioni della vigilia sono stati infine rispettati: Sony ha annunciato la PS4 nel PlayStation Meeting 2013 di New York.
Si tratterà di un nuovo sistema basato su un'architettura simile a quella dei PC (CPU X86), con 8 GB di memoria e una custom GPU avanzata.
“The architecture we chose is like PC in many ways.” (Mark Cerny, PS4's lead system architect).
La nuova console utilizzerà un touch-sensing DualShock controller, dotato appunto di touch pad, "share" button e light bar.
Come già prefigurato da diversi rumor, Gaikai giocherà un ruolo importante nel mondo dell'intrattenimento videoludico firmato Sony. Non a caso, infatti, David Perry, CEO e fondatore di Gaikai, ha confermato l'integrazione del servizio di vg-streaming nel PlayStation Store, feature che permetterà ai giocatori di provare subito i giochi prima di acquistarli.
Perry, poi, ha specificato che il pulsante "share" sul nuovo DualShock permetterà di trasmettere in tempo reale il vostro gameplay agli amici di PlayStation Network, con la possibilità per questi ultimi di inviare commenti visualizzabili su vostro schermo e, magari, di "prendere in consegna" il gioco (su richiesta) per assistere l'utente in una zona difficile o interagire in altri modi utili.
"Quello che stiamo creando è la rete più veloce e potente per il gioco del mondo [...] La nostra visione è quella di creare la prima rete social gaming di significato." (David Perry)
Un'altra feature molto interessante è senz'altro il Remote Play. Questa funzione permetterà ai giocatori di "trasferire" il loro gioco PS4 su uno schermo più piccolo (ovviamente prodotto da Sony). Sarà possibile avvalersi del Remote Play nel bel mezzo di un gioco sul PS4, ovvero utilizzare la riproduzione remota per "trasferire" immediatamente il gioco su PS Vita. L'obiettivo di Sony è di fare in modo che tutti i titoli per PS4 siano giocabili anche sulla PSV.
Per quanto riguarda i giochi, ecco alcuni titoli presentati nel corso del PlayStation Meeting: Knack, Killzone: Shadowfall, Drive Club...
La conferenza è ancora in corso e presto saranno disponibili nuovi dettagli.
LINK
Sony ha annunciato la PlayStation 4 nel corso del PlayStation Meeting 2013 di New York
Comprimi
- Pubblicato: 21-02-2013, 01:57
- 22 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Che il sogno del 3DO prima o poi si avveri?
Io spero più che altro che al rinnovo del parco console non si instauri il solito terremoto sul fronte PC, in cui i nuovi giochi, con nuove tecnologie, verranno convertiti sulla sola potenza bruta senza un minimo di sfruttamento dell'hardware, come in passato è sempre avvenuto.
Per questo prendere un PC nuovo per giocare all'uscita delle nuove console, potrebbe anche essere controproducente (magari con l'uscita delle nuove Direct X, che metteranno alla frusta le schede vecchie, e che saranno bacate sulle nuove schede PC che le supporteranno).
Che dire, a me sembra tutto fuorchè una ps3/2.
Per prima cosa il Cell è stato abbandonato, le caratteristiche tecniche mi sembra di aver capito siano ottime ed è stata sottolineata la facilità d'utilizzo per gli sviluppatori tant'è che sembra sia stata progettata quasi in collaborazioni con quest'ultimi.
Per il resto, le funzioni social interessano meno di zero anche a me, così come il cloud. Per quanto riguarda i giochi mostrati, francamente non c'è praticamente nulla che m'interessi particolarmente, credo però che i pezzi da '90 verranno mostrati al prossimo E3 (altrimenti che presenti?).
Al momento mi sembra che Sony stia messa meglio sia di Nintendo che di MS, WiiU console nata già obsoleta mentre MS non può contare sulla buona quantità di team interni (e quindi esclusive) di cui dispone Sony.
Bisogna vedere in tutto ciò dove e come si collocherà Steambox, l'unica imho che può riservare sorprese.
Da videogiocatore la playstation 4 mi potrà interessare quando avrò la possibilità di provare qualche titolo dedicato, senza ammazzarmi per prenderli al day one. Un gran gioco rimane sempre un gran gioco, indipendentemente dalla sua età.
Non per nulla sto giocando a Shadows of Colossus su ps3 (con la grafica della ps2).
Ecco, se ieri avessero fatto vedere un bel videogameplay di The last guardian o comunque di un nuovo gioco di Ueda, la conferenza sarebbe stata un tantino più interessante
Tornando in topic, non vedevo nemmeno io l'esigenza di una nuova Playstation o di una nuova Xbox, tanto più che non ho ancora acquistato quelle attuali e che potremmo aprire un topic sul fatto che alla fin fine le console non vengono mai sfruttate fino all'ultima goccia (manco la Wii, sebbene, ripeto, la Nintendo avesse l'esigenza di pensionarla...).
Forse la PS4 non sarà disponibile su tutti i mercati prima del 2014 (girano voci contrastanti sul periodo di lancio). Per quanto riguarda i titoli di richiamo che ancora usciranno per PS3, poi, è interessante quest'intervista rilasciata da Michael Denny, senior vice-president di Sony Computer Entertainment Europe’s Worldwide Studios...
( http://www.siliconrepublic.com/digit...e-studios-svp/ ): “Look at the games coming out on the PlayStation 3 like The Last of Us, Beyond: Two Souls, GT6, and then on the third-party side of things another fantastic Assassin’s Creed, GTA,” Denny listed. “It’s important for our content to have that kind of longevity because, as I was saying [about the PS Vita], the games that come through are going to get better and better over time.”