Patrick ReddingNel corso di un'intervista rilasciata a Games Industry (LINK), il direttore di Splinter Cell: Blacklist ha espresso il proprio punto di vista sul futuro dell'industria videoludica e, nello specifico, sui titolitripla A” (e "tripla a" o "aaa"):

"L’intero mercato sta subendo un drastico cambiamento delle sue priorità, un allontanamento dall’importanza assoluta della grafica e dei valori di produzione e creazione di contenuti, verso una profondità sistemica. Questo trend costringerà ad aprire gli occhi agli sviluppatori come me, che lavorano su serie già affermate con molti seguiti, e sarà anche una chiamata alle armi per le software house più piccole."

"Per il futuro suggerisco una nuova classe di giochiaaa”, scritto con le lettere minuscole. Fra le qualità chiave dei titoli ‘aaa’ ci dovrà essere un affidamento sul design sistemico, e dovranno essere giochi a finale aperto che permettano una vasta gamma di possibilità e strategie invece di un sologiusto' approccio. Sarà importante anche avere un multiplayer asincrono. Un grande esempio di ‘aaa’ è Minecraft." (Patrick Redding)

LINK