Si tratterebbe di un PlayStation Move "avanzato" in grado di riscaldarsi o raffreddarsi in relazione a specifiche situazioni di gioco. Il nuovo PS Move con feedback termico potrebbe così simulare il surriscaldamento delle armi in uno sparatutto, segnalare la presenza di oggetti nascosti mediante variazioni di temperatura e, grazie all'integrazione di un sensore biometrico, raffreddarsi in concomitanza con la sudorazione delle mani che lo impugnano. Queste anticipazioni provengono dall’ente americano che si occupa della registrazione dei brevetti (LINK)... tutto da vedere se il PlayStation Move con 'temperature feedback' verrà poi effettivamente prodotto.
LINK
PlayStation Move con feedback termico - Sony avrebbe depositato un brevetto
Comprimi
- Pubblicato: 15-10-2012, 16:44
- 17 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Mi spiego: dal punto di vista dell'appassionato/curioso di tecnologia, questo di Sony è senza dubbio un progetto che, almeno all'apparenza, è sfizioso e intrigante. Fa correre la fantasia: chissà in quanti e quali contesti potrebbe essere utile e donare un'esperienza diversa, profonda e divertente! E ci metto pure "utile", va!
Però... il videogiocatore che è in me, si domanda quanto questa periferica verrà sfruttata.
Il PS Move è una periferica davvero interessantissima, progettata bene, funzionale; però ho visto che non è stata sfruttata a dovere (ed è qui che mi riallaccio e quoto il post di striderhiryu). Cioè, a parte che la si può usare in alcuni FPS, io sto usando il PS Move solo per gli sparatutto su binari (The House of the Dead 3 e 4, Dead Space Extraction). Sono bei giochi, donano esperienze piacevoli (nel caso di HoD, mi ha fatto tornare coi ricordi in sala giochi, cosa non da poco), ma... e poi?
Sì, ci sarebbe Sorcery: quando fu annunciato, vidi il primo trailer all'E3 quasi saltai dalla sedia per la felicità: finalmente un gioco che sfruttava appieno il PS Move! E invece... l'ho provato, e sebbene lo trovi comunque un buon prodotto, si ha sempre quella sensazione del "si poteva fare di più".
Insomma, la mia idea è quella di un PS Move molto poco sfruttato; e alla luce di questo, mi domando come e quanto verrà sfruttato questo feedback termico considerate le idee di Sony.
Magari il brevetto parla di Move, ma non è detto che agli ingegneri Sony non venga in mente di piazzarlo nel futuro pad di PlayStation 4...
In questo casi si aprirebbe uno scenario nuovo e tutto da seguire, specialmente leggendo i rumors sulla fantomatica Steambox e sul suo (ipotetico) innovativo pad.
Sono in attesa di mettere le mani su Datura, comunque progetto only digital da quanto ho capito, e sono curioso di sapere come verrà implementato in Bioshock Infinite, se solo come puntatore altro spreco.
Quindi per quanto visto finora (comunque qualcosina in più di Kinect che, appena si supera il limite dei dance e party, sprofonda nella mediocrità più totale quando va bene) la mia fiducia verso un'evoluzione del Move è pressochè inesistente, non comprerei mai il "seguito" di una periferica che ho utilizzato veramente pochissimo.
Fortuna che almeno la telecamera la uso per girare video.
E' inutile che perdon tempo a aggiungere funzioni non richieste se poi con il move ci giochi solo online a freccette
Fra l'altro a quanto leggo la periferica di per sè è costruita bene e offre un notevole grado di precisione (secondo alcuni addirittura superiore a quella offerta dal controller di movimento della wii).
Il problema alla fine sono proprio i giochi. Finchè saranno previsti solo giochi "casual" oppure giochi "hardcore" ma giocabili con uguale o addirittura maggior soddisfazione tramite pad, allora il move rimarrà una periferica piuttosto "inutile".
E' chiaro che se non la sfrutti il tutto risulta inutile, eppure ero quasi certo che Sony lo avesse creato per uno scopo meno bieco rispetto al kinect (unico e solo obiettivo e ragione di esistere della periferica Microsoft: vendere un milione di pezzi) ma a quanto pare mi sbagliavo...
In generale il PS Move avrebbe buone potenzialità in determinati giochi sportivi, in multi-evento e, indicativamente, in action game tipo hack 'n' slash 3D. A quanto si legge in giro, la precisione del dispositivo sarebbe nettamente superiore a quella del Wii Remote standard e significativamente migliore rispetto a quella del WiiMote + Motion Plus / Wii Plus.
Da utente Wii ho apprezzato molto quest'ultimo dispositivo in Wii Sports Resort, Metroid Trilogy e Red Steel 2... fermo restando che per questi ultimi è meglio puntare su sessioni di gioco più brevi se si utilizza il motion controller. Non ho ancora avuto modo di provare l'ultimo Zelda... ma pare che in questo action-RPG il sistema di motion controlling via Wii Plus funzioni piuttosto bene. In generale sono molto aperto ai sistemi di controllo alternativi e a tutte le novità annesse & connesse... d'altra parte uso il pad dai primi '90... per cui un cambiamento, almeno per quanto mi riguarda, è tendenzialmente gradito.
Di solito si sfrutta l'espansione di un gas (a perdere o a ricircolo) per sottrarre calore, come si fa a inserire un apparato del genere in un apparecchio così piccolo, ha un serbatoio di azoto liquido? .
Bella domanda... per ora i primi dettagli su questo "TEMPERATURE FEEDBACK MOTION CONTROLLER" sono esposti nel solo testo del relativo brevetto depositato da Sony (dove, in effetti, si cita il termine "cooling source" -oltre ad "heating source"-):
http://www.freepatentsonline.com/y2012/0258800.html