Il noto settimanale "Time" ha stilato un'"impegnativa" quanto controversa classifica dal titolo "All-TIME 100 Video Games":
1970s
The Oregon Trail
Hunt the Wumpus
Pong
Breakout
Space Invaders
Adventure
Asteroids
1980s
Battlezone
Defender
Pac-Man
Zork
Castle Wolfenstein
Centipede
Donkey Kong
Frogger
Galaga
Tempest
Wizardry: Proving Grounds of the Mad Overlord
Joust
Pitfall!
King’s Quest
Lode Runner
M.U.L.E.
Paperboy
Tetris
Super Mario Bros.
Ultima IV: Quest of the Avatar
Castlevania
The Legend of Zelda
Metroid
OutRun
Contra
Leisure Suit Larry in the Land of the Lounge Lizards
Mega Man
NetHack
Punch-Out!!
Tecmo Bowl
Prince of Persia
1990s
Solitaire
Wing Commander
Civilization
Sonic the Hedgehog
Street Fighter II
Dune II: The Building of a Dynasty
Mortal Kombat
Doom
Myst
NBA Jam
Madden NFL 95
Marathon
SimCity 2000
Chrono Trigger
Quake
Resident Evil
Super Mario 64
Tomb Raider
Final Fantasy VII
Goldeneye 007
Myth: The Fallen Lords
Ultima Online
Final Fantasy Tactics
Grim Fandango
Metal Gear Solid
StarCraft
Thief: The Dark Project
EverQuest
Silent Hill
2000s
Diablo II
Deus Ex
The Sims
Animal Crossing
Grand Theft Auto III
Halo: Combat Evolved
Ico
Rez
Counter-Strike
Splinter Cell
Metroid Prime
Star Wars: Knights of the Old Republic
Cave Story
Half-Life 2
Katamari Damacy
World of Warcraft
Guitar Hero
Shadow of the Colossus
The Elder Scrolls IV: Oblivion
Gears of War
Ōkami
Wii Sports
BioShock
Call of Duty 4: Modern Warfare
Desktop Tower Defense
Portal
Rock Band
Braid
Angry Birds
Demon’s Souls
Flower
2010s
Batman: Arkham City
Mass Effect 3
LINK
I "100 migliori videogiochi di tutti i tempi"... secondo il noto settimanale "Time"
Comprimi
- Pubblicato: 16-11-2012, 16:49
- 25 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Ad esempio, ma potrei continuare (gusti personali, ma basati su tantisssimissimi giochi provati):
-Space Invaders (suvvia, è stato una pietra miliare, ma definirlo un grande gioco di per sè ce ne passa... va solo di moda nominarlo per mostrare la cultura in materia)
-Battlezone (? o direi più che altro "capostipite"?)
-Solitaire (mi sfugge questo: un gioco di solitario? Perchè non Monopoly?)
-Myth (non so, a metterlo nei primi 100...)
-Wii Sport e Angry Bird (facepalm)
-Mass Effect 3 (non l'ho giocato questo, ma mi è difficile comprendere come possa rientrare un titolo insultato a piene mani anche da mia madre)
-Flower (a questo punto direi di cancellare proprio l'articolo...)
-Wii Sport e Angry Bird (facepalm)
Sinceramente a parer mio per quanto riguarda i 2000's avrei sacrificato tranquillamente un "Desktop Tower Defense" o un "Rock Band" (che per quanto valido prende da Guitar Hero, che poi a sua volta prende da Guitar Freaks, quindi niente di così rivoluzionario), oltre ai già citati "angry Birds" o "Wii Sports" per altra roba, magari ci poteva stare un Mirror's Edge... Vabeh
Su Arkham City non sono assolutamente d'accordo, allora sarebbe stato meglio menzionare il suo predecessore.
Oggi io rigioco con piacere Mrs. Pac Man o Galaga, ma al pensiero di giocare Space Invaders mi vengono i brividi. E' noiosissimo. In quanti di voi lo fanno? Eppure se è uno dei migliori...
Molte riviste facevano le top 10/100 dei migliori VG, ed ogni volta trovavi titoli diversi ed assunzioni basate sul nulla (perchè Sanitarium è al posto 64, mentre Metroid Prime al 43?).
Tanto che lo stesso libro 1001 Videogames ecc... ecc..., con tutto che ne ha elencati 1001 (...) ha preso molti granchi escludendo titoli molto più illustri del 20° episodio di Mario Bros... (Turrican? Se non è uno di quelli da provare, perchè dovrebbe esserlo Frogger??)
E poi, come si fa a escludere il barbuto cavaliere Arthur di ghosts'n goblins e ghouls? Invece concordo pienamente con ico gran gioco carico di pathos, da molti snobbato. Avrei messo anche l'ultrainnovativo viewtiful joe. Sono anch'io molto dispiaciuto della mancanza del grande turrican.
Time è sì una nota rivista americana, ma il suo campo principale è comunque l'attualità ( http://www.time.com/time/magazine ). Una classifica del genere, poi, sarebbe davvero difficilissima da stilare per qualsiasi redazione di "veterani" dei videogames... figuriamoci poi per un settimanale che, in linea di massima, si occupa di altri argomenti!
