Nel corso di una nuova intervista a Kotaku (LINK), il presidente di Nintendo ha rilasciato alcune dichiarazioni inerenti all'integrazione delle funzionalità social nei videogiochi:
"Siamo in un'epoca in cui persino un'esperienza di gioco single-player può avere una componente social, che è molto importante. Penso che questa componente social sia obbligatoria."
"Quando giocavo a un titolo della serie Mario, era davvero divertente chiacchierare con gli amici e dire cose tipo 'ehi, ho trovato delle monete lì, c'è un posto segreto'. Quell'interazione era grandiosa."
"Internet fornisce naturalmente molta di quella interazione, ma non è stato costruito per quell'intento. Per esempio, Facebook è qualcosa che ti connette socialmente con un sacco di persone diverse, ma questo non garantisce che si tratti di persone interessate ai videogiochi. Sento che dobbiamo costruire una piattaforma come posto per creare rapporti sociali tra persone che sono nella cerchia del gaming."
"È questo il motivo per cui abbiamo pensato a Miiverse." (Satoru Iwata)
LINK
Satoru Iwata (Nintendo) pensa che la componente social sia ormai obbligatoria
Comprimi
- Pubblicato: 28-08-2012, 20:51
- 14 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
e pensare che iwata era partito bene... dagiovane bazzicava sempre negli uffici commodore jap...
D'altronde se si chiama single player ci deve essere una ragione.
Ha sparato la solita fregnaccia di quello che vede tanti soldi nelle sue tasche e ne vuole ancora di più, disinteressandosi totalmente della qualità di una esperienza.
I progressi li condivido davanti ad una birra, con una telefonata, su un forum...
che dire se non "BAH!"
Creassero dei forum o una piattaforma che permetta ai giocatori di confrontarsi, chiedere suggerimenti in game e altro che ne so...
Da quando nel 2005 è nata la xbox360 per capirci, tutti gli utenti possono chattare mentre giocano, fare tornei online, achievement e cose simili e si tutto questo anche nei giochi singleplayer.
Modello che di fatto si è imposto ovunque, quindi certo, al giorno doggi un minimo di componente social è inrinunciabile in ogni gioco, ed è una cosa che la gente ha sempre voluto, ancora prima che nascesse internet.
Realisticamente... A cosa serve?
E' davvero necessario far sapere in ogni istante a tutti i propri amici e contatti il nostro record in un particolare gioco o informarli sui bonus raccolti?
E' indispensabile comunicare a tutti se si sia sbloccata una particolare ricompensa o completata una particolare missione?
E' proprio necessario insomma dover comunicare ogni dettaglio su partite obiettivi e risultati solo per la smania di farsi notare? (Perchè poi è quello il punto)
Secondo me c'è una bella differenza tra uno SPAM come questo e una chiacchierata con gli amici nell esempio che fa Satoru, perché un conto è una discussione tra amici con la stessa passione in cui tra una chiacchera e l'altra si puo entrare nei dettagli di un gioco particolarmente apprezzato, un altro conto è postare, twittare, eccetrare aggiornamenti a ripetizione solo per il gusto di apparire