Il lancio di Resident Evil 6 (LINK), l'ultimo dramatic horror firmato Capcom disponibile nelle versioni XBox 360 e PlayStation 3 a partire dal 2 Ottobre, è stato salutato con giudizi contrastanti da parte della critica specializzata (attualmente il network Metacritic calcola una media di 67% su un totale di 43 recensioni) e... da un ragguardevole successo di pubblico: già più 4,5 milioni di copie vendute (un record per questa nota saga).
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Resident Evil 6: giudizi contrastanti da parte della critica specializzata... e record di vendite
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- Pubblicato: 04-10-2012, 17:48
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Anch'io ho provato la demo e anch'io ne sono rimasto deluso, soprattutto dalla seconda parte (oddio, uno scenari o di guerra in un Resident evil!), ma se si fosse chiamato Gears of war, pardon, Gears of evil, mi sarei approcciato diversamente al gioco e probabilmente ci avrei trovato anche qualcosa di buono. La sensazione è che vogliano intercettare il pubblico "generalista" avvezzo agli shooter. Peccato, perchè mi pare che il RE "vecchia maniera" contasse comunque una schiera abbastanza nutrita di appassionati (seppur meno nutrita rispetto all'utenza FPS e TPS) e se avessero destinato risorse economiche e capacità tecnologiche attuali a un sistema di gioco come quello dei primi episodi, secondo me poteva uscir fuori un giocone. Invece no, hanno cambiato totalmente strada con gli ultimi due episodi: è evidente che ignorano i vecchi fan tanto ormai il mercato si è spostato e i grandi numeri di vendita si fanno altrove. Infatti, pare che il gioco stia vendendo a camionate per cui è evidente che la loro scelta è stata vincente, commercialmente parlando, e mi viene da fare anche un'altra considerazione: ormai per vendere nel mercato dei videogiochi tripla A conta all'80-90% il marketing (e il marketing di Resident evil 6 è stato martellante e studiato alla perfezione, fin dalla primissima immagine con soltanto il logo, che sapeva suscitare molto hype).
Ora ci rimane solo Dead space (fra i giochi "tripla A") come survival horror "vero" e speriamo che non "rovinino" pure questa saga col terzo episodio di prossima uscita.
Da quello che mi è parso di capire, ha alcuni difetti inerenti il gioco stesso (ad esempio alcuni giochi di luce, o il fatto che non si possano colpire gli zombi a terra, che in effetti sono ancora "vivi") ed altri legati all'appartenenza ad un brand (oramai perso).
Di questo ultimo aspetto non capisco le lamentele dei tanti: ad un certo punto la saga inizò a dare fastidio a tutti perchè non si innovava... ora si vuole ritornare indietro. Non siamo mai contenti.
A proposito, ma per PC, su che store online sarà venduto in DD? Non riesco a trovare informazioni.
EDIT: Su GameStop la versione PC è indicata per il marzo 2013, mentre su un altro sito si parla di novembre. Avete notizie certe?
Credo sia questo che ha fatto cadere i cogli... un pò a tutti no?
Sparatutto per sparatutto mi conviene per davvero sceglierne uno che m'ispira più fiducia o comunque più economico mettendo questo da parte per provarlo magari a prezzo budget più avanti.
Ora... c'è accanimento verso Resident Evil 6, e mi pare di averlo visto anche nel tuo post. Se non erro hai scritto di aver visto questo gioco solo su Youtube, eppure hai provato un forte "senso di banalità". Sei un videogiocatore, dovresti sapere che un gioco va giudicato col pad in mano e MAI per quello che vedi solo con l'occhio.
Binary Domain non l'ho giocato, ma davvero preferiresti RI-giocarti altri shooter e non provare almeno una volta questo RE6? Scusami, ma... non ti pare di partire un po' prevenuto? Stai sbattendo la porta in faccia a Capcom solo perchè RE6 è "un TPS come tutti gli altri"?
E poi... altre cose che non capisco, è il vedere commenti che dicono che "Resident Evil 6 fa schifo come shooter" o "Gears è molto meglio".
Perdonate la banalità, ma i giochi in terza persona non sono tutti shooter.
