Doom 3 BFG Edition, la nuova "rimasterizzazione" di Doom 3, sarà disponibile a partire dal 19 Ottobre nelle versioni PC (29,99 €) e XBox 360 / PlayStation 3 (39,99 €).
Doom 3 BFG Edition includerà:
- il pacchetto aggiuntivo Resurrection of Evil;
- un'"estensione" pari a 7 nuovi stage ("La Missione Perduta");
- Doom e Doom II.
Extra:
- 3D support;
- achievements;
- trofei;
- "improved checkpoint systems";
- miglior resa di rendering / effetti di luce;
- possibilità di montare la torcia sulle armi.
Di seguito il relativo Trailer di Lancio italiano:
LINK
Anche se secondo me non ne vale la pena...
E' non è il solito discorso sulla difficoltà e blah blah blah, ma doom3 puntava tutto sul senso di claustrofobia e pericolo imminente. Giocato così è come girare un film horror alla luce del giorno in un parco affollato.
Ma certo non lo acquisto ora, 40 euretti sono troppi per una riedizione
L'alternanza torcia/arma è stata oggetto di critiche perchè considerata anacronistica in un titolo del genere. Voglio dire: non ha granché senso precludere l'utilizzo di qualsiasi arma quando si usa la torcia in un titolo ambientato nel 2145 e avente come protagonista un personaggio che può usare entrambe le mani. Non è certo un caso che in questa BFG Edition abbiano eliminato con annessi pro e contro tale forzosa limitazione.
Fra l'altro anche nella riedizione il raggio d'illuminazione della torcia, per quanto maggiore rispetto all'originale, resta comunque abbastanza circoscritto (da 02:31 A 02:59):
Io non farei parallelismi con la realtà, dato che parliamo di un videogioco di fantascienza. Magari mi sbaglio, magari nel 2145 ci saranno i mostri che vengono dall'inferno.
Sicuramente la riedizione ha reso felici molti videogiocatori che per vari motivi non sono stati capaci di godersi il doom3 originale, ma io ho solo espresso un mio punto di vista, che per definizione non è la verità assoluta
Secondo me non è tanto un "problema" di irrealismo, ma di incoerenza e anacronismo. Ho sempre trovato abbastanza paradossale che il protagonista, un marine del futuro, non potesse usare due mani per usare insieme alla torcia armi piccole come la pistola e che nel 2145 non esistessero hi-tech weapons con un banalissimo sistema d'illuminazione. Era chiaro che si trattava di una scelta dei programmatori, ma alla fine, a mio modo di vedere, risultava troppo forzata.
In ogni modo, leggo in giro che la "torcia 'tipo SWAT'" della BGF Edition è, ancora una volta, un elemento controverso di Doom 3... come lo era già stata la "torcia vintage" della prima edizione (non a caso già oggetto di correzioni tramite specifici mod come il "Duct Tape Mod"). Ovvio che anche in questo caso i rispettabilissimi punti di vista possono essere diversi e vi sono favorevoli e contrari.