Wii UIl lancio nordamericano della nuova home console Nintendo ha consentito agli esperti di iFixit (LINK) di assegnare al sistema un buon verdetto sul fronte della riparabilità (8/10) e di soddisfare alcune legittime curiosità riguardo alla componentistica hardware.
Stando alle loro analisi, il Wii U monta 2 GB di RAM DDR3-PC1600 (4 moduli da 512 MB) che si traducono in un deludente 12,8 GB/s di banda condivisa CPU / GPU (circa la metà rispetto a XBox 360 e PlayStation 3).

La nuova console domestica prodotta dalla storica casa nipponica presenta componenti di Samsung, Panasonic, Micron, AMD
(Radeon-based High Definition GPU -AMD 7 series-) e IBM (3-core PowerPC CPU)... e, a proposito di quest'ultima, non sono mancati rumor sulle basse performance, con relative critiche e perplessità espresse da 4A Games e DICE:

"La Wii U ha una CPU orribile, lenta. All'inizio pensavamo di riuscire a realizzare una conversione di Metro: Last Light, ma la qualità del gioco ne avrebbe risentito. Forse in futuro ci ripenseremo, ma non posso promettere niente." (Oles Shishkovtsov, Chief Technology Officer di 4A Games)

"C’è chi dice che la CPU di Wii U sia lenta. Non conosco a fondo le caratteristiche del processore, ma anche se non sono un ingegnere ci sono parecchie persone nel mio staff che dicono la stessa cosa. La scheda grafica e la RAM vanno benissimo, ma la CPU crea un ‘collo di bottiglia’ nella gestione della fisica e del gameplay nelle situazioni con parecchi elementi a schermo. È un vero peccato, con questo problema l’avvento delle nuove console di Microsoft e Sony potrebbe accorciare di parecchio la longevità di Wii U.” (Gustav Halling, Chef Designer di DICE)

LINK