Pier Solar and the Great Architects (2010), homebrew RPG recentemente sviluppato da WaterMelon per Mega Drive / Genesis, potrebbe presto "reinpixellarsi" in una nuova riedizione HD, che dovrebbe essere rilasciata a Dicembre 2013 nelle versioni Dreamcast, Linux, Mac, PC e XBox 360.
Il condizionale è d'obbligo, dal momento che la commercializzazione di Pier Solar HD è legata al successo della relativa raccolta fondi via Kickstarter (LINK). WaterMelon ha fissato un obiettivo di 139000 dollari, totalizzandone in pochi giorni 81000, mentre mancano ancora 24 giorni alla scadenza.
Di seguito il Pier Solar HD - Trailer Kickstarter:
LINK
Gli sviluppatori pubblicizzano Pier Solar come "the biggest 16-bit RPG ever" ("We released Pier Solar on a custom 64MEG cartridge (the average SEGA Mega Drive/Genesis game size is 12 MEG [N.B.: una taglia media di 12 Mbit per i titolo MD è un tantino sovrastimata], making it the biggest 16-bit RPG ever!")... poi bisogna vedere se magari "si sono allargati un po' troppo".
In ogni modo non credo che i dati reali della cart ammontino a soli 512 kB... se così fosse, Pier Solar dovrebbe paragonarsi per "peso in dati" a Sword of Vermillion (5 Mbit: 625 kB) , cosa che, a vederne il dettaglio grafico ( http://www.magicalgamefactory.com/en.../pier-solar_1/ ), non parrebbe probabile:
In ogni modo, stando al sito ufficiale, il prezzo di Pier Solar sarebbe di 69 $ ( http://www.magicalgamefactory.com/en/factory/shop/ )
Di questa riedizione in HD mi era arrivata la mail qualche tempo fa, e per quanto l'idea di un edizione di Pier Solar per DC non mi dispiaccia affatto, credo che la vera bellezza di questo gioco risieda nel fatto che sia stato sviluppato per il vecchio MD con tutti i suoi limiti di risoluzione e palette. Una riedizione in HD per quanto ppegevole non credo che avrebbe lo stesso fascino.
Per quanto riguarda la dimensione della cartuccia di PS, non posso esserne sicuro, ma 512KB mi sembrano pochi, visto la quantità di dettaglio del gioco, le chicche pseudo mode 7, e le schermate fisse, gli easter egg per 32X, il codice extra per chi ha il Mega Cd e la localizzazione in diverse lingue.