Nel commentare i dati di vendita del Wii U fatti registrare presso i GameStop americani durante il periodo natalizio, l'analista Arvind Bhatia (Sterne Agee) ha rilasciato la seguente dichiarazione (LINK):
"La nostra conclusione è che il lancio del Nintendo Wii U è stato leggermente deludente."
Bhatia ha motivato il suo giudizio affermando che non si è verificato alcun sold out, essendo console e giochi ancora disponibili in numero "abbondante" presso i GameStop americani (il bundle più gettonato è stato il Deluxe -$ 349,99-). Inoltre l'analista non ha mancato di sottolineare il "basso" attach rate del nuovo sistema domestico Nintendo (per "attach rate" s'intende il numero di titoli acquistati insieme alla console).
LINK
Secondo l'analista Arvind Bhatia: "Il lancio del Nintendo Wii U è stato leggermente deludente"
Comprimi
- Pubblicato: 03-01-2013, 22:12
- 27 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
io la ps2 l'ho cercata per 3 mesi....
-momento di crisi e questi...
-vogliono fare soldi (come sempre) dando poco in cambio;
-la gente che ne sa se ne tiene alla larga perchè sa che Nintendo vende solo hardware e i suoi ritriti prodotti, facendo promesse su un mirabolante futuro, fregandosene delle terze parti, e poi uscendosene con la "prossima rivoluzione" WiiU2
-la gente casual che le ha garantito tanti introiti con il Wii, casual rimane e soldi per i giochini non ne spende ulteriormente (è come se uno si comprasse una TV ora e poi Nintendo dice che è ora di cambiare: a me di cambiare la TV ora non me ne frega proprio nulla: non è una mia passione)
-per quello che offre tecnologicamente, costa troppo (in maniera "stranamente" ingiustificata: si vogliono fare soldi fregandosene del valore di quello che si vende)
-la prima pubblicità che hanno fatto in TV è stato il solito Mario e il gioco con l'arco. Scusate, ma sento conati di vomito... (ah, già, lo zombi che arriva, ma tu devi fare presto alla tastiera numerica... UAO!)
Sviluppare i giochi per fare contenti gli utenti a loro costa troppo e dà fastidio. E non è loro politica dal dopo SNES.
Ora Nintendo deve cercare di contenere (anticipandole) le mosse di Sony e Microsoft, consolidando la propria fetta di torta. Ma è questa fetta di torta che trovo molto effimera, soprattutto su queste basi. Ma loro sono contenti così.
In effetti qualcosa di nuovo lo ha fatto: ha creato l'IP di WiiSport per i casual. Solo che a questi non gliene frega nulla... e sinceramente si tratta di un software dimenticabilissimo.
Per loro l'hardware dovrà vedere il pugno di VG che realizzeranno e che hanno pianificato e NON che i suoi prossimi gioielli venderanno l'hardware che varrà la pena di essere comprato tra 3-4 anni. Perchè a quella data sarà la solita penuria di titoli o riciclaggio di vecchie conoscenze.
Non esistono sorprese per il software delle sue console.
Integrazione 3ds/ds con wii, (come ha fatto ps3 con vita)
in modo da usare la portatile come gamepad,
invece di venderci un altra console, ce ne vendeva 2! (wii e 3ds)
Io vedo sempre un comportamento di cautela e conservatore, nonostante, paradossalmente, le novità dei controller proposti. Sono molto bravi nel marketing, ma il marketing, per definizione è far sì che il consumatore desideri un prodotto, non che lo apprezzi davvero. Per questo ci vuole ben altro.
Il Wii poteva essere una rivoluzione per i controller: sinceramente fatico a vederne i risultati, tanto che Sony e Microsoft hanno copiato la proposta solo a fini commerciali.
Davvero, ho cercato di farmi piacere Zelda su DS con i movimenti dettati dagli input su schermo: lasciato, perchè non mi si è data la possibilità di usare il pad... il dito davanti allo schermo è una rottura dell'immersione, oltre che una goffaggine stancante.
Il controller migliore rimane il pad con le levette analogiche, in alternativa a mouse + tastiera.
