Nel corso di un'intervista concessa a Gamasutra (LINK), il Presidente di Sony Worldwide Studios ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in riferimento all'attuale PlayStation Vita third-party support:
"Una cosa che ci ha sorpresi e delusi è stato il basso numero di terze parti disponibili a supportare Vita dopo il lancio."
"Col senno di poi, abbiamo capito che adesso ci sono tante diverse opzioni per gli editori, e non possiamo dare per scontato che le terze parti scelgano la nostra nuova piattaforma, una cosa che sarebbe avvenuta di sicuro molti anni fa."
"Gli studi hanno risorse limitate, e puntano a diversificarsi in nuove aree costantemente; è una sfida riuscire ad ottenere il supporto che vogliamo."
"Quando espanderemo la base istallata, e articoleremo meglio cosa funziona davvero bene sulla nostra piattaforma rispetto alle altre, sarà più semplice per noi riuscire ad ottenere il supporto delle terze parti." (Shuhei Yoshida)
LINK
Il supporto delle terze parti pare massiccio, ma chiaramente si tratta della finestra di lancio, bisogna vedere mese dopo mese. Anche all'inizio del ciclio vita le della PS Vita sembrava ci sarebbe stata una quantità di giochi stracolma, invece ora le uscite sono centellinate.
Certo, se mi fanno un Silent Hill "action" Book of Memories allora preferisco poche cose first-party. Confidando In AC III - Liberation...
Spero possa migliorare la situazione perchè il potenziale è enorme e per quanto mi riguarda rimane sempre un abisso di differenza tra il gioco su telefoni e quello su console, anche solo per i controlli, il solo touch per quanto mi riguarda non si presta affatto a determinate tipologie come picchiaduro e sportivi. Non riesco neanche ad immaginare un Mortal Kombat senza tasti fisici, ho provato SF4 su iphone e per quanto possano essere ottimizzati i controlli proprio non mi ci trovo...
la cosa triste, è che anche titoli che potrebbero essere convertiti e che troverebbero una dimensione congegnale al gaming portatile, non vengono presi in considerazione...
da amante dei picchiaduro non disdegnerei ad esempio tekken tag tournament 2, piuttosto che VF5fs, convertiti e con la possibilita di cross platform play....