Dopo il lancio dell'attesissimo Ni No Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea, la software house Level-5 vorrebbe rinnovare la collaborazione con il talentuoso Studio Ghibli, in vista di un possibile nuovo adattamento videoludico: Laputa - Il castello nel cielo (1986). Il noto lungometraggio animato che reca la prestigiosa firma del maestro Hayao Miyazaki, infatti, è stato menzionato come possibile nuovo progetto da Akihiro Hino, amministratore delegato di Level-5:
"Se ci fosse una potenziale opportunità di lavorare di nuovo con loro, certo, ci piacerebbe sviluppare alcuni progetti congiunti in futuro. E questa è, naturalmente, una possibilità."
LINK
L'unica remora è: riuscirebbero a sfatare la tradizione della scarsa riuscita degli adattamenti videoludici di film già esistenti? Fossi in Akihiro Hino, punterei più su storie e personaggi originali (proprio come fatto in Ni No Kuni). Certo, se mi vanno a trasporre La città incantata o Il castello errante di Howl o Porco Rosso (forse il mio preferito) io, da appassionato di Miyazaki, probabilmente li comprerei comunque, anche se dovessero tirar fuori delle ciofeche colossali...
Molto meglio puntare su qualcosa di originale targato Studio Ghibli, potrebbe uscire fuori qulcosa dello stesso livello dell'accoppiata Enix Toriyama o Square Toriyama.