Al CES è stata presentata la Steambox
Comprimi
- Pubblicato: 08-01-2013, 11:44
- 16 commenti
-
X
Comprimi
-
Al CES è stata presentata la Steambox
Durante il CES Valve e Xi3 hanno presentato un computer modulare studiato per sfruttare Steam e la sua nuova modalità Big Screen. L'hardware monterà un terabyte di hard drive, quattro porte USB 3.0, Ethernet, uscita ottica e una audio standard e dovrebbe arrivare durante il 2013. Le sue dimensioni saranno ridottissime, si dice che starà nel palmo di una mano e il prezzo dovrebbe aggirarsi sui mille dollari.L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Il prezzo è ben lontano dall'essere competitivo, avrà anche l'hardware divino ma dovrebbero scendere almeno a 500$ per essere competitivi
Anche perchè, diciamocelo... in Europa la pagheremo 1000€ (anzi, la pagheranno i ricchi, per me è out)
Per ora si parla di ( http://techland.time.com/2013/01/08/...erges-sort-of/ ):
"[...]quad-core processor, up to 8 GB of DDR3 RAM [...] and support for three monitors."
Ora il punto è: se l'hardware verrà sfruttato come architettura chiusa e dedicata al gaming (come per le console) e non come un comune PC, allora si tratterebbe di un hardware portentoso che farebbe impallidire anche la generazione futura di console.
E forse 1000€ ci stanno.
Il problema è capire se verrà visto dagli sviluppatori come una semplice configurazione tra le tante (e quindi con i suoi bei problemi di ottimizzazione) o come una console a sè stante. E nel secondo caso: cosa ne sarà dello sviluppo dei giochi su un PC "normale", visto che su Steam si butteranno (o almeno così si vuole fare credere o lo spera Gabe) tutti gli sviluppatori che ora producono su PC?
Sono davvero curioso di vedere cosa ne uscirà fuori.
Che poi io non me la possa permettere è un altro paio di maniche.
Eppure proprio qui c'è gente che ha speso bei soldoni per una sola cartuccia del Neo Geo, no?
http://www.eurogamer.it/articles/201...ation-articolo
Questo mi sembra un prodotto indirizzato più a una fascia di utenti vergine (intendo nei confronti di Steam), quindi destinato ai vecchi utenti console che magari dopo la PS3 o 360 decideranno di passare alla Steam-box (anzi, Gabe-box mi piace di più ), anzichè alle nuove console Sony e Microsoft. E potrebbe anche avere successo in questo senso, ma il PC tradizionale come macchina da gioco non credo che morirà facilmente.
Altro dubbio è il Sistema Operativo di base: se sarà Windows (e quindi Royalty alla Microsoft? Ma ci credo poco, visto come Gabe si è schierato contro W8) o Linux. In quest'ultimo caso lo sviluppo dei VG e la "retrocompatibilità perduta" con l'immane catalogo già disponibile, potrebbe essere un punto a sfavore per chi preferirebbe un PC con Windows.
Sembra che il sistema operativo sia Linux:
http://games.hdblog.it/2013/01/08/st...13-editoriale/
http://www.everyeye.it/pc/notizia/st...ardware_146357
e il prezzo NON sarà quello:
http://www.chimerarevo.com/valve-sis...eam-box-linux/