Come comunicato dal presidente di Nintendo Satoru Iwata, il Wii U sarà in vendita in Giappone a partire dall'8 Dicembre.
La nuova console sarà disponibile in due versioni: "Basic" e "Premium". I prezzi saranno rispettivamente di 26250 yen (circa 260 euro) e 31500 yen (circa 310 euro).
Il package "Premium" conterrà il Wii U, una built-in flash memory da 32 GB, il Wii U GamePad (acquistabile separatamente al prezzo di 13440 yen -circa 130 €-; il Pro Controller, invece, costerà 5000 yen -49 €-), il Wii U GamePad stylus, il Wii U GamePad charging stand, il Wii U GamePad playing stand, il Wii U stand, un cavo HDMI e gli alimentatori per sistema e controller.
La versione "Basic", invece, si limiterà ad una built-in flash memory da 8 GB e farà a meno di tutti gli stand (Wii U GamePad charging stand, Wii U GamePad playing stand e Wii U stand). Per il momento Nintendo ha confermato la disponibilità al lancio di New Super Mario Bros. U e NintendoLand.
Durante il Nintendo Direct, Iwata ha anche fornito alcune "timide" specifiche tecniche sulla nuova console che sarà dotata di 2 GB di RAM (metà della quale utilizzata dal sistema operativo), di un lettore da 22,5 MB/s (i supporti potranno memorizzare fino a 25 GB) e di una "GPGPU avanzata" che dovrebbe consentire una forte integrazione con la misteriosa CPU.
Il presidente della casa nipponica, infine, ha comunicato che il Nintendo Network Premium garantirà uno sconto del 10% sull'acquisto del software (l'abbonamento durerà fino a dicembre 2014) e confermato la retrocompatibilità della nuova console con Wii Mote, Balance Board, software Wii, Virtual Console e WiiWare.
La versione occidentale del Nintendo Direct sarà "trasmessa" nel pomeriggio e, presumibilmente, integrerà le suddette informazioni con le date di lancio statunitensi / europee (?) e i prezzi di Wii U Basic / Premiun in dollari ed euro.
LINK
Wii U: il presidente di Nintendo ha svelato data di lancio, prezzi e alcune specifiche tecniche
Comprimi
- Pubblicato: 13-09-2012, 12:34
- 22 commenti
-
X
Comprimi
-
Wii U: il presidente di Nintendo ha svelato data di lancio, prezzi e alcune specifiche tecniche
Tag: giappone, nintendo, wii u, ufficiale, data di lancio, nintendo direct, prezzi, premium, basic, 8 dicembre 2012
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Il Wii U dovrebbe essere espandibile tramite SD e Hard Disk esterni, questi ultimi collegabili alla console tramite una delle 4 porte USB 2.0. Se questa notizia dovesse trovare conferma, non vi sarebbero ostacoli insormontabili ad un certo sviluppo del digital delivery. Visto che Nintendo ha sottolineato a più riprese che la nuova console punterà anche sui servizi online, penso che il DD giocherà un ruolo abbastanza importante.
In ogni modo il prezzo del GamePad venduto separatamente è piuttosto alto... ma d'altra parte la console non dovrebbe necessitare di un secondo "tablet-controller" per il multiplayer offline. Quest'ultimo, difatti, punterebbe ad utilizzare gli altri controller che, a differenza del GamePad, non inficerebbero le performance della console.
Per quando riguarda le specifiche... e al di là delle "generiche" propinate con il contagocce dalla stessa Nintendo, ecco le ultime "leaked" (da prendere “cum grano salis”) che menzionano la possibilità di avvalersi di hard disk esterni (quanto peserà il collo di bottiglia dell'USB 2.0 in questo caso?):
"CPU: "Espresso" con tre core Broadway.
GPU: "GPU7" basata su AMD Radeon ad alta definizione. Un'unica API = GX2 che supporta i Shader Model 4.0 (equivalenti come funzionalità a DirectX 10.1 e OpenGL 3.3)
Memoria: Mem1 = 32MB, Mem2 = 1GB (quella usata dalle applicazioni)
Hard Disk: 8 GB interni con la possibilità di montare schede SD esterne (SD fino a 2GB/ SDHC fino a 32GB) e dischi rigidi esterni tramite USB.
Connettività: 802.11 b/g/n Wifi
Risoluzioni video: Supporta i 1080p, i 1080i, i 720p, i 480p e i 480i
Cavi video supportati: I cavi compatibili con Wii U includono HDMI, Wii D-Terminal, Wii Component Video, Wii RGB, Wii S-Video Stereo AV e Wii AV.