Binary Domain, Vanquish e Gears of War sono shooter "puri" in terza persona. Essendo che da anni c'è chi sa differenziare i giochi in prima persona chiamandoli "FPS" (first-person shooter) e chi "FPA" (first-person adventure), perchè non farlo anche con quelli in terza? Quindi... Resident Evil sei non è un TPS, ma lo chiamerei più un TPA.
Tutti quelli che hanno subito pensato ad altri shoote,r sono incorsi in un errore, secondo me.
EDIT: ho dimenticato un dettaglio importante: sono a 4-5 ore di gioco, e sto dacendo la campagna di Leon che, secondo le recensioni, è quella più "adventure" di tutte. Quando farò gli altri scenari, se diventaranno più "action" lo paragonerò anch'io agli altri "colleghi".
Detto questo, spero non m'abbiate preso per il difensore di Capcom; non mi permetterei mai di giudicare il gusto del mio prossimo, ma mi piacerebbe capire il perchè dell'accanimento di colui che dice che il Lardo di Colonnata fa schifo senza averlo mai assaggiato. Tutto qua.
Altra cosa curiosa, è il vedere su Metacritic che Resident Evil 6 ha un Metascore di 67 (mi pare). Curioso che Resident Evil 5 avesse 84, quando è evidente che sia inferiore in tutto rispetto al suo successore. Mi vien proprio da pensare a MBry0, quando disse che questi metascore non andrebbero ascoltati e che il giudice supremo per ogni gioco siamo noi stessi, e questo a prescindere dalla soggettività e dall'oggettività.
La verità sta anche nel post di PukkaNaraku: è forse uno dei pochi ad essersi accorto che da ANNI Resident Evil non è più come lo conoscevamo una quindicina d'anni fa, e che, tutto sommato, è un prodotto di gran lunga migliore del 5, ergo, un buon gioco. Ma non certo la schifezza cosmica che dicono tutti.
E forse è proprio per questo che RE6 ha preso meno di RE5, forse per un pò si perdona, o ci si prova, ma quando si supera il limite...
Già... lo stesso producer della serie Resident Evil aveva chiaramente specificato che, dato che il genere dei survival horror non vende abbastanza, l'attuale Resident Evil non avrebbe fatto parte della categoria ("il mercato è troppo piccolo per un Resident Evil survival horror" -Masachika Kawata-).
http://www.retrogaminghistory.com/ho...al-horror.html
Mi sembra una cosa abbastanza comprensibile, dal nome è piuttosto lecito avere maggiori aspettative rispetto al "novellino".
Darksiders 1 (che io adoro) aveva evidenti problemi che in parte minavano la giocabilità (telecamere su tutti), eppure per essere il primo lavoro di Vigil era notevole, ci si passava sopra. Se lo stesso si fosse chiamato Zelda, sono pronto a scommettere, le critiche sarebbero state ben più altisonanti, da Zelda ci si aspetta il massimo avendo un nome importantissimo.
RE è il Messi o Ronaldo della situazione, è maggiormente "sotto l'occhio del ciclone" rispetto al Quantum Theory di turno, se quest'ultimo si liquida con un "non m'interessa", RE diventa invece soggetto di maggiori attenzioni proprio per il nome che si porta dietro.
La mia considerazione finale (e con questo chiudo davvero) è che, qualsiasi cosa sia diventato (o vuol diventare, perchè a quanto sembra neanche Capcom ha le idee ben chiare), come qualità complessiva non sembra neanche avvicinarsi ad altre serie che, indipendetemente dal genere d'appartenenza, tendono ormai alla perfettibilità.
Resident Evil sembra attraversare un momento di transizione, se RE4 aveva stravolto la vecchia struttura innalzando comunque gli standard per il genere d'appartenenza (al primo avvio rimasi letteralmente scioccato positivamente), lo stesso non credo si possa dire dei seguiti di questa generazione, mi riservo dal commento definitivo una volta giocato RE6 ma al momento da quanto provato personalmente e dai feed che leggo in giro la sensazione è appunto questa.