Lo dimostra il fatto che nulla di rivoluzionario che abbia lasciato a bocca aperta l'industria tecnologica, e che abbia generato un seguito da cui non si torna più indietro, sia presente sul mercato. Una rivoluzione è questa, non quello che ci siamo lasciati alle spalle.
il tutto è relativo, se provi ad esempio skyward su wii vedi che l'integrazione joistick gioco è mooolto alta, peccato che non puo essere altrettanto con altri titoli.
ad ogni modo credo che ogni gioco abbia bisogno del suo controller,
e ovvio che tagliare meloni con il dpad è un assurdita
ma molti non capiscono che è un assurdita SOPRATTUTTO giocare a retrogame (emulati o ripublicati per android e ios) con i tasti virtuali!
Mi sorprende leggere di molti sviluppatori che si buttano su questo settore, ma fino ad un certo punto. Se ci girano i soldi, così va la vita.
Ma come potenziale, per me è davvero povero. Non ci vuole un genio per capirlo.
Se domani scoprono tutti che vendere salsiccie ti rende più ricco, tutti lo fanno. Però rimane il fatto che vendi salsiccie...
Per quanto riguarda Skyward, Mario Galaxy, ecc... il punto non è questo.
All'epoca Nintendo parlava di rivoluzione dei controller. Sembrava nata una nuova epoca.
Ci siamo ridotti a dire ora che ogni gioco vuole il suo controller? Se è così, la Nintendo si è trovata una nicchia ancora più piccola di quello che si pensa.
Da utente Wii avevo una mezza idea di acquistare il Wii U al day one... ma poi ho preferito soprassedere... almeno per ora. La nuova console è troppo costosa e non ancora ben fornita sul fronte line-up... per cui aspetto di vedere quest'ultima "rimpolparsi". Tolto Mario... buon platform per carità (ma avrei trovato più appetibile un "Galaxy 3" -e non sto parlando dello smartphone... non solo almeno-) c'è ZombiU che, secondo me, è un titolo valido.
Per il resto bisognerà aspettare i titoli previsti nel Q1-Q2 2013, ovvero Pikmin 3, Rayman Legends, Aliens: Colonial Marines, Injustice: Gods Among Us... ovvio che la disponibilità dei multiformato non conta dal momento che si possieda già una XBox 360 o una PlayStation 3, ma può comunque avere un peso per chi, viceversa, possiede una Wii e sta valutando l'idea di passare al Wii U (come nel mio caso).
- crisi
- costo non proprio abbordabile della console
- nessun gioco di rilievo che giustifichi l'acquisto della console.
Io per primo sono tentato perchè dai tempi del Nes apprezzo, in linea di massima, i prodotti Nintendo però al momento non ho visto titoli che mi attirino particolarmente.
credo che wii con il nuovo controller è stata davvero rivoluzionaria
per me è merito loro se è nato come contrasto ps move e l'ottimo kinect
certo se ti davano anche il pad normale (che invece devi comprare a parte) per i titoli piu "arcade" picchiaduro simulazione ecc allora era piu completa l'offerta...
stesso discorso non vale per il wii u.. vedi la mole di console cinesi android da 7 pollici che stanno uscendo ora nessuno si prende una fissa a 350 euro quando c'e la portatile che ha un controller simile a meno di 150 euro e nessun vero grosso titolo che ti invoglia a prendere la wii u.
ripeto dovevano fare Grossi titoli aspettare qualche anno (studiare cosa ha fatto sony e microsoft nel frattempo ) e poi fare uscire una wii u competitiva
Sono d'accordo! Nintendo ha perso davvero troppo tempo in una sterile quanto oziosa politica di annunci-"finte prime"-smentite-rinvii... il tutto condito da voci diffuse ad arte o pseudo-"leaked".
Oggi come oggi è davvero difficile proporre qualcosa di realmente e concretamente innovativo sul fronte hardware. Ovvio poi che la Nintendo si rivolga alle sue serie di maggior successo, pensando così di ridurre i rischi (il motivo è quanto mai evidente: finora hanno venduto)... ma ho idea che qualche azzardo in più sia davvero da mettere in conto.
Al Wii U serve un buon numero di titoli appetibili e una non trascurabile rosa di esclusive firmate Nintendo... di cui Pikmin 3 dovrebbe o magari potrebbe essere apripista. Vedremo...
Se ha prodotto più giochi first Party su Wii (e sinceramente non sto a contarli), il dato di fatto è che si tratta di rivisitazioni ogni volta ritoccate. Non c'era quella varietà che riusciva a metterci a quel tempo. Eppure ora ha molte più risorse economiche, che potrebbe usare spremendo un hardware abbastanza vecchiotto (e quindi non vi è la scusante di chissà quali nuove frontiere tecnologiche difficili da ammaestrare): dopotutto l'idea rivoluzionaria la avuta lei, ma ha fatto pochino...