In ogni modo... ecco il link all'articolo pubblicato nella sezione "Tech" di Time:
http://techland.time.com/2012/11/15/...mes/slide/all/
Hai ragione su quello che dici, anche se talmente troppo appassionatamente che non guardi allo scopo di una classifica di questo tipo.
Molto di quello che hai scritto non c'entra nulla con il fatto di essere uno dei migliori in assoluto.
Se dovessimo ragionare così ti assicuro che molti titoli (anche acclamati e rivoluzionari) degli anni 80 cadrebbero nell'oblio, se valutati oggettivamente. Soprattutto quanto più vai indietro nel tempo, dove a vincere era l'effetto novità (non tanto per l'originalità dei titoli, in quanto i cloni impazzavano anche allora, ma tanto per l'effetto novità del videogioco in se stesso)
Inoltre, e questo non lo aggiungo a te, ma in generale, non puoi fare una top ten dei 100 migliori di tutti i tempi, se poi fai una suddivisione per anni... come se ti sforzassi a mettercene uno di quel periodo (lasciandone fuori molti altri più meritevoli, però) E' un nonsense completo.
Solo una mancanza mi sembra veramente grave, gravissima: mi riferisco a Shenmue, non poteva non essere citato in quanto software che, più di tutti, ha spinto sul fattore immedesimazione tanto da risultare ancora oggi il più "avanti di tutti" sotto questo punto di vista.
Per il resto i vari Wii sport e Angry birds ci stanno assolutamente, ed è presto detto perchè: il primo l'ho giocato anni fa, mi ha deluso moltissimo, nella maggior parte dei casi si trattava di illusioni: non rilevava potenza, velocità, dipendeva solo dal momento in cui si compieva determinato gesto, soltanto Resort ha raggiunto un obiettivo più importante grazie al Motion Plus e ancora più riuscito Sport Champions 2 del Move in cui giocare un incontro di boxe è veramente appagante.
Eppure grazie alla sua semplicità ha fatto giocare e divertire milioni di persone in tutto il mondo o quasi.
Quanti di noi retrogamer parlerebbero male di un Pacman?
Qui dentro credo non in molti se non proprio nessuno.
Eppure è semplicissimo: bisogna solo muovere lo stick evitando i fantasmini, raccogliere le "palline" e via, stage successivo. Non si preme alcun tasto, eppure ha saputo divertire tantissimi giocatori all'epoca.
Perchè dunque avere pregiudizi nei confronti di Wii Sport? E' semplicissimo, basilare, ma questo non dev'essere necessariamente un punto a sfavore, anzi. Il gioco che riesce a divertire milioni di persone ha senz'altro dei grossi meriti.
Angry Birds mai giocato ma, anche qui, se è stato scaricato da milioni di utenti vari device vuol dire che ha dalla sua un gameplay o un'idea vincente, da quanto ho capito è il prodotto di maggior successo per dispositivi portatili appunto.
La classifica, per essere imparziale, deve tener conto non solo di tutte le tipologie di gioco ma anche di videogiocatori, l'importanza storica di un determinato titolo (Space Invaders DOVEVA esserci assolutamente nonostante sia stato superato da remake successivi), se ci si basa solo sul migliore il concetto diventa praticamente astratto: ciò che è miglio per me può essere il peggio per altri e viceversa, ciò che è meglio adesso potrebbe non esserlo più domani, in quest'ottica Street Fighter 2, uno a caso, non dovrebbe stare neanche nei primi 500 visto che solo di versione successive dello stesso gioco ce ne sono un'infinità, quindi nella lista dei giochi migliori merita di esserci più un Street Fighter 2 HD Remix uscito qualche anno fa oppure l'originale SF2? Io dico il secondo, assolutamente, per tutto ciò che rappresenta, tutto ciò che è stato.
Per il resto preferisco Uncharted a Gears e di moltissimo anche, eppure credo sia più giusta la presenza del secondo, pur non avendo inventato le coperture è riuscito comunque ad imporsi come standard per tanti altri giochi che hanno poi preso di peso il sistema per inserirlo in tipologie con meccaniche varie: lo stesso Uncharted ci fa saltare e risolvere enigmi oltre che sparare, Mafia 2 ci fa anche girare in auto ecc ecc.
Perchè Flower?
Beh, non solo propone un'idea originale (controllare il vento!) ma riesce anche ad essere un prodotto funzionante a differenza di tanti giochi del passato dalle idee sicuramente nuove ma sostanzialmente ingiocabili. Non vedo perchè non premiarlo, ce ne fossero di giochi così! Datura ad esempio vuol rientrare nella stessa categoria, esperimento interessantissimo, peccato solo che non funzioni benissimo in quanto a giocabilità intesa come comandi.
Peccato solo per quella dannatissima assenza di Shenmue, dannazione, ci DOVEVA essere...
Ecco, come già detto una lista non può mettere mai tutti d'accordo ma che diamine, escluderne alcuni di quella caratura è come escludere Muhammad Ali da un'eventuale lista dei migliori pugili di sempre :S
In ogni modo e tanto per controbilanciare l'invasione di campo di Time, a questo punto mi aspetterei la classifica dei "10 miglior statisti di tutti i tempi"... su CVG