Si tratta di un'ipotesi formulata dall'analista Colin Sebastian (Baird Equity Research) che ritiene probabile una next-gen console meno onerosa in termini di costi di produzione e meno esosa nei prezzi.
L'esperto pronostica quindi una "PlayStation Orbis" e un'"XBoxNext" rilasciati sul mercato tra Ottobre e Novembre 2013 e venduti ad un prezzo intorno a 400 $.
Di seguito le motivazioni addotte dall'analista:
"Data la fragilità del mercato del gioco per console, ci aspettiamo che l’E3 di giugno abbia un’importanza rilevante in quanto offrirà al pubblico un primo sguardo sul nuovo hardware. I nostri studi rivelano che la next generation di console sarà in gran parte costruita con componenti high-end per PC, con l’ausilio di controlli vocali avanzati, rilevamento del movimento e ampie funzionalità multimediali."
"Una console basata su architettura PC dovrebbe avere un certo numero di vantaggi rispetto ad una architettura personalizzata: la curva di apprendimento per gli sviluppatori di software sarà ad esempio più breve. In secondo luogo il costo di produzione e il prezzo di vendita al dettaglio dovrebbero essere inferiori alla precedente generazione. Infine sarà più facile costruire servizi on-line classicamente appannagio dei PC, tra cui modelli di business flessibili (free-to-play, abbonamenti) e multimediali. Per Microsoft questo progetto consentirà anche una maggiore integrazione con Windows 8 e Windows Mobile." (Colin Sebastian -Baird Equity Research-)
LINK
Per quanto riguarda i tempi... è probabile che una delle due NextGen console sarà effettivamente rilasciata nel periodo autunno-inverno 2013... dubito però che entrambe debutteranno in quel periodo. Ho idea che uno dei due "competitor", viceversa, rimanderà di qualche mese il lancio della sua nuova macchina...
Vedremo...