Il lancio nordamericano della nuova home console Nintendo ha consentito agli esperti di iFixit (LINK) di assegnare al sistema un buon verdetto sul fronte della riparabilità (8/10) e di soddisfare alcune legittime curiosità riguardo alla componentistica hardware.
Stando alle loro analisi, il Wii U monta 2 GB di RAM DDR3-PC1600 (4 moduli da 512 MB) che si traducono in un deludente 12,8 GB/s di banda condivisa CPU / GPU (circa la metà rispetto a XBox 360 e PlayStation 3).
La nuova console domestica prodotta dalla storica casa nipponica presenta componenti di Samsung, Panasonic, Micron, AMD (Radeon-based High Definition GPU -AMD 7 series-) e IBM (3-core PowerPC CPU)... e, a proposito di quest'ultima, non sono mancati rumor sulle basse performance, con relative critiche e perplessità espresse da 4A Games e DICE:
"La Wii U ha una CPU orribile, lenta. All'inizio pensavamo di riuscire a realizzare una conversione di Metro: Last Light, ma la qualità del gioco ne avrebbe risentito. Forse in futuro ci ripenseremo, ma non posso promettere niente." (Oles Shishkovtsov, Chief Technology Officer di 4A Games)
"C’è chi dice che la CPU di Wii U sia lenta. Non conosco a fondo le caratteristiche del processore, ma anche se non sono un ingegnere ci sono parecchie persone nel mio staff che dicono la stessa cosa. La scheda grafica e la RAM vanno benissimo, ma la CPU crea un ‘collo di bottiglia’ nella gestione della fisica e del gameplay nelle situazioni con parecchi elementi a schermo. È un vero peccato, con questo problema l’avvento delle nuove console di Microsoft e Sony potrebbe accorciare di parecchio la longevità di Wii U.” (Gustav Halling, Chef Designer di DICE)
LINK
http://www.bitsandchips.it/9-hardwar...deon-hd-custom
Indicativamente le perplessità degli sviluppatori derivano dalle ipotetiche e forse probabili difficoltà legate allo sviluppo per Wii U di titoli multiformato, con particolare riferimento alle conversioni da XBox 360 e PlayStation 3.
http://www.extremetech.com/gaming/14...details-emerge
"Metro Last Light è un gioco molto esigente sul lato CPU. Credo sia stato appurato da molte fonti che la CPU su WiiU non sia veloce come quella di altre console sul mercato."
"Molti sviluppatori hanno trovato un modo per aggirare il problema, grazie ad altre caratteristiche interessanti della macchina. Quello che mi è piaciuto è il modo con cui questa storia è stata pubblicata, on ci è stata data l'opportunità di dire 'sì, magari con quel componente... forse non è così facile per via del modo in cui il 4A Engine è stato costruito'.
Non c'è stata la possibilità di dire che probabilmente potremmo aggirare questo problema. Forse saremmo in grado di far girare Metro anche su un iPad. Proprio come ci sono alcuni compromessi da intraprendere dalla versione PC a quelle console."
"Abbiamo visto inizialmente nel WiiU una delle piattaforme target. Però 4A è veramente un piccolo studio. Con Metro 2033 erano 50 persone, ed ora sono un 80ina. La maggior parte della loro esperienza è su PC, e Metro 2033 su Xbox 360 è stata la loro prima esperienza su console. Ora, nel calderone abbiamo anche la versione PS3. Abbiamo considerato cosa ci serviva per portare il gioco su WiiU. Certamente riusciremmo a farlo se avessimo un team dedicato, tempo da impegnare. Ma con le risorse attuali rischiamo di danneggiare quello che stiamo già facendo, la versione Ps3, e magari non riusciremmo a dare giustizia alla versione Wii U come vorremmo. E' qualcosa su cui potremo ripensare più avanti. Ma con gli obiettivi che ci siamo dati ora, non aveva senso continuare il discorso su Wii U." (Huw Beynon)