Sembra che GameStop guardi con un certo interesse al futuro debutto di OUYA, la nuova Android-based open-source console, il cui lancio dovrebbe avvenire nel 2013:
"Saremo parte di ogni lancio di console in futuro [...] Pensiamo che OUYA sia cool. Amiamo l'idea di componenti open source. Tutto quello che abbiamo letto in merito è grandioso."
"Ci saranno giochi sviluppati per quella piattaforma. Quindi vedrete più prodotti open source di quel tipo, e noi saremo certamente coinvolti." (Paul Raines, CEO di GameStop; dichiarazioni rilasciate nel corso di un'intervista a Joystiq -LINK-).
LINK
GameStop venderà OUYA? Il CEO Paul Raines ritiene "cool" la nuova open-source console
Comprimi
- Pubblicato: 08-09-2012, 18:13
- 36 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Che dite, metteranno su un drm che consenta il cambio proprietario del file scaricato?
Imho se c'è una cosa che ha sempre bloccato la diffusione delle console open, e la mancanza di distribuzione sul territorio.
Per OUYA venire distribuita in una catena dall'enorme visibilità come gamestop sarebbe un vantaggio non da poco, e lo "sdoganamento" delle console open.
Insomma a me pare "la miglior accopiata"
se sono entusiasti vuol dire che di soldini ne entrano... :-)))
sono proprio ansioso di seguire le evoluzioni della situazione...
è una console android ma girano solo i giochi comprati via GS.
fine dell'opensource
Ad ogni modo, per ora le informazioni "sicure" sono queste:
1) Ouya avrà un suo store indipendente dal Google Play (purtroppo), anche se dovrebbe essere molto simile (30% di percentuale andrà ai produttori della console, 70% ai produttori dei giochi)
2) E' probabile che avrà DRM più stringenti di quelli presenti su Google Play, per contrastare la pirateria, almeno i primi tempi
3) i prezzi dei giochi dovrebbero comunque essere per lo più simili a quelli dei giochi sul Google Play, al limite un pò più elevati per i giochi dal budget più alto, ma di sicuro ben al di sotto dei prezzi canonici per i giochi sulle attuali console!
4) Auspico (ma qui entro davvero in un territorio inesplorato) che sia possibile utilizzare anche il market Google, ma molto dipenderà da cosa decideranno i produttori della piccola console...
Vedremm...
Mi sembra altresì assurdo che il google play non sia accessibile, ma data la natura open source potrebbe essere una misura facilmente eludibile.
Chiaramente sono solo supposizioni, dato che per ora di ufficiale c'è ben poco.
Certamente si potrà installare il Google Play senza problemi. Io penso che la sua esclusione sia dovuta principalmente a un motivo: è uno store per smartphone, con programmi per smartphone pressappoco inutili per una console da usare col pad e non col touchscreen. Forse l'intenzione è quella semplicemente di creare un market ad hoc. Sarà poi a loro contrattare con gli sviluppatori per ottenere, eventualmente, delle esclusive per lo store che proporranno.
Occorre tuttavia essere consapevoli che perchè abbia successo questa console deve attirare sviluppatori, e per farlo deve per forza garantire un certo grado di sicurezza (ovvero i giochi non devono poter essere piratati dopo pochi istanti che sono stati immessi sull'app market!). Google sta lavorando in tal proposito, ma occorrerà aspettare ancora del tempo (dal punto di vista degli sviluppatori) prima che il market sia zona "sicura"!
Ecco perchè offrire una console "blindata", ma allo stesso tempo "aperta" rischia di diventare una bella sfida per il team dietro OUYA, tuttavia secondo me è fattibile, è solo una questione di fare le scelte giuste, ed eventualmente, per i giocatori, di accettare qualche limitazione!
ho sempre preferito android, perche se vuoi iniziare a programmarci lo puoi fare tranquillamente, finito il tuo gioco/app
lo carichi via USB.
con la apple no! per iniziare ti devi comprare una bellla costosa licenza da sviluppatore e poooi magari inizi.
metti caso che il tuo gioco a pagamento per un qualche strano motivo viene buttato fuori dal ouyashop, tipo "sembra un clone di un gioco X" (sempre secondo loro) o un qualsiasi altro motivo stupido, ricordo quando usci l'xperia play che scomparirono tutti gli emulatori psx. tu NON PUOI VENDERLO se non dentro il loro market COME APPLE.
questo è un sistema chiuso.
e se permettesse istallazioni di app non a pagamento scommetto che spuntera una spece di cydia.
Certo è che OUYA non potrà essere una open console qualunque come dingoo&c, altrimenti non avrebbe senso di esistere. Le open console sono relegate principalmente all'emulazione perchè NESSUNO svilupperebbe qualcosa per una console che non genera profitti. aldilà di tutte le filosofie del mondo, si deve pur mangiare
Il market deve essere dedicato, per offrire prodotti sviluppati appositamente per OUYA e garantire un guadagno a chi ci ha lavorato. Questo non preclude ne l'utilizzo di market alternativi (come anche il google play), ne la possibilità di sviluppare qualcosa e upparlo alla console via usb. ma soprattutto non rende OUYA chiusa.
purtroppo qui ti sbagli esistono un sacco di giochi homebrew sviluppati per le Open alcuni anche di ottima fattura, un esempio: https://sites.google.com/site/egstud...-of-courage-v5 , ovviamente nessun groosso team si è buttato vista la situazione di nicchia. ma esistono pure dei giochini commerciali
ha detto li il CEO: qualsiasi cosa si vende su ouya deve passare dal nostro market, ovvero non puoi comprare da google play.
Per me NON è OPEN. anzi è sbagliato che si auto definisca tale quella console, prevedo discussioni da parte dei fedellissimi dell opensource (non io! io sono solo per le vere Open )
Anzi! sapete che vi dico? quando esce la console a marzo? registro un dominio va
edit: 100esimo post ;D
Comunque i dati a nostra disposizione sono davvero pochi per poter definire qualcosa di preciso. Attendiamo fiduciosi.