Si tratta di un brevetto (LINK) registrato da SCEA (Sony Computer Entertainment America) lo scorso maggio e pubblicato il 13 novembre. Questo ipotetico "Hybrid Separable Motion Controller", in effetti, riciclerebbe l'idea del pad "separabile" (datato 2008 e mai realizzato) e l'"arricchirebbe" con il "contributo" di due PlayStation Move. Il "Motion Controller Ibrido Separabile", ricomponibile "a piacimento", sarebbe dotato di: giroscopio, accelerometro, Force Feedback, altoparlante e levette/tasti analogici. Si tratta forse del futuro PS4 controller?
LINK
Per quanto bruttino l"Hybrid Separable Motion Controller" è indubbiamente un joypad... con gli attributi...
Lo trovo più interessante e fattibile dell'altro brevetto Sony, quello del feedback termico (http://www.retrogaminghistory.com/ho...-brevetto.html ).
Ovviamente ha bisogno di una bella ritoccata dal lato estetico ed ergonomico, ma non è male l'idea di avere un unico prodotto fruibile da tutti in famiglia: accontenterebbe, per esempio, una madre o una sorellina alle prese con giochi "casual" e allo stesso tempo "l'hardcore gamer" alle prese con Call of Duty online, e questo senza avere troppi gingilli sparsi in casa.