USB: Quattro porte USB 2.0[/I]" ( [I]http://console-tribe.com/news/wii-u-...a-rumor_25089/ )
ma poi che roba è una gpgpu?
Detto mooolto in soldoni, sembra un genere di GPU "avanzata" che può fungere anche da CPU perchè particolarmente "versatile" (il link che segue dovrebbe contenere alcune informazioni in più... anche se la GPGU del Wii U dovrebbe essere ATI):
http://www.appuntidigitali.it/12477/...strada-giusta/
Ho eliminato il corsivo... effettivamente con tutti questi nomi, numeri e dati tecnici rendeva la lettura un tantino faticosa
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Per quanto riguarda i gamepad aggiuntivi, ho visto che da noi sono stati prezzati a 99 euro, quindi meno che al cambio giapponese.
Secondo me l'idea di consentire l'utilizzo di HD esterni potrebbe anche risultare abbastanza azzeccata, visto che oggi come oggi questi dispositivi hanno un costo relativamente ridotto. E' infatti possibile che gli sviluppatori mettano in conto anche l'utilizzo di schede SD e Hard Disk USB esterni su iniziativa dell'utente.
Credo che Nintendo punti comunque su un conguo sviluppo dei servizi online e del digital delivery, visto che ormai questo settore ha assunto un'importanza indiscutibile e sarebbe commercialmente inopportuno trascurarlo. E' sicuramente possibile che gli 8 / 32 GB scoraggino gli utenti dal fare acquisti sul canale Nintendo Network Premium per l'ulteriore esborso da mettere in conto per procurarsi una o più SDHC Cards da 32GB o un hard disk esterno... ma va da sè che Nintendo cercerà di rendere l'offerta DD abbastanza allettante da indurre i "Wii U-ser" a non ignorare l'offerta digitale messa in campo dalla casa. Ad esempio Nintendo Network Premium darà la possibilità di usufruire di uno sconto del 10% su tutti gli acquisti effettuati sull’eShop, nonché di accumulare i punti ad ogni acquisto... arrivando a 500 punti, si potranno avere sconti aggiuntivi per altri acquisti... tutto ciò, in teoria, non farebbe esattamente pensare ad un comparto online destinato ad un ruolo trascurabile.
Tornando alle considerazioni di ordine tecnico, mi chiedevo se HD esterni collegati tramite porte USB 2.0 non possano creare colli di bottiglia dal momento che si eseguano titoli di dimensioni "consistenti"...
Senz'altro! E non solo ( http://www.webnews.it/2012/09/13/nin...#ixzz26O9mucYu ):
"New Super Mario Bros., Nintendo Land, Rayman Legends, Zombi U, FIFA 13, Mass Effect 3, Trine 2, Toki Tori e Call of Duty: Black Ops II. Prima della fine dell’anno arriverà anche Neo Assault Nano, e nel 2013 invece l’atteso Pikmin 3, Game & Wario e Lego City Undercover."
L'usb 2.0 raggiunge una velocità di 60mb al secondo, velocità non alla portata di tutti gli hd. Da questi punto di vista non mi sembrerebbe un collo di bottiglia. Certo è che il non aver messo un hd interno (o il non fornirne uno esterno) rende fuori standard quest'ultimo, e non so quanto possa essere azzeccata questa scelta.
Una cosa azzeccatissima però l'hanno fatta: mantenere la retrocompatibilitá con tutti i giochi e accessori della wii. Per un utente wii, il passaggio a wiiu può essere tranquillamente visto come un semplice upgrade.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ah OK! Avevo erroneamente sottovalutato l'effettiva velocità dell'USB 2.0.
In ogni modo la possibilità di usufruire di hard disk esterni è stata ufficialmente confermata:
"The reason we did it that way is that the cost of that type of storage memory is plummeting. What we didn't want to do is tie a profit model to something that's gonna rapidly decline over time. We'll let the consumer buy as much as they want, as cheaply as they want" (Reggie Fils-Aime, CEO di Nintendo of America - http://www.engadget.com/2012/09/13/w...mory-tivo-dvr/ )
Mah... a quanto pare, si parla di supporto per SD Cards (SD Cards da 2 GB/ SDHC Cards da 32 GB) e hard disk esterni... le chiavette non sembrerebbero contemplate...
il tempo nell informatica è molto accelerato vedrai che saremo sotto la soglia dei 10 addirittura 5
Ecco perchè ritengo che ci vorrà ancora parecchio tempo prima che gli SSD soppiantino totalmente gli hard disk elettro-meccanici, per quanto è sicuro che prima o poi questo avvicendamento accadrà!