Già anticipata da un twitter post di Sony of Japan datato ad inizio novembre, la notizia relativa all'EOL (end-of-life) della PlayStation 2 è stata ora ufficialmente ribadita dalla stessa SOJ.
Dopo una carriera protrattasi per 13 anni e concretizzatasi in 155 milioni di unità vendute, dunque, PS2 ha raggiunto oggi (28 Dicembre 2012) il capolinea commerciale relativamente al mercato giapponese, dove sarà acquistabile solo fino all'esaurimento delle scorte attualmente disponibili nei negozi e nei rivenditori online.
L'annuncio ufficiale di Sony of Japan (riportato da Famitsu -LINK-) non specifica però le tempistiche degli analoghi EOL relativi ai mercati occidentali, dove peraltro si attende ancora il lancio di Final Fantasy XI: Seekers of Adoulin (26 marzo) e delle edizioni 2013 di FIFA e PES... anche nelle versioni PlayStation 2.
LINK
Hardware rivelatosi sorprendentemente performante quando i programmatori hanno imparato a padroneggiarlo (basta andare a vedere qualche fenomenale titolo di fine generazione), parco software sterminato, fortissimo supporto delle terze parti.
L'ho già detto e lo ripeto: per me la PS2 è la console più significativa della storia dell'intrattenimento elettronico, se non altro perchè ha, ancor più che la prima Playstation, sdoganato i videogiochi come fenomeno di massa (e ciò ha risvolti negativi ma anche positivi).
ma sta notizia è gia stata postata mesi fa!?
E senza dubbio quella che ho sfruttato maggiormente assieme alla Ps3