La nota etichetta statunitense ha ufficialmente chiuso i battenti. Con la conclusione dell'asta di ieri avente per oggetto, per l'appunto, le sue proprietà (valore: tra 70 e 100 milioni di dollari), il noto publisher / developer in bancarotta è stato "smantellato" e buona parte delle sue IP così ripartite (LINK):
"Relic (studio) and Company of Heroes (IP)
Winning bid: $26.6 million - Sega Corporation
Backup bidder: $26.3 million - Zenimax Media
THQ Montreal (studio), with 1666 (IP) and Underdog (IP)
Winning bid: $2.5 million - Ubisoft
Backup bidder: N/A
Evolve (IP) aka Metamorphosis
Winning bid: $10.894 million - Take-Two Interactive
Backup bidder: $250,000 Turtle Rock Studios, Inc.
Volition (studio) and Saints Row (IP)
Winning bid: $22.3 million - Koch Media GmbH (Deep Silver)
Backup bidder: $5.4 million - Ubisoft
Homefront (IP)
Winning bid: $544,218 - Crytek GmbH
Backup bidder: N/A
Metro (license), which includes 2033 and 2034
Winning bid: $5,877,551 - Koch Media GmbH (Deep Silver)
Backup bidder: $5.175 million - Ubisoft
South Park: The Stick of Truth (license)
Winning bid: $3,265,306 - Ubisoft
Backup bidder: N/A"
Di seguito due dichiarazioni rilasciate in merito dall'ex-CEO e dall'ex-Presidente di THQ:
"Anche se speravamo che la società potesse rimanere intatta grazie al processo di ristrutturazione, sono confortato dal fatto che la maggior parte dei nostri studi e videogiochi continueranno a esistere." (Brian Farrel)
"Anche se sono deluso per la mancata vendita dell'azienda come entità unica, sono felice che molti posti di lavoro siano stati preservati. Volevo che i giochi e i dipendenti della compagnia avessero un futuro radioso, anche se alla fine fossi stato io a trovarmi senza lavoro. E questo non è cambiato." (Jason Rubin)
La giornata di ieri, dunque, segna la scomparsa di un'altra casa storica, che ha inanellato un gran numero di titoli, sviluppati o pubblicati nell'arco di ben 23 anni (1989-2012) di "carriera".
LINK
"Avendo appena finito un prodotto, Vigil Games è molto lontana dalla release del loro prossimo gioco e, nonostante tutti i nostri sforzi, non siamo stati in grado di offrire nulla di interessante agli acquirenti. Inoltre, stavano lavorando ad una nuova IP, il che rappresenta un rischio ancora più grande per un’acquirente. Quando i team si sono riuniti per mostrare i loro titoli, Crawler ha fatto spalancare molte bocche. E’ un’idea fantastica, davero unica. Il fatto che nessuno abbia puntato sul team e sul titolo è un travisamento. Non ha alcun senso per me. Se non fossi escluso dal poter fare un’offerta, avrei sicuramente inserito Vigil nella mia lista. Sono sicuro che questa è una piccola consolazione per il team." (Jason Rubin, ex Presidente di THQ)
Winning bid: $2.5 million - Ubisoft
gia per il fatto che è stata presa da Ubisoft questo mi fa presagire brutte cose