Non è colpa sua poi per le terze parti? Perchè sono stupide queste a non vedere quella base installata e quel terreno fertile dove fare un mucchio di cose? Secondo me la colpa di Nintendo esiste eccome... ma lo dicono i fatti, se poi l'ultimo FIFA che sta sul Wii è una scopiazzatura del 2012 (cosa che ritengo scandalosa, perchè costa ai livelli delle versioni PS3 e XBOX, e molto più di FIFA 13 su PC).
Che l'avidità non conti nulla (leggi le royalty e il non volere chiarire al meglio come si sviluppa sul suo hardware)?
Per i titoli casual sono d'accordo: macina soldi. Ma converrai che è deprimente... e non una medaglia da metterew al petto per poi vantarsi, per chi vorrebbe vedere qualcosa di davvero bello espresso dalla console... (chiamale sceme Sony e Microsoft...)
Perché i Third Party son stati pochi? Colpa delle altre SH, ma ancor di più dell'utenza, perché le SH ci hanno anche provato a fare titoli, talvolta anche esclusivi su Wii, ma le vendite son state quelle che son state, decisamente poche per la home console più venduta della gen. Non vedo come Nintendo c'entri qualcosa in tutto ciò, il suo l'ha fatto, si è prodigata anche per portare giochi non suoi, quindi no, non condivido per niente il tuo negativismo "perché sì" nei confronti di Nintendo!
Le terze parti non sono come su PC, ma in questi casi passano per una piattaforma proprietaria.
La storia non insegna forse che Capcom, dopo avere firmato delle esclusive, abbia fatto un passo indietro?
Colpa di Capcom o di chi detta le regole per sviluppare sul proprio hardware? E che a fronte di proclami, non riesce a dare al consumatore quello che vuole (e per favore, 20 giochi di Mario non è tanto, è ripetitivo)
Nintendo è famosa per essere la più restrittiva sul proprio hardware, ed io sviluppatore, non posso produrci nulla sopra se non rispetto la sua politica. Però lei stessa da il via libera a truffe commerciali come Fifa 13.
Allora punto a chi è più liberale: anche perchè se sviluppo su PS3 e XBOX, poi posso anche azzardare a farlo per PC (From Software).
Con Nintendo sei blindato.
E anche qui la storia parla.
Poi ci sono quelli che vogliono rimanere nell'onda dello sviluppo tecnologico dell'hardware (la potenza), e mettere in commercio una console poco performante non è attrattivo (si chiama "vedere al futuro e rimanere sulla cresta dell'onda"). E questo lo ha deciso Nintendo, nemmeno le terze parti, anche per questa problematica.
Quanto al puntare su una console meno performante...son scelte, la storia ci insegna che non è sempre (anzi, quasi mai) la console più potente a spuntarla, ANZI! Gen 32bit la spunta la PSX che è forse la console meno performante, Gen a 128 idem con PS2, Gen attuale di nuovo con Wii (anche se in questo caso SOLO dal punto di vista delle vendite, perché a livello di giochi non è vastissima, ma a me è bastata tranquillamente, dato che l'attuale Gen mi è piaciuta, ma non mi ha fatto impazzire come le precedenti)!
E per la cronaca, anche su SNES c'erano over 9000 titoli di Mario tra spin-off e main saga, ma nessuno se n'è mai lamentato! Oltre al fatto che, finché mi regalano dei Giochi che sono sempre più che soddisfacenti (molti capolavorici), fottesega che propongono gli stessi brand di 20 anni fa! Il gioco è bello? Mi basta! Con questo non dico che non dovrebbero sforzarsi quel tantino di più per creare nuovi brand, e spero che lo facciano con WiiU, ma fintanto che lo zoccolo duro dei fan è più che accontentato, da Nintendo non penso si possa pretendere oltre (io, almeno, non lo faccio)!
Prezzo altino e pochi titoli di richiamo (a me personalmente l'unico che interessa è Zombiu) è abbastanza normale che non abbia un appeal poi così irresistibile :|
Probabilmente è anche "merito" della confusione (voluta?) che han fatto $ony e Micro$oft sul lancio imminente/futuro delle loro nuove console tra dichiarazioni e smentite cosi che la gente preferisce stare cauta e guardarsi intorno prima di spendere...