Non importa dunque cosa è diventato, quello che conta è che ci si aspetta "la grandissima giocata" da un nome come RE, cosa che al momento non sembra sia in grado di fare, lo si evince anche dai commenti dei "difensori" della situazione (non è un capolavoro, è godibile se giocato in multi ecc ecc).
Sulla questione di creare un nuovo brand, sarebbe stato rischiosissimo; dal momento che hanno un nome potente hanno ben pensato di sfruttarlo, tutto qua.
Vanquish è uno shooter con le palle quadrate (per quanto mi riguarda, è uno dei TPS più belli a cui abbia mai giocato!), ma l'hanno apprezzato in pochi; Binary Domain idem, ma ha venduto tre copie in croce.
Comunque, leggendo da sempre i tuoi post, ho visto che abbiamo gusti molto simili; che RE6 non t'ispiri è una cosa normalissima e comprensibilissima, tuttavia mi permetto di consigliarti di non lasciarlo qualora lo trovassi un giorno in un cestone di un supermercato a 10€. Se riesci a passare sopra al fatto che Resident Evil non è più Resident Evil dallo scorso millennio e che non è più un survival horror, prendilo, potrebbe sorprenderti. ; )
Per 40-70 euro uno si aspetta di vedere chissà cosa, e tutto sembra più brutto.
Per questo un bel titolo indie viene idolatrato da subito: alla fine ho preso qualcosa di divertente a 10 euro o meno...
Per 50 euro non può essere solo divertente, ma esigo che sia epocale...
Voglio vedere tra 2 anni quando RE 6 si troverà, appunto, nei cestoni a 10 euro o meno, o su store online in superofferte... in quanti non lo comprerebbero...
anche questo può condizionare la valutazione di un gioco. Dead Island a 15e lo sto giocando a cuor leggero, a quella spesa in effetti può permettersi di essere "soltanto" godibile. Non a caso gli ultimi due giochi presi a prezzo quasi pieno (50E l'uno tra offerta Euronics e acquisto ebay, entrambi al lancio comunque) sono Uncharted 3 e Darksiders 2 che ritengo epocali entrambi
Non rimpiango neanche un cent di quei soldi anzi, lo rifarei all'infinito
Secondo me è anche per questo motivo che i voti vanno da un orribile 3 ad un ottimo 9: i metri di giudizio sono troppo diversi. C'è chi lo giudica tenendo a mente che è ancora un "survival horror", chi invece conta quante volte è balzato sulla sedia dallo spavento (cioè mai), chi lo confronta con i primi tre episodi. Pochi lo giudicano per quello che effettivamente è.
Altra cosa che si aggancia un po' al tuo discorso, è la mia sorpresa nel vedere gente che urla schifata al fatto che "...gli zombie non sono più zombie" "Addirittura usano armi da fuoco!". Capperi, è da RE4 che gli zombie non sono più tali e che vanno in giro con asce, motoseghe, Ak-47 e Gatling, ce ne accorgiamo solo adesso? Boh!
E sto leggendo già i primi attacchi per Zombie U.
@Glorfindel: concordo con quello che dici!
Infatti ammetto che questo RE6 non l'avrei preso neanche io a 70 carte; ho avuto la fortuna di comprarlo in comproprietà con mio fratello, altrimenti avrei aspettato il tempo necessario affinchè scendesse almeno fino a 25-30€.
Ci sta piacendo, sì, ma sono pochissimi i giochi che valgono il prezzo pieno al giorno d'oggi.
Per questo dicevo a Cthulhu che, sempre secondo me, RE6 è un gioco da tenere in considerazione: a 70€ magari no, ma a 10-20-30€ o regalato col Plus, vale la pena di essere giocato.
@Axe: se la demo non t'è piaciuta, il 5° episodio nemmeno, il 4° così così, non cambierai idea neanche se lo pagassi 10€. Fossi in te spenderei quei soldi per mettere la toppa scudettata sulla maglia!!
Per rispondere a Cthulhu: concordo con la questione del "puntate su un nuovo brand", ma proprio alla luce di ciò che ho appena scritto, RE si è evoluto (o involuto), trasformandosi sempre più...se oggi RE6 avesse gli stessi connotati dei primi 3 RE, scommetto la casa che avrebbe ricevuto critiche ancor peggiori (persino da me, ok che preferivo quei tempi, ma un MINIMO di novità la voglio).
