Nel corso di un'intervista concessa a Videogamer (LINK), il produttore della Resident Evil series ha rilasciato alcune dichiarazioni che, complici le critiche rivolte a RE6, lascerebbero intravedere un possibile ritorno della serie al survival horror tout court, magari abbandonando o confinando agli spin-off le attuali formule "dramatic horror" e "action survival horror":
"Se consideriamo l’IP di Resident Evil nello scorso anno, abbiamo avuto una certa varietà di approcci ad esso. Credo che sia ancora importante metterci alla prova, includendo nuovi elementi per mantenere i giochi freschi e rilevanti."
"Guardando le reazioni degli utenti riguardo gli ultimi due giochi, ho iniziato a rivedere la mia opinione in materia. Credo ancora che, per esempio, portare Resident Evil: Revelations su console rientri ancora in quel che ho appena detto, visto che il gioco contiene elementi classici di Resident Evil ma anche caratteristiche che i giocatori moderni si aspettano di trovare in un gioco. Speriamo che riesca a piacere un po’ a tutti."
"Penso che la cosa più importante per il futuro della serie sia continuare a fare passi in avanti. Prima di ogni altra cosa, ci concentreremo sempre sull’aspetto horror e sulla paura come pilastro principale della serie. Credo che questa cosa non cambierà mai." (Masachika Kawata)
LINK