Gabe NewellGabe Newell, co-fondatore e direttore di Valve, si è espresso in questi termini su Steam Greenlight (LINK) e Kickstarter (LINK):

Non credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro. Abbiamo ancora molto da fare."

"Prima di tutto, ci sono troppi passaggi tra lo sviluppo di un videogioco e la sua pubblicazione su Steam. Questo perché siamo stati abbastanza stupidi nell'approccio, solo per smaltire tutto quello che viene proposto serve il lavoro di 20 o 30 persone. Dobbiamo snellire questo processo e renderlo più efficiente."

"L'idea alla base di Greenlight era di permettere agli utenti di scegliere, non di creare una coda immensa di lavori da gestire. Per ora è meglio di niente, ma non si avvicina neanche a quello che vorremmo realizzare."

"Kickstater è una gran cosa. I giochi sono comunque finanziati dai giocatori in ogni caso. I meeting dei publisher sono generalmente una cosa molto triste a cui assistere, e penso che l'industria trarrà vantaggio dal crowd-funding: i giocatori hanno più controllo, e i fallimenti saranno comunque fallimenti interessanti. Almeno non vedremo sempre lo stesso maledetto gioco."

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