Wii U - data di lancio giapponese e prezzo-finaleCome comunicato dal presidente di Nintendo Satoru Iwata, il Wii U sarà in vendita in Giappone a partire dall'8 Dicembre.


La nuova console sarà disponibile in due versioni: "Basic" e "Premium". I prezzi saranno rispettivamente di 26250 yen (circa 260 euro) e 31500 yen (circa 310 euro).

Il package "Premium" conterrà il Wii U, una built-in flash memory da 32 GB, il Wii U GamePad (acquistabile separatamente al prezzo di 13440 yen -circa 130 €-; il Pro Controller, invece, costerà 5000 yen -49 €-), il Wii U GamePad stylus, il Wii U GamePad charging stand, il Wii U GamePad playing stand, il Wii U stand, un cavo HDMI e gli alimentatori per sistema e controller.

La versione "Basic", invece, si limiterà ad una built-in flash memory da 8 GB e farà a meno di tutti gli stand (Wii U GamePad charging stand, Wii U GamePad playing stand e Wii U stand). Per il momento Nintendo ha confermato la disponibilità al lancio di New Super Mario Bros. U e NintendoLand.

Durante il Nintendo Direct, Iwata ha anche fornito alcune "timide" specifiche tecniche sulla nuova console che sarà dotata di 2 GB di RAM (metà della quale utilizzata dal sistema operativo), di un lettore da 22,5 MB/s (i supporti potranno memorizzare fino a 25 GB) e di una "GPGPU avanzata" che dovrebbe consentire una forte integrazione con la misteriosa CPU.

Il presidente della casa nipponica, infine, ha comunicato che il Nintendo Network Premium garantirà uno sconto del 10% sull'acquisto del software (l'abbonamento durerà fino a dicembre 2014) e confermato la retrocompatibilità della nuova console con Wii Mote, Balance Board, software Wii, Virtual Console e WiiWare.

La versione occidentale del Nintendo Direct sarà "trasmessa" nel pomeriggio e, presumibilmente, integrerà le suddette informazioni con le date di lancio statunitensi / europee (?) e i prezzi di Wii U Basic / Premiun in dollari ed euro.

LINK