Per rispondere ad Axe: il ragionamento che si fa, per quanto possa sembrare "normale", non lo è affatto. Un errore o un miglioramento andrebbe giudicato per quello che è, non ingigantito o intiepidito se a farlo è un novellino o un esperto! Almeno io la penso così.
diciamo che è più un discorso di curiosità
RE4 non mi ha esaltato moltissimo ma non è che non mi sia piaciuto, uno dei tanti miei giochi godibili anche se riconosco la sua notevolissima portata.
@Pukkanaraku
sì, ragionando obiettivamente sì, l'errore o miglioramente va giudicato a prescindere dal nome e quant'altro.
Però è inevitabile che alcuni fattori, in un modo o nell'altro, vanno ad influire sul giudizio nel particolare momento in cui lo si gioca.
Magari se RE6 fosse stata una IP del tutto inedita con personaggi diversi e tutto il resto, molti non avrebbero appunto commesso "l'errore" (ma si tratta veramente di errore?) di rapportarlo ad altri RE.
Non so quanto possa essere considerato errore quello di tener presente il nome che si porta dietro, come diceva un altro utente nella pagina precedente...che senso ha snaturare del tutto una serie? RE4 aveva una struttura diversa ma, comunque, riusciva comunque a mettere un pò di tensione a causa della maggior intelligenza dei nemici e necessità di darsela a gambe in più di qualche occasione.
Resta il fatto che a Capcom interessa ben poco il feed dell'utenza (e della stampa) visto che, alla fine, il nome continua comunque a garantirgli vendite stratosferiche, chi è che non continuerebbe ad usare quelle due magiche parole finchè funzionano?
Io di certo no
Se il nome di RE, Mario, Halo, GT o quello che è mi garantisce sempre e comunque un ottimo riscontro di vendita chiaro che continuo ad usarlo, indipentemente dal tipo di gameplay che voglio proporre o che voglio seguire per andare incontro a ciò che il mercato richiede maggiormente.
Mah... se si fosse chiamato "Zombie x Zombie = Zombie²" avrebbe riscosso più successo. Il punto non è che la gente non si accontenta mai, il punto è che proporre novità con un nome vecchio non ha senso.
Secondo me, il nome evoca non tanto i giochi che furono, ma le emozioni provate, che sono relative e circoscritte ad un preciso contesto storico.
Forse questo RE6 avrebbe fatto storcere meno il naso se non si fossero fatti collegamenti con i vecchi RE. L'idea di mettere personaggi noti è una cazzata, perchè richiama per forza di cose un'epoca, un'età, un modo di intendere il videogioco che è mutata nel tempo.
Come ha detto qualcuno, qui siamo più o meno tutti giocatori navigati. e io aggiungo che più andiamo avanti, meno ci emozioniamo. Almeno io.
[/punto di vista del videogiocatore]
[punto di vista del produttore]
EVVAI! un'altra fraccata di soldi grazie ad una serie di lettere messe in fila!
folla: ma gli utenti sono scontenti! le critiche devastanti!
produttore: ehm... coff coff... uhm... Non preoccupatevi! abbiamo già in cantiere RE7 che sarà qualcosa di un qualcosa che farà sicuramente qualcosa!
folla: EVVIVA! YAHOOOOOOOO! Grande Capcom!
[/punto di vista del produttore]
E comunque non date retta ad MBry0, non dice mai nulla di serio...
Perchè sarebbe un altro colpo ai cosiddetti titoli tripla A, che spero vengano sempre prodotti e supportati dalle vendite, perchè quando esce qualcosa di buono siamo tutti davvero contenti.
Non per altro, ma il ritorno ai platform di un tempo o a tanti giochini tipici della scena indie lo vedo più come un grosso, e sbagliato, passo indietro. Perchè scordiamoci di vedere un Resident Evil 7 uguale ai primi tre da Capcom. Non è una casa che può fare passi indietro.
Quella non è la strada maestra, ma carreggiate che la affiancano...