Ron GilbertNel corso di un'intervista concessa ad Eurogamer (LINK), Ron Gilbert, noto game designer americano cui si devono point-and-click adventures del calibro di Maniac Mansion, The Secret of Monkey Island e Monkey Island 2: LeChuck's Revenge, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

[in riferimento alla quasi scomparsa delle avventure punta e clicca] "Io incolpo Doom. Perché prima che uscisse Doom, i giochi avevano ritmi molto più lenti e la gente era più interessata a pensare, alla strategia. Le avventure sono giochi molto lenti che ti assorbono in essi. È come se il giocatore godesse il momento di essere dentro il gioco. Poi è uscito Doom, che era viscerale, veloce, che ti faceva sparare alla gente e far saltare in aria tutto. E questo ha cambiato il modo di pensare di molta gente, ed ha attratto un pubblico più vasto verso i videogiochi."

"Le avventure non sono mai morte davvero. Hanno continuato a vendere le stesse copie che hanno sempre venduto. Il problema è che qualsiasi altro genere ha cominciato a vendere di più. Si tratta di stagnazione più che di tracollo."

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