La prima versione beta di R-Type Deluxe, scaricabile da quì (LINK -rilasciata il 24 Dicembre scorso-), mostra solo il primo livello, limitandosi peraltro a visualizzare un'unica tipologia di nemici.
Benchè si tratti solo di un primissimo abbozzo, questo "remake" sfoggia già un interessante utilizzo del DMA 8 bit Stereo-Sound (la title music ricalca il notevole tema musicale di Chris Huelsbeck che impreziosisce il porting per Amiga) e una discreta valorizzazione di Blitter & horizontal hardware scrolling, già tradottasi un'apprezzabile fluidità d'insieme.
La prima versione beta di R-Type Deluxe gira su Atari STE con almeno 1 MB di RAM (Atari 1040 STE o Mega STE)... oppure su emulatori come Steem e Hatari (selezionare: TOS 1.06 -per ulteriori informazioni: LINK-).
Altre immagini:
LINK
Penso che Alex non stia più nella pelle...
Tu dici? (la cosa davvero buffa è che questo inaspettato -abbozzo di- regalo di Natale -rilasciato il 24 dicembre- l'ho scoperto per puro caso... e Igor mi è testimone)
Scherzi a parte... visto che gli autori vengono dalla demoscene, è possibile che alla fine salti fuori un discreto "remake" (anche se più che altro è una conversione mancata... un po' come il recente Prince of Persia per Commodore 64). Ovvio che blitter, scrolling hardware e Stereo DMA digital sound in dotazione all'STE dovrebbero essere adeguatamente valorizzati (da quello che ho visto finora in emulazione, siamo sulla buona strada), altrimenti un "remake" del genere non ha senso.
Speriamo solo che non ci mettano anni...
Già... e perchè non una versione AGA per Amiga 1200... a meno che qualcuno non ci abbia già pensato, ovviamente.
E in ogni modo anche l'Atari ST "standard" sarebbe stato in grado di fare di meglio rispetto a quanto mostrato da Electric Dreams (apprezzabili su ZX... ma decisamente più "frettolosi" -vedi bug- su ST) nel porting ufficiale di R-Type... basti vedere il porting di Blood Money e quelli di Saint Dragon, Silkworm, Dragon Breed e R-Type II.